Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, prima di tutto mi complimento con tutti voi perchè grazie a questo forum sto scoprendo tante monete meravigliose.

Spero che possiate aiutarmi ad idendificare una moneta che trovò mio nonno circa 50 anni fa, o poco più, nel suo terreno e che oggi o ritrovato in un cassetto. Ho provato a cercare qualcosa qui nel forum ma non ci sono riuscito, e poi non saprei da dove iniziare perchè non so nemmeno come chiamarla :)

La moneta pesa circa 6 grammi e ha un diametro di 25mm, ma non so di che materiale sia fatta.

Ho scattato delle foto fronte retro cercando di farle nel modo più nitido possibile.

Spero possiate aiutarmi e nel caso darmi qualche informazione in più, almeno per sapere che moneta o tra le mani e la sua rarità :)

post-36584-0-18460500-1372963284_thumb.j

post-36584-0-34560600-1372963286_thumb.j

Modificato da Davide Peca

Inviato

ahaha mamma mia che delusione!! Ho appena visto che le davano con la cioccolata carrarmato, quindi era ingordo di cioccolata :) Ora o mio nonno ha voluto fare colpo su mia nonna, oppure mia nonna ha capito male la sua storia :)

Comunque grazie mille ;) Ma come si fa a riconoscere che è una riproduzione? Dipende dal peso?

Inviato (modificato)

ahaha mamma mia che delusione!! Ho appena visto che le davano con la cioccolata carrarmato, quindi era ingordo di cioccolata :) Ora o mio nonno ha voluto fare colpo su mia nonna, oppure mia nonna ha capito male la sua storia :)

Comunque grazie mille ;) Ma come si fa a riconoscere che è una riproduzione? Dipende dal peso?

non è detto che a mangiare il cioccolato sia stato tuo nonno ! ... all'epoca se ne trovavano molte di queste riproduzioni in circolazione

ed evidentemente qualcuno non le apprezzava , buttandole in ogni luogo....... a distanza di anni non pochi trovano questi reperti e si illudono di aver trovato un tesoro........ :pardon: Per quanto riguarda il secondo punto, ... si i dati relativi a peso e diametro, sono importantissimi per stabilire la genuinità della moneta, ma altrettanto importante è l'immagine che non rispecchia i canoni del conio antico

Modificato da profausto

Inviato

Tutto chiaro ;) Di nuovo grazie e buona serata ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.