Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, se considerassimo gli Inediti (dove è inedito anche un esemplare ormai rinvenuto, ma in un numero assolutamente discreto) come R5, quanti R5 delle zecche italiane avremmo dal medioevo alla Nostra Repubblica ?
Qualcuno saprebbe rispondere ponendo una distinzione (di numeri ) tra l'età medioevale e quella moderna ?
Grazie per l'Attenzione Saluti Alessandro

Inviato

Buongiorno a tutti, se considerassimo gli Inediti (dove è inedito anche un esemplare ormai rinvenuto, ma in un numero assolutamente discreto) come R5, quanti R5 delle zecche italiane avremmo dal medioevo alla Nostra Repubblica ?

Qualcuno saprebbe rispondere ponendo una distinzione (di numeri ) tra l'età medioevale e quella moderna ?

Grazie per l'Attenzione Saluti Alessandro

sfogliando velocemente il Montenegro, per il periodo del Regno d'Italia, se non ho sbagliato a contarli dovrebbero essere 45 R5

Inviato

sfogliando velocemente il Montenegro, per il periodo del Regno d'Italia, se non ho sbagliato a contarli dovrebbero essere 45 R5

In gran parte sono prove se non sbaglio

Inviato

Per Gigante invece (ed. 2010) sono soltanto 24, che diventano 30 se aggiungiamo le monete coniate per la Somalia (1) e per l'Albania (6). E sono sicuro che consultando l'Alfa e l'Unificato troveremmo dei numeri ancora diversi.

Il che dimostra, una volta di più, quanto il fattore "rarità" sia soggettivo, e per ciò stesso opinabile...meglio fanno i cataloghi esteri che, nella maggior parte dei casi, non danno alcuna indicazione ;)

Stando così le cose, pensare di fare una stima degli R5 dal medioevo a oggi è impresa non solo impossibile (anche in considerazione dell'enorme numero di monete da valutare) ma, a mio parere, inutile :rolleyes:

petronius :)

• Mi piace 6

Inviato

In gran parte sono prove se non sbaglio

certo, in gran parte sono delle prove...

Inviato

Per Gigante invece (ed. 2010) sono soltanto 24, che diventano 30 se aggiungiamo le monete coniate per la Somalia (1) e per l'Albania (6). E sono sicuro che consultando l'Alfa e l'Unificato troveremmo dei numeri ancora diversi.

Il che dimostra, una volta di più, quanto il fattore "rarità" sia soggettivo, e per ciò stesso opinabile...meglio fanno i cataloghi esteri che, nella maggior parte dei casi, non danno alcuna indicazione ;)

Stando così le cose, pensare di fare una stima degli R5 dal medioevo a oggi è impresa non solo impossibile (anche in considerazione dell'enorme numero di monete da valutare) ma, a mio parere, inutile :rolleyes:

concordo...è impossibile se solo si pensa alle varianti...più che alle monete di per sè. :)

Awards

Inviato

poi ci sono le rarità effettive (monete introvabili date per R2-R3) e quelle speculate (R3 che si trovano in ogni asta anche in più esemplari) ;)

ovviamente gli R3 sono presi ad esempio, ma è già alta come rarità....

Awards

Inviato

Ciao , penso che ; i gradi di rarità son tutti da rivedere... almeno da quando è nato il "forum" ho visto postare più di una moneta (r 10) il che la dice tutta!! ovvio chi stila i cataloghi, magari guarda passaggi d`asta è altro.

non può certo chiedere a tutti i privati, c`è anche da considerare che non tutti amano metterle in mostra.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo pienamente. Occorre poi considerare anche, e penso alla monetazione sabauda, al gran numero di varianti che spesso compaiono.

Infine, sul sistema di classificazione intervengono fattori curiosi. Molti r2 sono in realtà introvabili, al contrario di certi R4/5. A differenza della monetazione del regno, molte volte messa sabauda sono classificate come rarissime delle monete piccole che spesso compaiono sul mercato anche grazie all'uso del metal detector che in Italia è VIETATISSIMO, ma in Francia è più che lecito. Possiamo quindi dire che per quel tipo di monetazione, la rarità è sovente in discesa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.