Vai al contenuto
IGNORED

La sterlina è di origini genovesi?

dizzeta

Risposte migliori

Benedetto Pistrucci

Nato a Roma, si recò a Londra nel 1815 ed incominciò a lavorare alla Royal Mint, la zecca britannica, come incisore. Nel 1816 Pistrucci conosce William Wellealey Pole, Master of the Mint che accetta il suo modello di San Giorgio e il Drago per la nuova sovrana d'oro che è usata nel rovescio della sovrana d'oro e della corona dal 1817 fino ad ora..

Ma se guardo la prima sterlina di Giorgio III mi accorgo che il drago è uguale alla moneta genovese della serie dei Reali con San Giorgio del 1666, il cavallo è uguale a quello dei 4 soldi genovesi del 1814 ed anche il cavaliere, son la sola variazione della posizione delle mani, perché nella moneta genovese impugnava la lancia con entrambe le mani mentre nella sterlina impugna una lancia spezzata con una sola mano (che con il successivo regnante diventerà un gladio oltre ad altre piccole modifiche sempre fatte dal Pistrucci) mentre con l’altra mano impugna le redini.

Janin nei suoi “scritti di argomento numismatico” sostiene che “se non è una certezza, quella copiatura, certamente poco ci manca."

Per poter verificare quanto ho scritto ecco le fotografie; la prima tratta dal libretto di Emilio Tevere su “Le sterline d’oro”, il retro ufficiale della sterlina di Giorgio III del 1817, gli 8 reali del 1666 e i 4 soldi del 1814.

post-9750-0-27162800-1373055667_thumb.jp

post-9750-0-66356500-1373055678_thumb.jp

post-9750-0-25637800-1373055691_thumb.jp

post-9750-0-64269400-1373055700_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, l iconografia di san giorgio che uccide il drago è piuttosto comune. San giorgio è uno dei simboli di genova ed il patrono d inghilterra. La croce rossa che fa bella mostra sulla nostra bandiera veniva adottata dalle navi inglesi nel mediterraneo ponendosi sotto la protezione genovese, sino a diventare la bandiera inglese. Pistrucci era italiano. Le connessioni sono evidenti, tanto che genova viene definita la città più anglosassone d italia. Qualche anno fa una rivista turistica britannica considero genova la città italiana dove un inglese potrebbe vivete meglio. Diciamo che la moneta più celebre del mondo è uno spaccato di storia europea, che mescola uk, italia, genova. La cosa non può che farmi piacere. Con il cell vedo rocco le immagini. Domani darò uno sguardo migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

San giorgio è uno dei simboli di genova ed il patrono d inghilterra. La croce rossa che fa bella mostra sulla nostra bandiera veniva adottata dalle navi inglesi nel mediterraneo ponendosi sotto la protezione genovese, sino a diventare la bandiera inglese.

Verissimo, mi risulta che nel 1190 (in conseguenza ai rapporti relativi alla III° crociata) Londra e l'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata (croce di San Giorgio) per avere le loro navi protette dalla flotta genovese nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero dai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annuale.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

ciao, a tale proposito ho raccolto un aneddoto verbale che vi trasmetto pari pari, senza sapere se corrisponde a verità. Pare che i genovesi oltre a vendere il diritto di issare la bandiera crociata, abbiano venduto le spoglie di s. Giorgio e del drago.

pare inoltre che il secolo scorso gli inglesi abbiano fatto la tac al "drago", scoprendo che era un coccodrillo con l'artrosi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la bandiera inglese tuttora e bianca con croce rossa , la croce di san giorgio

per quanto riguarda l origine del pound sterling è la stessa della lira italiana e della livre francese

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo per farmi innamorare delle suddette monete genovesi...ora ditemi dove le trovo a prezzi onesti!

Eh, saperlo ....

Io mi sono trovato bene acquistandole nelle aste, facendo attenzione le monete non rare si riescono a trovare a prezzi buoni, basta avere un po' di pazienza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

sono rimasto talmente affascinato da questa discussione che giorni fa ho fatto la testa tanta a mia moglie raccontandole l'argomento mentre eravamo in auto. queste cose fanno bene alla cultura in generale, non solo alla numismatica. un toccasana per la mente troppo spesso inquinata dalle miserie umane che ci circondano in ogni dove e in ogni sede. grazie dizzeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.