Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti mi aiutate ad identificare e catalogare questa moneta?

1,64gr - 15,60mm

Grazie.

4wrv.jpg

xa8k.jpg

Inviato (modificato)

Questa è una bella imitativa, penso sia Vittorino.

Al dritto la legenda è abbastanza di fantasia: IVIDC.....LVG.

La legenda al verso non è da meno: VVS...

Personalmente credo che il modello del rovescio sia una fusione tra una PAX ed una PIETAS di Vittorino.

post-18735-0-54062600-1373119692_thumb.j

post-18735-0-63501600-1373119693_thumb.j

Dovrebbe vederla @@grigioviola :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Inviato (modificato)

concordo in linea di massima con l'analisi di Exergus.

anche se la riformulerei in questi termini.

al rovescio (che è la parte più semplice da analizzare) ci vedo una fusione tra due rovesci di Tetrico I:

PAX + SALVS

tm1ant10.jpg

tm1ant17.jpg

la mancanza del serpente nell'esemplare imitato potrebbe correttamente far pensare a una fusione con la PIETAS di Vittorino, può essere benissimo! Tuttavia a) è un'imitazione quindi potrebbe benissimo essere assente un (o più) elemento del tipo imitato b) visto il dritto che ora vado ad analizzare, starei su Tetrico

Il dritto è la parte meno semplice per l'assenza della legenda intera che, seppur degradata, qualche indizio maggiore avrebbe potuto darlo. Tuttavia con le poche lettere che ci sono e con i frammenti di quelle che si intuiscono si può cercare di interpretare qualcosina... con una buona aggiunta di fantasia! :)

Innanzitutto il profilo: il naso del "signore barbuto" è molto regolare a differenza dei tipi (ufficiali) di Vittorino dove l'imperatore in questione ha il nasone un po' aquilino (nonostante siamo in ambito gallico, ha ben poco di "naso alla francese" :D ). Questo indizio quindi mi porta l'attenzione su Tetrico.

Ora vediamo un po' la legenda... degradata sì, ma non poi così tanto.

IVIDC se lo guardate bene è la realizzazione rozza della legenda più ufficiale del mondo imperiale romano (impero gallico compreso!), va letta infatti come IMP C (la "I" iniziale c'è, le "VI" sono un maldestro tentativo di rendere la "M", la "D" altro non è che una mal fatta "P" con la gamba corta e la "C" è una "C").

Proseguendo, subito dopo la C, ben fuori tondello, si intravedono il residuo di una stanghetta/gamba e un ulteriore residuo orizzontale... con un po' di fantasia potrebbero essere la stanghetta della T e la parte finale bassa della E di TETRICVS.

Il finale non è un LVG ma un (fatto relativamente bene per una imitativa) AVG dove quella che sembra una L altro non è che la gemella gambetta speculare della parte destra di una A (se vedete bene c'è il residuo prima della pseudo L).

Con un flan un po' più grande credo che avremmo letto una legenda abbastanza regolare e comprensibile riconducibile a IMP C TETRICVS PF AVG

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.