Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

come qualcuno di voi avrà capito mi piacciono particolarmente gli aneddoti e le curiosità storiche specie se posso trovarci un po’ d’ironia.

Mi sono imbattuto in un articolo in cui si racconta la “gaffe” di Napoleone:

“Fino a metà del Duecento solo l’imperatore poteva promulgare leggi e battere moneta d’oro; i re si limitavano a emanare editti e a coniare moneta d’argento.

I funzionari della cancelleria francese non dovevano aver chiara questa distinzione quando, nel 1805, organizzarono l’incoronazione di Napoleone a re d’Italia. All’offertorio della messa celebrata nel duomo di Monza, sede della corona ferrea, il Bonaparte recò in dono due pani d’argento, ignaro che quel gesto, anziché rinverdire una nobile tradizione, la travisava.

In effetti nel medioevo, all’atto di ricevere i propri diademi regali (la corona argentea di Germania, la corona ferrea d’Italia e la corona bronzea di Borgogna, con significativa graduatoria del valore dei metalli), il re eletto dai principi tedeschi offriva pani d’argento, proprio perché come re poteva coniare solo moneta d’argento. Al momento della sua promozione all’Impero, però, donava al papa dei pani aurei, in quanto una volta ricevuta la corona più importante, l’oro diventava il suo attributo.

Nel 1805 Napoleone era già imperatore e l’offerta degli oggetti d’argento ledeva l’alta dignità da lui acquisita a Parigi due anni prima. La disinformata solerzia del suo entourage concorse così a decretare la fine della scansione simbolica dell’esercizio del potere.”

Mi ha interessato questo argomento ...chissà se qualcuno tra voi ha qualche notizia in più su questa tradizione.

post-9750-0-00708600-1372952223_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Molto interessante dizzeta, non conoscevo queste curiosita' storiche sulle incoronazioni. Un saluto


Inviato

Due piccole correzioni dobbiamo fare all'articolista:

"All’offertorio della messa celebrata nel duomo di Monza"

...no: era al duomo di Milano dove, con tre carrozze di corte, avevano trasportato la corona ferrea da Monza;

"da lui acquisita a Parigi due anni prima."

...no: l'incoronazione a imperatore avvenne a Parigi il 2 dicembre 1804, quindi meno di un anno prima essendo l'incoronazione a re d'Italia avvenuta a Milano il 26 maggio 1805.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.