Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei qualche info su questa moneta....che moneta è ? è autentica o meno?..non ne so niente di monete romane...proprio nulla....ringrazio anticipatamente chi risponderà....

va9b.jpg

f3z4.jpg
Awards

Inviato (modificato)

http://www.deamoneta.com/auctions/view/118/552 ... la moneta dovrebbe essere questa se non erro..peso 2,39g 21mm thickness 1,5mm

dovrebbe essere una variante appartenente ai primi due secoli...con testa elmata con elmo corinzio....coniazione anonima..?

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Sì, è l' ultimo denario anonimo della Repubblica. Più tardi ti "posto" il link alla relativa scheda nel nostro catalogo. A me sembra autentico, però è un po' troppo leggero... Sentiamo anche altre opinioni

Inviato

grazie @L. Licinio Lucullo , nessun altro ha da esprimere la propria opinione..?

Awards

Inviato

capito...la moneta comunque risulta non calamitabile...non so se posso darvi qualche altra info per aiutare nel giudizio....grazie mille per le risposte ;D

Awards

Inviato (modificato)

Salve.

Concordo con Licinio Lucullo per la classificazione.

Per la differenza in merito al peso, farei notare che il metallo del tuo denario risulta alquanto poroso e che comunque ha circolato ed una minima perdita di peso è dovuta anche a questo fattore, anche se il metallo poroso mi fa propendere per una pulitura piuttosto aggressiva del pezzo stesso o comunque qualcosa di questo genere. Anche secondo me la moneta è autentica.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Molto circolata ma autentica.

borgia,

Inviato

a me da profano i rilievi sembravano abbastanza buoni...tengo a precisare che la moneta in questione... NON E' MIA...e quindi non ne sono il possessore...qual'è il valore commerciale?

Awards

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

@@UmbertoI Caro UmbertoI , non vorrei deluderti, prima di acquistarlo fai attenzione. Potrebbe essere un esuberato , cioè un'anima di rame o bronzo ,rivestita in argento. 2,39 gr. di peso per un flan cosi grande non mi convince. Intanto sul rovescio davanti Roma seduta ,evidenti tracce di conio precedente . Anomali i bordi ,sembrano ripiegati dal bordo al campo del denario . Posto le foto con elementi sospettosi.

Modificato da gionnysicily
Inviato

scusami @@gionnysicily non sono un esperto del campo...cosa vorrebbe dire ? un falso dell'epoca? ....sono davvero un totale ignorante sulle monete romane...ti sarei davvero grato se mi spiegassi in parole più spicciole...grazie mille intanto per la tua risposta

Awards

Guest Tugay Emin
Inviato

scusami @@gionnysicily non sono un esperto del campo...cosa vorrebbe dire ? un falso dell'epoca? ....sono davvero un totale ignorante sulle monete romane...ti sarei davvero grato se mi spiegassi in parole più spicciole...grazie mille intanto per la tua risposta

Denari esuberati ,li troviamo nella repubblica ,come nell'Impero. Si potrebbe definire un falso dell'epoca,in una amima di rame o bronzo ,venivano rivestite in argento con diverse tecniche. Il primo indizio lo da' il peso gr. 2,39 per un denario anonimo della repubblica e veramente poco. Molte volte ,insieme ai sedimenti e ossidazioni del bronzo ,(quando la pellicola di rivestimento cede in alcuni punti), qui non li vediamo.In controsenso le tracce di una coniatura precedente .Potrebbe anche non essere esuberato ,ma assottigliato per recuperare circa 1,5 gr. di argento e poi coniarlo . Cosi si spiegherebbero i bordi rivoltati . Dalle ossidazioni rimaste ,non si evidenziano cloruri verdi (verderame) . Sicuramente va' osservato sotto microscopio se è un denario assottigliato , o un esuberato. Ciao.

Inviato

Una piccola disgressione su un termine usato in numismatica.

Non è corretto il termine "esuberato", che ha tutt'altro significato (= "sovrabbondante") e comunque non molto usato nel "gergo" numismatico.

Il termine più corretto per indicare una moneta d'argento con anima di rame o bronzo è "suberato" (senza la "e" iniziale).

Non c'è bisogno di scomodare la Treccani (che ne spiega bene), ma solo di usare termini corretti per non ingererare poi confusione.

Inviato

Grazie @@gionnysicily ,@@acraf , siete stati davvvero molto gentili a mettere la vostra competenza a mia disposizione, vi ringrazio molto, per me la discussione può essere chiusa...grazie mille ;D

Awards

Guest Tugay Emin
Inviato

MONETA SUBERATA

La moneta suberata può essere considerata un inbroglio di Stato. Venivano coniate quantitativi di monete utilizzando i coni originali ma con diverso materiale.

La frode consisteva nel creare le monete utilizzando un'anima metallica di basso valore (ferro, stagno, rame, ecc.) e ricoprendole di metallo prezioso (oro o argento), così da apparire uguali alle monete coniate in oro o argento. Si trovano monete suberate sia nelle emissioni greche, sia nelle serie romane. A ragione Acraf , una e di troppo da un'altro significato.

• Mi piace 1
Inviato

Subereato: sub aes, ovvero il rame sta sotto. Sono sempre monete sottopeso, cosa che non va mai bene. Anch'io non le amo molto, questa poi ne ha passate di ogni, sembra martellata!

Inviato

secondo me, al contrario, hanno un grande fascino!

come hanno fascino tutte quelle tipologie monetali d'imitazione, d'emergenza, locali ecc ecc che si inseriscono accanto e dentro alla monetazione ufficiale.

ce n'è per ogni epoca e periodo storico, sin ambito repubblicano, imperiale e successivo.

...è il bello delle numismatica! quello che a taluni non piace... piace ad altri!

:)

per me è una bella moneta, che ha una storia lunga e travagliata e che porta su di sé i segni delle vicende che ha attraversato e subito.

Awards

Inviato

sono daccordo con te, @@grigioviola , non avendo la moneta il valore di miliardi di euro, l'importante è che sia carica di storia....e questa a quanto dite sembra esserlo... ;D

Awards

Inviato

concordo anche io : le monete "vissute" portano con sé il fascino della storia

Inviato

Salve, un'amica mi diceva che i bordi così riportati possano essere il risultato di "punzonature" per dimostrare che effettivamente la moneta è completamente argento...potrebbe essere?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.