Vai al contenuto
IGNORED

Genova scudo 1676

Risposte migliori

Buongiorno @@pasquale54, potrebbe essere benissimo che un abile "falsario" abbia fatto il calco da una moneta da 2 scudi (che ha lo stesso diametro), abbia modificato qualche lettera della legenda (secondo me un doppio scudo del 1670) e poi abbia fuso (o pressofuso) con il peso necessario ad avere una moneta che valesse la pena di tanto lavoro, quindi uno scudo e mezzo di data inedita, e anche per uno solo ne valeva certamente la pena.

Ovvio che ci vogliono attrezzature e complicità ...ma questo è solo il mio sospetto che potrebbe essere frutto di malipensieri dovuti a troppe "pressofusioni" che si incontrano in numismatica.

Poi stiamo ragionando su foto neanche troppo nitide e tutto può essere. Sarei il secondo felicissimo (dopo di te) se fosse accertata che è vera, credimi.

Saluti DZ

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, visto che sulla baia le foto sono un po' più nitide, ti posso dire che io ci vedo un'altra anomalia e cioè i raggi dietro alla testina di Gesù, questi compaiono solo negli esemplari degli anni precedenti al 1676 poi ribadisco che secondo me hanno messo la sigla dello zecchiere I*L*M sopra a quello del 1670 I*S*S ma I*L*M aveva fra ogni lettera stelline più piccole di quelle del resto della legenda mentre I*S*S* le aveva della stessa grandezza.

La posizione della madonna è indiscutibilmente quella del 1670 perchè negli altri anni è più alta.

Ecco qui le due monete affiancate.

post-9750-0-56986800-1373477976_thumb.jp

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e per completare vi faccio vedere una sigla ILM vera con le stellette piccole così potete vedere anche la posizione della madonna nel campo.

Ah, ricordo che i coni e i punzoni usati per tutti i multipli dello scudo largo erano gli stessi, quello che cambiava di volta in volta era lo spessore del tondello.

post-9750-0-18803600-1373479437_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono il possessore della moneta,le mie non sono contestazioni a quanto sopra rappresentato ma solo altre parole,la moneta sopra rappresentata come falsa lo è tale ed in modo sfacciato,la moneta l'ho saggiata con l'acido e risulta argento e se poi bisogna anche vedere il titolo!?in questo forum si parla solo dei due scudi questo per peso e diametro dovrebbere essere uno scudo e mezzo moneta che è molo rare e che io in tantissimi anni non ho avuto il piacere di vedere nemmeno alle aste piu' importanti,non è fusa altrimenti si conoscerebbero altri esemplari(serviva una originale per fare un fuso).non so' pulire le monete,sono di napoli per chi vorrebbe vedere la moneta da vicino,appena imparo a metterle ho altre foto pronte

ed in modo sfacciato la moneta sopra rappresentata come falsa lo è tale

Quindi ne conviene sia falsa ?

la moneta l'ho saggiata con l'acido e risulta argento e se poi bisogna anche vedere il titolo!?

Pensavo fosse piombo verniciato, se l'ha saggiata con l'acido (aquale acido per saggiarla ?) ed argento lo sarà sicuramente - verificarne il titolo è doveroso sia per darne una paternità di improbabile autenticità sia per comprendere quando l'oggetto in questione è stato prodotto.

in questo forum si parla solo dei due scudi questo per peso e diametro dovrebbere essere uno scudo e mezzo moneta che è molo rare e che io in tantissimi anni non ho avuto il piacere di vedere nemmeno alle aste piu' importanti

Parlare di una moneta che non esiste è abbastanza difficile, comunque nella vendita NAC 35 di Milano dicembre 2006 un esemplare datato 1641 (tipo leggermente differente dalla Sua fantasia del 1676) fu aggiudicato per 8.500 euro, acquistata da un commerciante milanese. Le emissioni dello scudo e mezzo credo siano 4 per gli anni 1641, 1650, 1664, 1689, cui solo la prima è nota al CNI. L'emissione fu sospesa per i troppi dubbi che avrebbe generato nelle contrattazioni al confronto del due scudi.

non è fusa altrimenti si conoscerebbero altri esemplari(serviva una originale per fare un fuso).

Chi l'ha detto ? Se coniata ne esisterebbero altri esemplari in quanto non avrebbero prodotto il tondello per un solo esemplare. Come ha scritto dizzeta si utilizzavano i conii dello scudo , variando solo lo spessore del tondello. Il vero costo era la produzione del conio e pagare l'incisore dell'acciaio. Queste monete, come Le è certamente noto sono battute a martello, cioè prese a martellate, con quattro colpi, uno per cantone e poi al centro. Questi colpi lasciano dei segni inconfondibili e netti sui piani della moneta comunemente chiamati "tetti", più o meno marcati li trova in tutte le emissioni, in più era comune lo scarrocciamento del tondello creando così in alcuni punti la ribattitura. Due cose, soprattutto la prima che non ci sono nelle monete fuse.

non so' pulire le monete

Qualcuno la moneta comunque l'ha pulita, dalla prima immagine a scansione di Borbone all'annuncio di E-bay per 10.000 euro c'è stato un chiaro alleggerimento della patina. Se Lei è il possessore immagino che l'annuncio sia opera Sua, questo però sarebbe in contrasto con: "la moneta sopra rappresentata come falsa lo è tale ed in modo sfacciato".

sono di napoli per chi vorrebbe vedere la moneta da vicino,appena imparo a metterle ho altre foto pronte

Magnifica città, merita certamente una visita. Forse vendere una moneta per 10.000 euro su e-bay meriterebe una vera perizia ed a Napoli avevte la fortuna di Alberto de Falco. Con una perizia di autenticità di Alberto sono certo che potrebbe trovare seri interlocutori all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed in modo sfacciato la moneta sopra rappresentata come falsa lo è tale

Quindi ne conviene sia falsa ?

la moneta l'ho saggiata con l'acido e risulta argento e se poi bisogna anche vedere il titolo!?

Pensavo fosse piombo verniciato, se l'ha saggiata con l'acido (aquale acido per saggiarla ?) ed argento lo sarà sicuramente - verificarne il titolo è doveroso sia per darne una paternità di improbabile autenticità sia per comprendere quando l'oggetto in questione è stato prodotto.

in questo forum si parla solo dei due scudi questo per peso e diametro dovrebbere essere uno scudo e mezzo moneta che è molo rare e che io in tantissimi anni non ho avuto il piacere di vedere nemmeno alle aste piu' importanti

Parlare di una moneta che non esiste è abbastanza difficile, comunque nella vendita NAC 35 di Milano dicembre 2006 un esemplare datato 1641 (tipo leggermente differente dalla Sua fantasia del 1676) fu aggiudicato per 8.500 euro, acquistata da un commerciante milanese. Le emissioni dello scudo e mezzo credo siano 4 per gli anni 1641, 1650, 1664, 1689, cui solo la prima è nota al CNI. L'emissione fu sospesa per i troppi dubbi che avrebbe generato nelle contrattazioni al confronto del due scudi.

non è fusa altrimenti si conoscerebbero altri esemplari(serviva una originale per fare un fuso).

Chi l'ha detto ? Se coniata ne esisterebbero altri esemplari in quanto non avrebbero prodotto il tondello per un solo esemplare. Come ha scritto dizzeta si utilizzavano i conii dello scudo , variando solo lo spessore del tondello. Il vero costo era la produzione del conio e pagare l'incisore dell'acciaio. Queste monete, come Le è certamente noto sono battute a martello, cioè prese a martellate, con quattro colpi, uno per cantone e poi al centro. Questi colpi lasciano dei segni inconfondibili e netti sui piani della moneta comunemente chiamati "tetti", più o meno marcati li trova in tutte le emissioni, in più era comune lo scarrocciamento del tondello creando così in alcuni punti la ribattitura. Due cose, soprattutto la prima che non ci sono nelle monete fuse.

non so' pulire le monete

Qualcuno la moneta comunque l'ha pulita, dalla prima immagine a scansione di Borbone all'annuncio di E-bay per 10.000 euro c'è stato un chiaro alleggerimento della patina. Se Lei è il possessore immagino che l'annuncio sia opera Sua, questo però sarebbe in contrasto con: "la moneta sopra rappresentata come falsa lo è tale ed in modo sfacciato".

attachicon.gifgenova comparato2.jpg

sono di napoli per chi vorrebbe vedere la moneta da vicino,appena imparo a metterle ho altre foto pronte

Magnifica città, merita certamente una visita. Forse vendere una moneta per 10.000 euro su e-bay meriterebe una vera perizia ed a Napoli avevte la fortuna di Alberto de Falco. Con una perizia di autenticità di Alberto sono certo che potrebbe trovare seri interlocutori all'acquisto.

ringrazio per la interessante disquisizione che dalla quale si puo' prendere solo atto ma: la moneta che la quale io mi riferivo è quella da 2 scudi citata sopra e dichiarata falsa che non puo' essere presa a paragone,è cosi' palese la falsità;l'ho saggiata con l'acido che si usa normalmente,verificare la purezza significherebbe deturpare la moneta;cambia solo la mano che ha fatto la foto la moneta non è stata pulita,appena vedro' il sig.de falco chiedero' la cortesia e queste mie sono solo risposte a quello che posso.mi consentirà poi di rispondere alla sua saccenza velata non sulla bontà della moneta che come già ho detto non discuto ma delle mie azioni e piu' precisamente su ebay l'ho messa non per venderla perchè non penso che ci sia,anche se fosse buona,qualcuno disposto a spendere al buio 10000 euro,se l'avessi messa a 100 euro subito l'avrebbero comprata,tutto questo è supportato dal fatto che io ho chiesto aiuto al forum,poi una volta che ha visto su ebay dai fedback si renderà conto con chi ha a che fare.

ossequi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile amico, circa la moneta "palesemente falsa", cioè il due scudi tratto dal libro di Giovanni Pesce, non so se ha notato che è datata 1680 ma ha la sigla ISS e la posizione abbassata dell'immagine della Madonna come quelle del 1670 (l'anno 1680 avrebbe dovuto avere sigla SM), concorderà che sono indizi piuttosto sospetti.

Io avrei preferito la sua collaborazione per poter indagare meglio sulle origini della moneta, ma avendola messa in vendita a una cifra importante credo che lei non ne abbia alcuna volontà in quanto gli indizi che finora abbiamo trovato le sono quasi tutti sfavorevoli.

Circa il fatto di essere argento non credo sia un buon segno per il fatto che se fosse un falso antico difficilmente l'avrebbero fatto in buon argento se invece fosse un falso moderno, per far abboccare un ingenuo collezionista, sarebbe costato veramente poco adoperare l'argento di 10 "caravelle"...

A questo punto mi auguro veramente che nessuno gliela acquisti almeno fino a quando possa farla accompagnare da una perizia, che a queste cifre, dovrebbe essere obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile amico, circa la moneta "palesemente falsa", cioè il due scudi tratto dal libro di Giovanni Pesce, non so se ha notato che è datata 1680 ma ha la sigla ISS e la posizione abbassata dell'immagine della Madonna come quelle del 1670 (l'anno 1680 avrebbe dovuto avere sigla SM), concorderà che sono indizi piuttosto sospetti.

Io avrei preferito la sua collaborazione per poter indagare meglio sulle origini della moneta, ma avendola messa in vendita a una cifra importante credo che lei non ne abbia alcuna volontà in quanto gli indizi che finora abbiamo trovato le sono quasi tutti sfavorevoli.

Circa il fatto di essere argento non credo sia un buon segno per il fatto che se fosse un falso antico difficilmente l'avrebbero fatto in buon argento se invece fosse un falso moderno, per far abboccare un ingenuo collezionista, sarebbe costato veramente poco adoperare l'argento di 10 "caravelle"...

A questo punto mi auguro veramente che nessuno gliela acquisti almeno fino a quando possa farla accompagnare da una perizia, che a queste cifre, dovrebbe essere obbligatoria.

gentile signore evidentemente lei non ha letto la mia risposta al duca,se io volevo venderla sarei partito da 1 euro e non 10000 euro,chi vuole che compri non questa moneta ma qualsiasi altra moneta anche apparentemente buona a quel prezzo,lo spirito era quello di saperne di piu' ed ho dovuto mettere un prezzo per forza e non certamente 100 euro perchè qualcuno la avrebbe comprata,tutto cio' premesso lungi da me esprimere qualsiasi giudizio sulla bontà della moneta

ossequi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.