Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Lettonia e Lituania

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti/e

Sto preparando un tour per le capitali dei paesi baltici, che sarebbe questo: RIGA, VILNIUS, TALLIN, HELSINKI.

mentre negli ultimi due paesi Estonia e Finlandia vi è l'euro, che già posseggo, vorrei sapere visto che il net non mi aiuta, quali sono le monete e banconote lettoni e lituane in corso, ho trovato solo il loro valore di cambio rispetto all'euro, ma non i tagli e cosa c'è sul dritto e rovescio di ogni singola moneta e banconota.

Dei miei amici vanno in Ungheria, e ho trovato una pagina net da cui ho visto che oramai in Ungheria le monete sono 5, 10, 20, 50, 100 e 200 fiorini, mentre le banconote sono da 500, 1000, 2000, 5000, 10000 e 20000 fiorni. Ho visto anche le foto di tutte quante.

Sapete indicarmi links del genere? o potete aiutarmi in altro modo?

GRAZIE

Inviato

in Lettonia vuoi provare a completare la serie delle monete da 1 lat? :D

http://www.bank.lv/en/money/1-lats-ls-1-in-short

occhio che 1 lat = 1,40 euro e si fa presto a raggiungere cifre notevoli.... sono stato a Riga nel 2011 e i gestori dell'albergo dove andai furono molto gentili a farmi esaminare una busta di monete da 1 lat provenienti dalla lavatrice automatica a monete... ne trovai parecchie! in circolazione si trova normalmente quello con il pesce... gli altri sono meno comuni.

Inviato

Grazie per l'altro link.

Ma sapete indicarmi cosa raffigura ogni moneta e ogni banconota... mentre i miei amici mi racconteranno dei monumenti, castelli etc etc io vorrei "stupirli" raccontando loro qualcosa sulle monete e banconote aspetto che sicuramente non cureranno...

Grazie.

Inviato

Volevo chiedere una conferma:

Ma la monetazione corrente dei lat sono

1 2 5 10 20 50 centesimi

e 1 2 10 lat?

non esistono i 5 lat in moneta?

inoltre dal link consigliatomi, vedo che c'è anche una moneta da 100 lat, ma si vede solo la foto. è una moneta che circola o è in oro?

Inoltre se ho ben capito circolano tutte le monete da 1 lat che sono 23 soggetti diversi, ma la moneta da 2 lat è presentata con 3 tipi tutti diversi tra di loro... anche queste si trovano in circolazione? o gira solo la più recente?

Inviato

I 10 Latu sono in argento e i 100 in oro, non circolano nessuno dei due, i tagli circolanti sono quelli da 1 santims a 2 Lati!

Inviato

ok grazie.

mi sembrava infatti strano potesse circolare una moneta d'argento.

Per quanto riguarda i 2 lat invece? quali circolano tutti e tre i tipo?

Inviato

Credo che il bimetallico abbia sostituito i precedenti ma non lo so per certo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.