Vai al contenuto
IGNORED

die match ? stesso conio ? costanzo gallo

Risposte migliori

Inviato

sono dello stesso conio queste secondo voi ?

post-8662-0-12996500-1372878731_thumb.jp

post-8662-0-23395700-1372878745_thumb.jp

post-8662-0-89333400-1372878753_thumb.jp

post-8662-0-53273700-1372878754_thumb.jp

Inviato

ne ho trovata un altra

sembrerebbe stesso conio al rovescio

ma conio diverso al diritto

confermate?

com e` che su un argomento interessante come questo nessuno interviene ?

quand e` stata l ultima volta che avete visto un die match su una costantiniana ? sempre che ne abbiate mai visto uno ?

post-8662-0-05756900-1372930898_thumb.jp

Inviato (modificato)

Perché quello che vuoi sentirti dire è lapalissiano.

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

scusa nikko , ma hai mai visto un die match triplo o quadruplo su una costantiniana ?

io mai

la cosa significa che di questa moneta ne han fatto un conio solo , e quindi un emissione molto bassa

il fatto che ne sian sopravvissuti ben 4 esemplari (magari ti piu`) ti puo` servire a stimare il loss rate di queste monete

da qui potresti vedere il victoria avgvstorvm di costanzo II e cercare di capire la tiratura

sempre che non le abbian fatte l altro ieri in qualche paese dell est , visto che con 4 die match un sospetto viene

Modificato da rick2

Inviato

sempre che non le abbian fatte l altro ieri in qualche paese dell est , visto che con 4 die match un sospetto viene

Il sospetto viene, ma non mi sembra il caso questo....quanto all'interesse, intanto le costantiniane non è che siano la tipologia col maggior seguito, poi statisticamente, il fatto che tu abbia trovato quattro die matches, può anche significare che hai avuto un colpo di fortuna che però è sempre nella norma, visti i numeri delle tirature e, magari, la provenienza forse vicina dei pezzi...non ci vedo neanche io questo interesse così specifico...sarebbe cosa diversa se la maggioranza delle monete di questa tipologia, da noi conosciute avessero tutte il die matches...allora si che potresti ipotizzare l'uso di pochi conii e una tiratura limitata, ma sarebbe difficile da far essere compatibile con un alto numero di monete sopravvissute a meno che non provenissero da un accumulo, che a sua volta , di nuovo, riduce l'importanza del die matches perché è intrinseca alla tipologia di ritrovamento...

Inviato

il punto e` che questa e` una moneta che non e` presente nel ric , e` stata solo censita in cataloghi successivi

quando ho cercato riferimenti ho trovato solo 4 quattro monete e tutte die match e non ho trovato altri esemplari di conio differente.

tra l altro e` pure strano che ci sian cosi tanti esemplari in rete.

adesso provo a dare un occhio anche ai victoria avgvstorvm di costanzo II perche` a questo punto e` facile che sia lo stesso incisore

per quel che so in questo periodo la zecca di siscia passa da costanzo a magnenzio per poi tornare a costanzo

secondo me lo studio dei conii e` una cosa interessante che andrebbe fatta , per lo meno per tentare di valutare le tirature

parlavo una volta con curtis clay sul fac che ha fatto lo studio dei conii sul rame dei primi severi e mi diceva che nel part arab part adiab di settimio ci son solo 14 conii ed e` considerata comune , mentre quello con giove in piede con aquila ai piedi se ne conoscono solo 7 , tra l altro divisi su 3 numeri di ric ed emessi in anni diversi

Inviato

Il fatto che non sia nel ric ma in cataloghi successivi, non mi pare che sposti il nocciolo della questione...restano valide le osservazioni di cui sopra

Inviato

il punto e` che questo sembrerebbe essere l unico conio di questa emissione

cosa unica nel mondo degli LRB

boh

vai a sapere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.