Vai al contenuto
IGNORED

Gerone II

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Apro quest post per proporvi questo confronto tra un falso da studio passato da InAsta n, 24, lotto 5848 (foto in bianco e nero), e l'esemplare Goldberg asta 72, lotto 4033.

Al mio occhio ingenuo sembrano molto simili, possibile che l'esemplare Goldberg sia un falso moderno? Nonostante il pedigree? (The Hunter Collection; Ex Numismatic Fine Arts XII, 23-24 March 1983, lot 30) http://images.goldbergauctions.com/php/lot_auc.php?site=1&sale=72&lot=4033

Attendo i vostri commenti.

Saluti :)

Nico

post-28866-0-37287100-1373132158_thumb.j

post-28866-0-72072500-1373132224_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di trovarci di fronte a due monete dello stesso conio ( vedi puntino sopra la Y del rovescio e il sopraciglio del diritto ),pero' e' indiscutibile che l' esemplare Goldberg e' autentico dai chiari segni di coniatura che ho evidenziato nel diritto vicino il perlinato,la rottura di conio che parte dalla coda del cavallo fin sotto l'ala,tracce di ossido sotto la scritta syrakosion,lettere e rilievi ben definiti ed i piani con i bordi congrui con la monetazione di questo periodo.

Al contrario il falso presenta molte incongruenze a cominciare dalle zampe dei cavalli,crateri,piani incompatibili con l'epoca,assoluta mancanza di perlinato,bordi troppo affilati e le lettere omega ed N che sono state ritoccate malamente.

Potrei evidenziare tante altre cose.ma mi fermo in quanto ci troviamo di fronte ad un falso molto ben riconoscibile che non necessita di ulteriori approfondimenti.

Il problema piu' importante invece e' il cercare di capire quale e' stato il punto di partenza per poter creare questo falso. :nea:

post-33272-0-47366100-1373143039_thumb.j

post-33272-0-26077500-1373143056_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Ciao Babelone. Ottima analisi sul 16 Litre di Syrakosion . Concordo per la genuinita' della moneta Goldberg , non necessita approfondimenti ,basta ingrantirla e osservare quello che ha descritto Babelone. E una delle piu' belle monete del periodo Ellenistico ,di Siracusa. E molto probabile che sia stata presa una impronta sull'esemplare Goldberg e creato un conio moderno negli anni 80/90 . Aggiungo altri elementi da osservare ,sia sul dritto che sul rovescio. Il falsario ha sicuramente ripreso sul conio ,i fili dei capelli, i peli dei baffi. sul rovescio in piu' a quanto descritto da Babelone , la lettera X sotto i piedi dei cavalli.I margini sono stati ripresi da cesello lineare,anziché a puntino. Basta osservare la ruota ,sotto la pancia del primo cavallo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo si intendano le caratteristiche della forma della moneta, tra cui i bordi del tondello e la leggera concavità del rovescio. Ma potrei sbagliarmi, aspettiamo risposte più autorevoli della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Afranio_Burro

Taras ti ha dato un ottima risposta difatti i tondelli potevano cambiare nella tipologia a seconda dell' epoca di coniazione della moneta e prestando piu' o meno cura nella loro realizzazione.

In questo caso si puo' notare la particolare cura dei bordi e della concavita' della moneta tipica di questo periodo,tuttavia potevano esserci delle eccezioni ed in questo caso deve essere l'esaminatore a capire l'autenticita' dell'esemplare.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Afranio_Burro

Taras ti ha dato un ottima risposta difatti i tondelli potevano cambiare nella tipologia a seconda dell' epoca di coniazione della moneta e prestando piu' o meno cura nella loro realizzazione.

In questo caso si puo' notare la particolare cura dei bordi e della concavita' della moneta tipica di questo periodo,tuttavia potevano esserci delle eccezioni ed in questo caso deve essere l' esaminatore a capire

l' autenticita' dell' esemplare

Saluti

Babelone

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se potete, postate cmq altri esemplati del Tipo.

C'è un particolare dell'esemplare Hunter del conio di rovescio che vorrei valutare...

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

I margini sono stati ripresi da cesello lineare,anziché a puntino. Basta osservare la ruota ,sotto la pancia del primo cavallo.

Scusa Gionny, potresti dire qualcosa di più al riguardo? Cosa si intende con cesello lineare o a puntino? Intendi che l'antico incisore nell'incidere il conio nei punti che hai indicato non ha usato un tratto continuo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Scusa Gionny, potresti dire qualcosa di più al riguardo? Cosa si intende con cesello lineare o a puntino? Intendi che l'antico incisore nell'incidere il conio nei punti che hai indicato non ha usato un tratto continuo? Grazie

Ciao Naevius , non accennavo all'antico incisore ,che ha creato il capolavoro del 16 litre. Ma del falsario che ha creato il conio moderno ,ritoccando con ceselli e bulini le matrici .Penso che da questa foto ,puoi evidenziare la differenza della (X) non ha usato un cesello a perlina ,ma bensì lineare per rinfrescare o riprendere i rilievi .

Link al commento
Condividi su altri siti

per una visione piu chiara credo che questo sia originale!(gemini) e guarda caso di 5-6 monete che si conoscono hanno tutti lo stesso grado di conservazione e parliamo di una moneta abbastanza RARA

post-9270-0-29507300-1373320876_thumb.jp

Modificato da iago
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

ciao, se potete, postate cmq altri esemplati del Tipo.

C'è un particolare dell'esemplare Hunter del conio di rovescio che vorrei valutare...

ciao

skuby

Ciao skuby, Ti posto alcune monete da 16 litre con Zeus e quadriga . Come noterai i primi due sono di un'altra coppia di coni. dalla 3 alla 9 una coppia di coni diversi e infine la 10 ,una terza coppia di coni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

La moneta dell'asta Lanz giugno 2011, ho seri dubbi (che riporto in rosso) che sia tutt'altro che genuina. L'ossidazione è artificiale con una lieve pulitura ,un tondello non uniforme e con fratture ai bordi ,di cui una molto accentuata,(cosa che non si nota sulle altre). sul dritto diverso orientamento del ricciolo dietro il collo, Sul rovescio manca il puntino sulla Y ,nell'esergo,la ruota non ha il disegno delle altre, la X e diversa cosi l'ultima zampa del covallo. Che si tratti di un'altro conio ,mi pare difficile ,visto che sta dentro ai parametri del D. e R. E piu' probabile che siano stati modificati i particolari sopra elencati.Ascoltiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non accennavo all'antico incisore ,che ha creato il capolavoro del 16 litre. Ma del falsario che ha creato il conio moderno ,ritoccando con ceselli e bulini le matrici .Penso che da questa foto ,puoi evidenziare la differenza della (X) non ha usato un cesello a perlina ,ma bensì lineare per rinfrescare o riprendere i rilievi .

Ciao Gionny, e grazie. Ora è chiarissimo.

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti

di fatti e stato ritirato se ricordo bene (lanz 2011)

Questo fatto non depone molto a favore della serietà di Lanz. Ad essere generosi, sono talmente oberati di materiale da vendere che non controllano nemmeno propri lotti ritirati in passato......

E' sicuramente un esemplare falso e purtroppo gira sempre in attesa di trovare un acquirente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skuby, Ti posto alcune monete da 16 litre con Zeus e quadriga . Come noterai i primi due sono di un'altra coppia di coni. dalla 3 alla 9 una coppia di coni diversi e infine la 10 ,una terza coppia di coni. attachicon.gif1 The N.Y. Sale gennaio 2012.jpg

Ciao Gionny, grazie per l'immagine con le comparazioni, molto interessante.

Ti chiedo, con calma e quando hai tempo, se puoi postare le immagini dei soli esemplari Gemini, Lanz 2000 e Gulbenkian, magari singolarmente, cosi da poter caricare in maggiore risoluzione.

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Ciao Gionny, grazie per l'immagine con le comparazioni, molto interessante.

Ti chiedo, con calma e quando hai tempo, se puoi postare le immagini dei soli esemplari Gemini, Lanz 2000 e Gulbenkian, magari singolarmente, cosi da poter caricare in maggiore risoluzione.

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie in ritardo per le immagini.

Relativamente all'esemplare hunter, a parte sapere il passaggio da fine arts nell'83, si hanno ulteriori informazioni precedenti?

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.