Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per Evitare una collezione utopica

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, premetto subito la mia notevole ignoranza in materia dato il mio approccio recente sulle monete, per ora mi sono limitato alla sola informazione on line su diversi siti forum etc fino a che non mi sono soffermato e iscritto su questo che mi pare quello + qualificato come persone della community

ma da buon novellino sono a chiedere alcune delucidazioni ai decani al fine di incorrere in un utopica collezione completamente impossibile da realizzare.

Ho circa 500 monete in lire di vari tagli e anni oltre i doppioni a partire come datazioni dal '50 in poi , quindi al momento la mia idea sarebbe dato il materiale a disposizione di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle lire della repubblica fino all'avvento dell'euro e qui partono i miei dubbi:

- E fattibile? ( io parto dall'idea di escludere dalla collezione per ora le versioni troppo speciali come le prova o le fondo specchio e di concentrarmi solo su quelle circolate effettivamente)

- Al momento secondo le indicazioni che ho spulciato qua e la ho avviato la catalogazione per anno e un controllo oculato su dei modelli segnalati con gli assi ruotati , ebbene diverse monete (augurandomi di aver utilizzato riferimenti e metodo corretto ) mi risultano con una rotazione dell'asse di circa 10° , è un problema di tolleranze o posso proprio considerarle come errori di conio? e quindi aprire le parentesi anno per anno su queste variazioni?

- purtroppo di diverse monete sopratutto le 200 e le 500 lire lo stato di conservazione oserei definirlo "pessimo" , la parte in bronzo o comunque il materiale che la compone risulta molto ossidato , addirittura ho una moneta da 200 lire che è nera come la pece, tali degradazioni possono essere considerate normali e quindi inseribili nella collezione o posso buttarli pure al macero dato che la pulizia drastica come ho letto è assolutamente da escludersi?

Su alcuni sono peculiarità derivanti da variazioni della lega che a compongono?

- Sopratutto sulle 500 lire alcuni modelli presentano un secondo bordo ribattutto nel tondello interno devo considerare la moneta collezionabile o buttabile

- Come futuro ampliamento ipotizzo di volermi fare una mia personale sottocollezione relativa pure ai modelli falsificati atta ad incrementare ulteriormente la storia che è legata alla coniazione degli autentici, esistono enti o comunque specializzati che possano certificare la falsità dell'elemento dell'epoca o è sempre una cosa fatta minuziosamente ad occhio (ovviamente qui sono sempre in ipotesi ma è un dubbio che mi vorrei togliere per pianificare meglio i passaggi di collezione)

- Naturalmente la collezione non ho alcuna intenzione di venderla ma vorrei sapere se ci sono dei siti di riferimento con valori attendibili per la valutazione dato che navigando ho trovato posti con cifre esorbitanti ... altri nei quali se non è FDC non ha alcun valore, vorrei sapere se ci sono valutazioni sufficientemente equilibrate per valutare sia quello che posseggo sia evitare eventuali pacchi nell'acquisto o lo scambio di tali.

Mi sono dilungato anche troppo nei discorsi spero di non avermi annoiato troppo sopratutto con discorsi che immagino ripetitivi per i novelli

Inviato

La Repubblica non è la mia monetazione e non so darti consigli specifici salvo quella di evitare come il peccato ogni forma di pulizia. Per quanto riguarda la quotazione delle monete ti consiglio l'acquisto di un catalogo (magari di un paio di anni fa che puoi trovare anche in rete a pochissimi euro) per avere un"idea di massima sul valore di mercato delle tue monete tenendo conto che i prezzi di catalogo sono "gonfiati" di un buon 30/40% .Se hai un dubbio specifico su qualcuna delle tue monete puoi postarne qui un'immagine e gli esperti saranno senz'altro felici di consigliarti

Ciao, benvenuto e buona collezione

Inviato

salve e benvenuto nel forum.

la Repubblica ovviamente è la collezione più inflazionata, di conseguenza quando vuoi realizzare, ottieni stime mediamente basse, a meno che non si tratti di pezzi eccezionali per conservazione o per annata (esempio la prima serie). Anzi, se non ci sono pezzi pregiati, il mercato proprio non le considera, neanche a venderle a peso.

Ciò non toglie che sia piacevole collezionarle di per sè.

Awards

Inviato (modificato)

Salve a tutti, premetto subito la mia notevole ignoranza in materia dato il mio approccio recente sulle monete, per ora mi sono limitato alla sola informazione on line su diversi siti forum etc fino a che non mi sono soffermato e iscritto su questo che mi pare quello + qualificato come persone della community

ma da buon novellino sono a chiedere alcune delucidazioni ai decani al fine di incorrere in un utopica collezione completamente impossibile da realizzare.

Ho circa 500 monete in lire di vari tagli e anni oltre i doppioni a partire come datazioni dal '50 in poi , quindi al momento la mia idea sarebbe dato il materiale a disposizione di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle lire della repubblica fino all'avvento dell'euro

Bene, ottimo approccio ;)

e qui partono i miei dubbi:

- E fattibile? ( io parto dall'idea di escludere dalla collezione per ora le versioni troppo speciali come le prova o le fondo specchio e di concentrarmi solo su quelle circolate effettivamente)

Si è fattibilissimo, naturalmente escludendo la serie 1946 e 1947 e senza badare al FDC a tutti i costi per quanto riguarda il 5 Lire 1956, il 2 lire 1958 e l'acmonital anni 50/60. I costi si impennano se non ti accontenti di monete gradevoli ma circolate...

- Al momento secondo le indicazioni che ho spulciato qua e la ho avviato la catalogazione per anno e un controllo oculato su dei modelli segnalati con gli assi ruotati , ebbene diverse monete (augurandomi di aver utilizzato riferimenti e metodo corretto ) mi risultano con una rotazione dell'asse di circa 10° , è un problema di tolleranze o posso proprio considerarle come errori di conio? e quindi aprire le parentesi anno per anno su queste variazioni?

E' poco 10 gradi, mettile da parte come curiosità ma le rotazioni più divertenti sono quelle visibili anche all'occhio di un inesperto... dico divertenti perchè scordati un surplus di valore economico. (Tranne alcuni precise tipologie)

- purtroppo di diverse monete sopratutto le 200 e le 500 lire lo stato di conservazione oserei definirlo "pessimo" , la parte in bronzo o comunque il materiale che la compone risulta molto ossidato , addirittura ho una moneta da 200 lire che è nera come la pece, tali degradazioni possono essere considerate normali e quindi inseribili nella collezione o posso buttarli pure al macero dato che la pulizia drastica come ho letto è assolutamente da escludersi?

Su alcuni sono peculiarità derivanti da variazioni della lega che a compongono?

Lascia perdere, scordati il concetto di pulizia. Accantona queste deturpate e deteriorate (graffi, colpi, macchie etc) e cercale solo in ottime/belle condizioni...

- Sopratutto sulle 500 lire alcuni modelli presentano un secondo bordo ribattutto nel tondello interno devo considerare la moneta collezionabile o buttabile

Mettile da parte come curiosità se ti piacciono/ti hanno colplto...

- Come futuro ampliamento ipotizzo di volermi fare una mia personale sottocollezione relativa pure ai modelli falsificati atta ad incrementare ulteriormente la storia che è legata alla coniazione degli autentici, esistono enti o comunque specializzati che possano certificare la falsità dell'elemento dell'epoca o è sempre una cosa fatta minuziosamente ad occhio (ovviamente qui sono sempre in ipotesi ma è un dubbio che mi vorrei togliere per pianificare meglio i passaggi di collezione)

Uhm direi di no, con l'esperienza te la certifchi da solo che è falsa... oppure all'inizio te la certifica qualche amico più esperto... (sempre ad occhio) ;)

- Naturalmente la collezione non ho alcuna intenzione di venderla ma vorrei sapere se ci sono dei siti di riferimento con valori attendibili per la valutazione dato che navigando ho trovato posti con cifre esorbitanti ... altri nei quali se non è FDC non ha alcun valore, vorrei sapere se ci sono valutazioni sufficientemente equilibrate per valutare sia quello che posseggo sia evitare eventuali pacchi nell'acquisto o lo scambio di tali.

Come ti è stato consigliato comprati il catalogo Gigante e fagli la tara sui valori ivi indicati, visita ebay e mercatini per farti un' idea dei prezzi reale di mercato e non sottovalutare i rastrellamenti da eventuali resti da amici e familiari......

Mi sono dilungato anche troppo nei discorsi spero di non avermi annoiato troppo sopratutto con discorsi che immagino ripetitivi per i novelli

Si ma almeno l'approccio che hai dimostrato è consapevole e non campato in aria come tantissima gente che si presenta qui ogni tanto.... si capisce che c'hai riflettuto un pò sulla cosa. :good:

Se ti dovessi scocciare di questa collezione poi l'esperienza fatta ti tornerà sicuramente utile per affrontare collezioni diverse.

BUON DIVERTIMENTO!

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti dei consigli e sopratutto delli primi indirizzamenti, ho già provveduto a ordinare il gigante 2012 così da avere anche qualcosa di tangibile da controllare al volo :-D

Per rispondere a bavastro, me l'ero immaginato che fosse abbastanza inflazionata come collezione :-D ecco perche parto dal presupposto che non ho intenzione di lucrarci sopra.

in merito invece alle considerazioni/consigli di uzifox , diciamo che come base di partenza avrei già quasi tutte le 5 lire degli anni 50 ad esclusione (purtroppo) del '56 e una gran parte di monete da 50 e 100 lire in acmonital del 50/60 e tra tutte in dicrete condizioni ad occhio mio in base alle valutazioni che ho visto qui nel forum penso siano tra qSPL e SPL , il FDC ad ora lo escludo a priori, comunque non appena riusciro a fare scansioni/foto decenti le posto per una migliore visura da parte di occhi piu allenati

in + varie annate dal '51 all' 89 di 10 20 200 500 lire

colgo l'occasione per un altro dubbio che ho avuto navigando su ebay, lì vedo che le monete in diverse situazioni le vendono al kg, per un neofita come me è un rischio da correre l'acquisto dati i prezzi bassi o sono paccate tirate li come acchiappacitrulli?

2- Le serie divisionali sono solo quelle ufficializzate dalla zecca o possono essere considerate tali anche gli assemblaggi fatti con la raccolta delle singole monete?

grazie a tutti :-D

Supporter
Inviato

Le monete della repubblica sono tra le poche collezioni realmente completabile con un dispendio economico ragionevole (3-4 mila euro?).

Io ci aggiungerei anche le banconote, della repubblica, escluso il 5.000 lire medusa del 1950 (costo di diverse migliaia di euro) è anch'essa una collezione che può essere ragionevolmente completata in alcuni anni.

Rispondendo alle tue domande.

I lotti della repubblica non dovrebbero essere pericolosi, ovviamente non ci troverai monete rare o in alta conservazione. Se vuoi puntare sulla qualità non so onestamente se conviene. Probabilmente sarebbe più utile comprarle in lotti più piccoli nei quali ogni moneta può essere individuata e valutata quando acquisti.

Le serie divisionali sono quelle confezionate dalla zecca.

Inviato

5000 lire 1950? qual' è?

Le due banconote Repubblica Molto costose sono senza dubbio: 500 lire Barbetti 14 11 1950 e 5000 lire marinara 17 01 1947 ( che Mi mancano ovviamente)

Mentre per le monete la serie 1947 è senza dubbio la più cara.....sono ancora alla ricerca di un buon prezzo ma navigo ancora nel nulla.....

Inviato

dato che ci sono pongo un altro quesito, i rotolini di monete sono ona cosa collezionabile a se stante quindi un sacrilegio aprirli o è conveniente l'acquisto per completare la collezione ed eventualmente usufruirne per scambi o recupero costi vendendo singolarmente le monete?

quale delle due opzioni è la + giusta, o consigliabile?

Inviato (modificato)

Da collezionista ti consiglierei di tenerli chiusi ma tutte le opzioni che citi sono fattibili quindi è un po troppo relativa come domanda :P Poi dipende anche da che rotolino si tratta... Ad esempio nel caso di quello delle 5 Lire del 1977 conviene tenerlo chiuso perchè è una moneta che vale pochissimo in Fdc, quindi non è consigliabile aprire il rotolino per mettere una '77 in collezione (la si compra direttamente a parte) ne tanto meno aprirlo per venderle singolarmente (in quel caso si ha più successo, nonchè più senso, con un rotolino di monete più importanti)

Modificato da Erdrückt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.