Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei presentarvi e intanto chiedere qualcosa in merito alla mia bellissima Fel Temp Reparatio, comprata in Germania, secondo me ottimamente conservata. Da quel che ho capito leggedo il forum dovrebbe trattarsi di:

Constantius II (Costanzo II) Imperatore 337 - 361 d.C.

D/ DN CONSTAN-TIVS PV AVG

R/ FEL TEMP REPARATIO

In esergo campeggia una chiarissima H centrale, ma le altre lettere non riesco a decifrarle.

Bronzo 17 mm di diametro.

Le domande sono:

si riesce in qualche modo a risalire alla zecca?

Ho letto più volte che si può consultare il RIC on line, se volessi trovare la mia moneta qual'è il link giusto (così imparo ad utilizzarlo)?

Come abbreviazione dopo il nome ho scritto PV perche a me non sembra affatto PF (ma neanche PM), di che cognomen si tratta?

post-36525-0-65972800-1373041818_thumb.j

Inviato

Scusate ma devo inserire un secondo messaggio per il rovescio:

post-36525-0-83882500-1373042137_thumb.j

Inviato

:angel: Sembra THS Tessalonica (Salonicco) in uso dopo il 302 dC ... cedo la parola agli esperti.
P.S. La patina sembra saltata in più punti io direi ch esiamo intorno all' qBB.

Credo che la potevi trovare migliore in parecchie serie case d' aste anche in Italia, di solito compongono dei lotti di più esemplari.

Comunque complimenti per una monetina sempre affascinante.

Inviato (modificato)

Purtroppo si vede solo quel carattere in esergo, potrebbe essere SMHgamma, sempre se di una H si tratta. Non trovo però riscontri con la tipologia del cavaliere che nella tua moneta è a testa nuda e barbuto.

Di primo acchito avevo pensato invece a Treviri, TRP in esergo.

Escludo Tessalonica che in esergo presenta SMTS.

La legenda al dritto è DNCONSTANTIVSPFAVG, la F è fatta un po' male, ma non c'è scampo.

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Grazie per le solerti risposte!

Ora guardando l'elenco delle zecche anche io trovo segno THS = Tessalonica, quindi sembrerebbe giusto il parere di Domenico (adesso, non vorrei essere stato influenzato, ma mi pare di scorgere una S sulla destra dell'H) come mai Duca tu l'esludi?

Comunque la patina non è messa poi così male ... ... o forse mi sembra così bella perché è la mia. ;)

Scusate avrei un'altra domanda che sembra banale ma mi son sempre posto quando osservavo queste monete: a cosa servivano?

Cioè cosa ci compravi con un brozzetto del genere?

E poi un'altro dubbio i romani con le loro manone utilizzavano delle monetine del genere? Forse è un prodotto della riforma monetaria a seguito della crisi? (mi pare di aver letto che scarseggia anche il metallo)

P.S. Per il cognomen ... non può essere una rarità che ho solo io? :D

Modificato da Sargantana

Inviato

Non esiste THS per queste emissioni, per gli FTR di Tessalonica l'esergo potrebbe essere qualcosa tipo TESA, TSA o SMTS.

Se vedi una S a destra dell'H, mi confermerebbe che si tratta in realtà di una R, TRS, TReviri Seconda officina, sentiamo comunque altri pareri.

Non credo che questa moneta sia una rarità ;) è proprio una F

Inviato

Grazie del passaggio sulinus.

Avrei giurato e spergiurato che si trattasse di una H. Adesso mi son venuti dei dubbi. Qualche volta anche con la lente di ingrandimento mi pare di scorgere tutte le cuspidi sulle 4 stanghette della H, a volte invece potrebbe essere una R.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.