Vai al contenuto
IGNORED

moneta argento?

Risposte migliori

buonasera a tutti. chiedo agli esperti del forum un aiuto per classificare questa piccola moneta, facente parte di un lotto di piccole monete medievali che ho acquistato tempo fa. credo sia d'argento. una faccia e' praticamente liscia e non fa vedere nulla mentre l'altra, quella che vi posto, fa intravedere un piccolo stemma. qualcuno sa dirmi di che si tratta?

post-35688-0-13720400-1373049581_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, scusami ma credo che la dovresti girare sottosopra.

Andiamo per gradi.

Mi sembra di scorgere (se giri la moneta di 180°), nel quadrante inferiore destro un'aquila (che attualmente è a testa in giù nel quadrante superiore sinistro per chi vede lo schermo).

Sopra quello che mi sembra uno stemma araldico, ho l'impressione che ci sia un albero (sempre se lo si gira a 180°).

E qui mi devo fermare, ma se riesci a pesarla con la bilancina elettronia e a misurarne il diametro, credo che qualcuno possa dare altre informazioni.

...e non so se sono proprio medievali-medievali, sembrano più di una casata lombarda o toscana 1500-1600 (ma ripeto, ....sembrano).

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti almeno sforzarti di postare un'immagine dritta..

..e il diametro comunque a destra dello scudo si legge EDIO di mediolani per cui penso si possa ipotizzare che sia una parpagliola di milano con la temperantia al verso.

a te l'onere di proseguire nella ricerca di ulteriori riferimenti.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una moneta per Milano - ma occorre conoscere il peso , oltre all'altro verso

scusa prof dal cellulare non avevo percepito la tua risposta....

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa prof dal cellulare non avevo percepito la tua risposta....

a presto

Mario

Ciao Mario!..... niente scuse !!...... ci mancherebbe!!

(ho la linea ad intervalli.....! ..... non riesco a seguire in "diretta" )

ci

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non si legge nulla posto anche l'altra faccia. ho ingrandito e raddrizzato l'altra parte. grazie a tutti per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie postumius

Grazie a te che mi hai fatto vedere una moneta; io neanche sapevo come si chiamava.

Se vai alla sezione cataloghi di questo sito, ne trovi qualcuna molto simile e la classificazione va da NC a R5 (per quelle catalogate), però la tua purtroppo non è nelle migliori condizioni.

Auguri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te che mi hai fatto vedere una moneta; io neanche sapevo come si chiamava.

Se vai alla sezione cataloghi di questo sito, ne trovi qualcuna molto simile e la classificazione va da NC a R5 (per quelle catalogate), però la tua purtroppo non è nelle migliori condizioni.

Auguri .

è una moneta comune.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a contemax e agli altri utenti del forum quando ho indicato il catalogo di questo sito.

Non è questo il sito dove la "tipologia" della moneta in questione è indicata come NC e R5, ma questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php

Infatti parlavo di monete "simili" e non "uguali".

Per quanto riguarda la moneta in particolare dovrebbe assomigliare molto a questa:

post-35969-0-96016300-1373192198_thumb.j

che è stata venduta ad un'asta per 100 euro.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=533&category=11914

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta postata da Contemax "dovrebbe" essere come già detto una Parpagliola per Milano di Filippo III ° -

Il Link indicato da Postumius cita una Parpagliola di Milano di Filippo III - ma penso che invece si tratta di Filippo II° La differenza si nota soprattutto nella forma dello stemma al R/ ...... Il valore poi va strettamente collegato allo stato di conservazione della moneta che pur essendo comune, quando si trova in condizioni ottimali puo' raggiungere prezzi indicati nel predetto link.

Purtroppo quella postata è molto usurata e a mio modesto parere non ha valore commerciale apprezzabile

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.