Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

la mia prima israeliana mi ha piacevolmente sorpreso avendola in mano

bella moneta :)

post-11993-0-22946100-1372960896_thumb.j

Awards

Inviato

Grazie per averla condivisa con noi! :)

Collezioni monete israeiliane? Fai anche le mondiali??

Inviato

Le monete che presentano una faccia anepigrafe non mi piacciono particolarmente. Assomigliano molto a medaglie o a gettoni.

In questo caso, poi, la Menorah assomiglia a un uomo stilizzato che cerca di "uscire" dalla moneta, spingendo con le braccia sui bordi. E' un pochino inquietante!

Inviato

Le monete che presentano una faccia anepigrafe non mi piacciono particolarmente. Assomigliano molto a medaglie o a gettoni.

In questo caso, poi, la Menorah assomiglia a un uomo stilizzato che cerca di "uscire" dalla moneta, spingendo con le braccia sui bordi. E' un pochino inquietante!

E' appunto per questo che, secondo me, questa moneta è senza dubbio "particolare". Magari non piacerà a tutti, ma mi ha colpito questo disegno da te descritto molto bene. Viste le 8 "ramificazioni" a me ricorda di più un insetto con le sue sei zampe e le due antenne. ora che ci penso bene, assomiglia molto ad un coleottero, ad un insetto stecco stilizzato....

Inviato (modificato)

salve e grazie per la cosiderazione

non sono avvezzo alle monete moderne mi piacciono molto le monete del medioevo

a parte l'iconografia la moneta si presenta anche al tatto con un fascino particolare

ha i bordi esterni rialzati rispetto al cento in entrambe le faccie direi concava sperando di usare il termuine appropriato

credo sia una moneta commemorativa e quindi la medaglia-gettone ci stà

fin dai tempi antichi le monete erano usate come mezzo comunicativo e questa credo non smentisca le sue antenate

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Si tratta effettivamente di una moneta commemorativa del 10° anniversario della nascita dello Stato di Israele (l'iscrizione dovrebbe essere presente sul contorno). E' stata coniata nella zecca reale di Utrecht in Olanda, su disegno di Miriam Karoli.

Informazioni tratte dal sito www.israelmint.com

• Mi piace 1

Inviato

Concordo!! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.