Vai al contenuto
IGNORED

Primo acquisto serio.....

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti...vi sottopongo il mio primo acquisto "serio" nel senso che ho pagato 40 euro e non avevo fin'ora mai pagato così tanto per una moneta....ora mi manca alla collezione un 5 lire del 1956 e poi la mia collezione posso considerarla terminata....ovviamente lascio stare le lire del 46-47 e le 2 lire del 58 che considero fuori budget...che ne dite di questa moneta? Essendo come detto il primo acquisto ho voluto prenderla periziata.....

jhs5FOvU0ME2.jpg

jJaOMQw3ZGv6O.jpg

Modificato da franz78

Inviato

Ciao,la moneta non si riesce a vedere

Awards

Inviato

Modificato il post e mi scuso ma ho sbagliato sezione....se per favore chi ne ha la facoltà può spostarlo nella repubblica....non so proprio come ho fatto a metterla qui....scusate la svista... :)

Inviato

Adesso si ;) ...Molto bella, complimenti :)

Awards

Inviato

Grazie....a me sembra buono il prezzo che l'ho pagata...secondo voi?....in rete ho trovato prezzi dai 60 ai 80 euro..inoltre questa è già periziata ;)

Guest carledo49
Inviato

Non sminuire i tuoi acquisti. Ogni moneta ha la sua dignità. Affermi che ti manca il 5 Lire del '56 ed il 2 Lire del '58 ma che quest'ultimo è fuori budget. Forse potrebbe esserlo maggiormente il 5 Lire che a parità di conservazione con il 2 Lire, ad es. SPL, costerebbe quasi il triplo. Posso essere d'accordo con te per la serie '46-'47.

Carlo

Inviato

Questa non l'ho capita

Awards

Guest carledo49
Inviato

Le affermazioni dell'utente franz78....ora mi manca alla collezione un 5 lire del 1956 e poi la mia collezione posso considerarla terminata....

...ovviamente lascio stare le lire del 46-47 e le 2 lire del 58 che considero fuori budget...

Questa è stata la mia risposta:

Affermi che ti manca il 5 Lire del '56 ed il 2 Lire del '58 ma che quest'ultimo è fuori budget. Forse potrebbe esserlo maggiormente il 5 Lire che a parità di conservazione con il 2 Lire, ad es. SPL, costerebbe quasi il triplo. Posso essere d'accordo con te per la serie '46-'47.

Ti torna adesso?

Carlo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Se hai speso 40 euro per questo meraviglioso 5 lire del 1969, mi auguro che, facendo un po' di sacrifici e aspettando un po' più di tempo, prima o poi tu possa prendere un BB del 2 Lire 1958! Anzi, perchè non te le fai regalare per il compleanno o per Natale?

Inviato

Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato...

Inviato

Se hai speso 40 euro per questo meraviglioso 5 lire del 1969, mi auguro che, facendo un po' di sacrifici e aspettando un po' più di tempo, prima o poi tu possa prendere un BB del 2 Lire 1958! Anzi, perchè non te le fai regalare per il compleanno o per Natale?

Certamente in futuro vedremo però prima del 2 lire devo assolutamente prendere il 5 lire 1956 in BB o simile ;)

Guest carledo49
Inviato

Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato...

Ed hai perfettamente ragione!

E' una moneta eccessivamente sopravvalutata da collezionisti, cataloghi (NC/R) e molti numismatici. Per me è solo una curiosità. Tutti sanno sia causata da un conio che dopo intenso uso, inizia a rompersi proprio in quel punto creando come ulteriore conseguenza un deposito di materiale che fa fraintendere un 1 capovolto. Dalla zecca "sembrerebbe" ne siano usciti in tali condizioni 960 mila, ma molti sono concordi nell'affermare che il numero non sia attendibile.

Un altra curiosità: in queste monete originali si dovrebbero notare in alta/altissima conservazione anche delle leggere striature sul 5 ed un alone opaco.

Carlo

Carlo

Guest carledo49
Inviato

E' una moneta eccessivamente sopravvalutata da collezionisti, cataloghi (NC/R) e molti numismatici. Per me è solo una curiosità. Tutti sanno sia causata da un conio che dopo intenso uso, inizia a rompersi proprio in quel punto creando come ulteriore conseguenza un deposito di materiale che fa fraintendere un 1 capovolto. Dalla zecca "sembrerebbe" ne siano usciti in tali condizioni 960 mila, ma molti sono concordi nell'affermare che il numero non sia attendibile.

Un altra curiosità: in queste monete originali si dovrebbero notare in alta/altissima conservazione anche delle leggere striature sul 5 ed un alone opaco.

Carlo

Carlo

Guest carledo49
Inviato

Carlo

Carlo

Guest carledo49
Inviato

Carlo

Carlo

Guest carledo49
Inviato

Scusate......ma è partita una raffica di risposte. Non riesco a capirne il motivo.

Se un moderatore/curatore gentilmente mi aiutasse a ripulire il tutto gliene sarei grato.

Carlo

Guest carledo49
Inviato

????

E' partita accidentalmente una raffica di risposte, non capisco. Scusate!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.