Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eh gli euro provabilmente li spenderó, anche se un pó mi dispiace ormai erano parte della collezione!

Le altre monete (principalmente lire pre euro, ma anche qualche moneta più vecchia e/o staniera) è più difdicile rimpiazzarla, se non ricomprandola..!

Eh se è così peccato davvero......... capisco il tuo dispiacere.

Dai sbagliando si impara, ci siamo passati tutti: la prossima volta starai più attento nel fidarti totalmente di questo o quel parere...

Saluti

Simone

Supporter
Inviato

@@zubr visto che sei cosi dispiaciuto del danno che hai fatto, se vuoi fare un po di chilometri e venirmi a trovare, ti cedo volentieri la mia mini collezione di lire pre euro, ricordo di avere (se non ricordo male) tutti i 50 lire e tutti i 100 lire, naturalmente circolati o molto circolati, raccolti negli anni frugando quasi tutte le sere nella cassa di un mio amico panettiere, bei tempi quelli, senza spendere una lira e tanti anni in meno. :good: :good:

Inviato

Tralasciando i danni da corrosione ed abrasione, è probabile che tracce della sostanza si annidino nello spazio tra le corona esterna e la parte centrale, per eliminarle, ammollo in H2O e poi soffiarle con aria compressa (devi andare da un meccanico se non hai un compressore), puoi provare ad usare anche uno di quegli apparecchi generatori di vapore.

post-18735-0-77601300-1373728636_thumb.j

• 4 settimane dopo...
Inviato

Secondo me l'utilizzo del sidol, è sbagliato, perchè in quasiasi modo si tenti di rimuoverlo succissivamente alla pulitura, si lasciano irrimediabilmente delle minuscole particelle di acidi, talmente piccoli da non esser rimossi col panno come hai fatto tu..

Io ti consiglio, di lavarle con acqua demineralizzata, e asciugarle per bene.

Se sono monete senza valore, o solo di valore nominale lasciale pure dentro le bustine di plastica, ma se sono monete piu preziose ti consiglio di tenerle all'aria negli appositi vassietti in raso o floccato, anche se ho letto che il secondo è poco peggiore..

:) Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.