Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo aiuto per questa monetina con corona e croce, misura 14 mm

post-21889-0-47964000-1373104645_thumb.j

post-21889-0-08645000-1373104657_thumb.j

Inviato

ciao , sicuramente non è una moneta di area italiana, potrebbe trattarsi di una francese o conunwu zona europea penso, in attesa do riscontri più autorevoli..

Stefano

Inviato

Mi ricorda le monete di Luigi XV.......aspettiamo altri pareri.

borgia.

Inviato

In effetti quell'LVD potrebbe essere Luigi. Nessuno mi sa dire di piu'?

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve,

Non sono esperto in monete antiche però le corone venivano rappresentate sulle monete svedesi fino a una cinquantina di anni fa... Purtroppo non posso aiutarti in nessun altro modo.

-donty-

Inviato

Confesso che questa monetina mi era rimasta "di traverso" ma, come spesso succede, ho avuto l'illuminazione cercando tutt'altro....

Si tratta di una terlina di Asti per Ludovico XII Re di Francia classificata dal CNI fra quelle coniate prima del 1508.

dritto: stellina LV.D.G.FRANCOR.REX. nel campo due gigli sovrastati da piccola corona

verso: MLI.D.ASTENSIS.Q.D. nel campo croce

Allego un estratto dal CNI vol.2

post-20130-0-80941000-1378244135_thumb.j

Mi sembra che possa corrispondere alla CNI 22

Ciao

Mario

• Mi piace 4

Inviato

Ciao Mario, Ti ringrazio per Il preziosissimo aiuto. Finalmente so cosa è. Buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.