Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le monete devono piacere a chi le possiede: questo è sempre l'importante, il giudizio altrui può essere in accordo come in disaccordo... Quot capita, tot sententiae! Le monete sono un po' come le donne (per noi uomini): non tutti in una donna cerchiamo le stesse cose: qualcuno subisce il fascino di un bel davanzale (corrispondente al modulo in una moneta), qualcuno non resiste al fascino di una mente particolarmente brillante (in una moneta sarebbe la rarità), altri ancora non resistono a dei tratti particolarmente gentili (l'equivalente della regolarità del ritratto in una moneta). Orbene, ovvio che tutti la vorremmo con tutte e tre le qualità, ma se proprio costretti a scegliere ci poniamo tutti delle priorità... Io sono nell'ultimo gruppo, tanto per le monete quanto per le donne... Personalmente non sarei stato attratto dalla moneta di questa discussione; ne apprezzo la rarità (è sintomatico che collezioni storiche come la Huntington e altre non ne avessero neppure un esemplare), ne apprezzo l'assenza di tosature e il modulo non stretto..., non mi piace però il salto di conio proprio in corrispondenza dell'occhio (fosse stato sul busto non mi avrebbe dato fastidio - della serie: se una ragazza ha un bel viso ma ha le gambe un po' storte mi piace lo stesso!).

Di recente è apparso questo mezzo ducato di Filippo III su un'asta estera, ma del gruppo di Deamoneta http://www.deamoneta.com/auctions/view/85/353 : se avessi saputo che Fabrizio era in cerca di un mezzo ducato del periodo glielo avrei segnalato. Il prezzo non era male, e finì pure invenduto, per la scarsa visibilità di quell'asta (ora è nello stock di un commerciante che chiede il doppio!). Buon sabato a tutti!

attachicon.gifimage (6).jpg

Salve...io per esempio l'avevo notato e pure esaminato....la moneta è diversa da questa .... diciamo che è la meno rara della serie ed è del 1609 (pensate che nel CNI con il 1610 sono catalogati solo nr.2 esemplari)......anche qui l'Asta ha commesso un errore, ha indicato la data 1609 ed il riferimento al PR 6 che è del 1610 :(

Un saluto Pietro

Inviato

............ah dimenticavo, guardate come hanno descritto le sigle Near EF :nea: :nea:

Inviato

............ah dimenticavo, guardate come hanno descritto le sigle Near EF :nea: :nea:

:pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.