Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è la prima volta che uso questa sezione, ma ho bisogno del vostro aiuto per decidere meglio quale libro prendere. In particolare ho visto 2 libri di Aldo Cairola: "Le monete dell'unità d'italia" e "Le zecche degli stati italiani". Mi servirebbe avere una panoramica generale sugli stati preunitari, in particolare il regno di napoli, e da quello che ho visto mi sembra che questi due fanno al caso mio. Pultroppo non ho modo di visionarli per rendermi conto delle materie ivi contenute e sono indeciso su quale acquistare, per la verità avrei intenzione di prenderli entrambi ma da quello che ho letto le materie trattate sono simili.

Chiedo aiuto quindi a chi ha i due testi e mi potrà quindi consigliare su quale dei due prendere, o magari prenderli entrambi: per quello delle zecche degli stati italiani ho trovato l'indice delle materie ma per l'altro non trovo nulla; magari l'indice di quest'ultimo sarebbe utile.

Mi fido della vostra esperienza e se avete da propormi altro su questo tema vi ringrazio infinitamente.

Inviato

li ho entrambi.

Sono volumi in grande formato (piu di A4) patinati e con belle foto. Sono pero' libri di divulgazione generica, non opere specifiche sulla monetazione medioevale, rinascimentale e successiva che è materia assai vasta e complessa e certamente non trattata con il dovuto approfondimento in questi volumi.

Le opere del cairola servono a fare una "carrellata" della produzione monetaria dei periodi trattati con ottime foto di monete e qualche nota storia e in parte numismatica. Se occorrono approfondimenti meglio orientarsi su opere piu' specifiche.

Ad esempio per le monete di Napoli si puo' considerare il Pannuti-Riccio oppure le opere di D'Andrea - Andreani che sono ricche di note storiche.

Inviato

Ad esempio per le monete di Napoli si puo' considerare il Pannuti-Riccio oppure le opere di D'Andrea - Andreani che sono ricche di note storiche.

Ovviamente il PN sarebbe da preferire. Si dirà che è raro e costoso ma purtropppo (parere mio) non è ancora stato degnamente superato da opere più recenti. Magari ci si può accontentare di queste (spendendo relativamente poco) in attesa che capiti l'occasione di prendere il PN, ma si consideri che sono piene di errori, lacune, omissioni. Si dirà che pure il PN ha qualche errore, che è giustificabile però per tante ragioni. Ingiustificabile è invece mettere in commercio, 30 anni dopo il PN, libri con più difetti del volume preso come modello di riferimento per la loro "compilazione". Che dire, Michele Pannuti era "il Pannuti", insuperato studioso partenopeo!

Inviato

Mannaggia, stavo per prenderli i due libri quando mi sono accorto che entrambi sono stati venduti. Non volevo spendere una cifra esagerata e i libri dal grande formato e bell'aspetto mi sarebbero piaciuti più per le immagini ivi contenute (come ha specificato numa numa) che per le informazioni storiche che in libri così sono sempre scarse.

I libri del Pannuti sono veramente rari da trovare ma quelli di D'Andrea - Andreani ci si può veramente fare un pensierino per la ottima qualità prezzo. Grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.