Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un idea l avrei ma vorrei conferme

grazie per gli aiuti

post-8662-0-75754200-1372932239_thumb.jp

post-8662-0-52365800-1372932243_thumb.jp

post-8662-0-32235000-1372932245_thumb.jp

Inviato

D/ testa laureata di Commodo (180-192) verso dx.

R/ la Pax stante a sx con ramo d'olivo e cornucopia.

Un istante e consulto il RIC.

Inviato

Trovata: RIC, III 404.

Inviato

Non corrisponde la legenda al dritto COMMODVSANTPFELIXAVG(BRIT)

Inviato

@rick2 se non la smetti di trovare rottami inediti, verrò ad aspettarti sotto casa! :-P

• Mi piace 1

Inviato

io l avrei trovata sul ric veramente , ma volevo conferme

tra l altro mi pare di leggere VIII COS a ore 3 del rovescio

Inviato

Non riesco a capire cosa tiene la divinità nella mano destra, con la sinistra senza dubbio una cornucopia.

La legenda al dritto dovrebbe essere MCOMMODVSANTPFELIXAVGBRIT al verso dovrebbe contenere ...IMPVIIICOS... Non c'è molta scelta... visto che non mi sembra regga una bilancia, penserei al RIC 524.

post-18735-0-29798700-1372965853_thumb.j

Tu cosa avevi in mente?

• Mi piace 1

Inviato

@@rick2 se non la smetti di trovare rottami inediti, verrò ad aspettarti sotto casa! :-P

muhahahahhahhaahhahhahha :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sullo stesso stile di quella di Exergus c'è anche al RIC 467, te la segnalo se vuoi darci un'occhiata.
Al dritto la legenda corrisponderebbe. Al rovescio però ci sarebbe VII COS, inoltre il braccio che regge il caduceo è in una posizione più verticale, rispetto al braccio della tua moneta.

Inviato

Sullo stesso stile di quella di Exergus c'è anche al RIC 467, te la segnalo se vuoi darci un'occhiata.

Al dritto la legenda corrisponderebbe. Al rovescio però ci sarebbe VII COS, inoltre il braccio che regge il caduceo è in una posizione più verticale, rispetto al braccio della tua moneta.

Nel 467 la divinità regge patera e scettro, nell'esemplare di Rick la cornucopia mi sembra evidente.

Inviato

Allora c'è un errore in wildwinds, perché questa è la moneta a cui facevo riferimento: http://wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0467.jpg

Commodus AE Sestertius. 186 AD. M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, laureate head right / FEL AVG PM TR P XI IMP VII COS V PP, Fortuna standing left, foot on prow, holding caduceus and cornucopiae. RIC 467; Cohen 122; Sear 5743v (year).

Inviato (modificato)

Allora c'è un errore in wildwinds...

Già... la descrizione è corretta, il riferimento è sbagliato, quella su WW catalogata come 467, sembra proprio un 524.

Farò correggere.

[edit]

guardando meglio anche la descrizione è sbagliata, ho già scitto a Dane :)

Modificato da Exergus

Inviato

io invece pensavo al 492 con l aequitas.....

anche se la bilancia non si vede

la legenda di questo mi sembrerebbe troppo lunga per combaciare con i caratteri piuttosto grandi della mia

comunque grazie a tutti per l aiuto

Inviato

io invece pensavo al 492 con l aequitas.....

anche se la bilancia non si vede

la legenda di questo mi sembrerebbe troppo lunga per combaciare con i caratteri piuttosto grandi della mia

comunque grazie a tutti per l aiuto

L'avevo scartata proprio perchè non vedo traccia della bilancia, mentre quello che tiene in mano la divinità è compatibile con l'asta del caduceo, credo che le legende ci stiano, a dire il vero, mi sembra che la legenda PMTRPXIIIMPVIIICOSVPP sia corta.

Inviato

Continuo a pensare che sia Fortuna, questa è Aequitas, non mi sembra corrisponda alla tua.

post-18735-0-75761700-1373143749_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.