Vai al contenuto
IGNORED

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II santi entro il

Risposte migliori

Secondo me quest'anno al massimo ci saranno emissioni filateliche riguardo a questo evento. Mi auguro che il prossimo anno la commemorativa del Vaticano richiami i due pontefici in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per esclusione, dato che hanno già stabilito quale sarà l'altro 2€ CC, sul piano numismatico emetteranno un argento probabilmente, come il 5€ per la beatificazione di Giovanni Paolo I nel 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Onestamente non mi dispiacerebbe una commemorativa dedicata a quest'evento e se non fosse già stato fissato il tema per quest'anno, forse la cosa sarebbe stata anche fattibile. Un'emissione filatelica credo non mancherà, sono meno fiducioso invece su un eventuale emissione numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per esclusione, dato che hanno già stabilito quale sarà l'altro 2€ CC, sul piano numismatico emetteranno un argento probabilmente, come il 5€ per la beatificazione di Giovanni Paolo I nel 2011.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A questo punto se dovessero fare anche una stamp&coin, dato che forse la canonizzazione è per dicembre, spero che la inseriscano nel 2014. Mi piacerebbe averla con il 50 cent con l'effigie di papa francesco e magari per evitare di farne 2 con moneta doppia, una sola con 2 fb uno di GPII e l'altro di Giovanni XXIII ma questi sono solo miei desideri.

In fondo sognare non costa niente :)

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno beatificato Giovanni Paolo II nel 2011? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

riapro questo topic per sapere se può essere utile, come abbiamo fatto per le monete di inizio pontificato di papa Francesco tenere una discussione separata per le monete e i francobolli della canonizzazione.

Innanzitutto scrivo che da programma dell'ufn le emissioni saranno le seguenti

Numismatica

Monetazione Divisionale in Euro - FS con moneta in argento da 20 euro «Canonizzazione di Giovanni XXIII»
• Monetazione Divisionale in Euro - FS con moneta in oro da 50 euro «Canonizzazione di Giovanni Paolo II»

Filatelia

. Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

quindi una unica emissione cumulativa e credo probabili emissioni congiunte (secondo il mio parere)

Filatelico-Numismatiche

Stamp&Coin card «Canonizzazione di Giovanni Paolo II»

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ora tanto capire se la serie prevederà l'effige di entrambi i pontefici su un unico francobollo oppure valori separati...; un unico minifoglio o minifogli separati?

Spero tanto che si faccia una netta dintinsione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Dal programma filatelico di Poste Italiane risulta quanto segue:no due francobolli:

Francobolli commemorativi dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in occasione della canonizzazione

Francobolli: 2

Data: 24-04-2014

Vaolore: 0,70 €

Fonte: Programma filatelico 2014

Modificato da Smart
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui la stamp & coin e il folder

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-stampcoincard-canonizzazione-di-giovanni-paolo-ii-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

SCHEDA TECNICA STAMP&COINCARD:
Versione Fior di Conio
Valore nominale: 1,35 Eurocent
Dimensioni: 85,5 x 54 mm
Stamperia: Lada (Italia)
Coniazione: IPZS (Italia)
Prezzo: Euro 4,50
Data emissione: 24 marzo 2014

penso che il numero sia sbagliato perchè dovrebbe essere la 5

infatti la 4 è quella di Giovanni XXIII dell'anno scorso

post-31957-0-05524600-1392889428_thumb.g

post-31957-0-37600100-1392889458_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui la stamp & coin e il folder

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-stampcoincard-canonizzazione-di-giovanni-paolo-ii-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

penso che il numero sia sbagliato perchè dovrebbe essere la 5

infatti la 4 è quella di Giovanni XXIII dell'anno scorso

ok su questa pagina l'immagine è aggiornata

post-31957-0-26352000-1393049938_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.