Vai al contenuto
IGNORED

Filippo Padre, ma dove?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non riesco a classificare (e in effetti neppure a leggere) questo bronzo provinciale, che pesa 10,0 g. e misura 26 mm. Il ritratto mi pare quello di Filippo Padre, con qualche minimo dubbio; non leggo la titolatura, anche perchè il tondello è un po' piccolo. Al R. una Minerva elmata verso destra, con lancia e scudo e due cervi ai piedi, uno per lato. Qui si legge un po' meglio, ma non tutto: ATGEA(V)NCWKTAVAP, o qualcosa di simile; e nel campo: OY - C.

Forse ho letto male, perchè così la scritta mi dice poco. Forse si può partire dai due cervi, per capirci qualcosa.

post-4948-0-41177500-1372875404_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rovescio.

Ho cercato un po' di cervi e cerve: la maggior parte compare ad Efeso (la cerva di Diana; ma qui mi pare sia decisamente Athena!), ma ce ne sono anche altrove: Cotiaeum, ecc.

post-4948-0-50610200-1372875471_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di ricordare che nel mito Atena abbia inventato il flauto partendo da un osso di cervo, ma come collegamento o indizio per l'dentificazione mi pare molto labile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! La legenda non mi dice nulla, potrebbe trattarsi di un magistrato. Con due cervi ai lati, ma con iconografia diversa, è molto presente a Ephesus e Neapolis, ma non sò se è un indizio probante, è che purtroppo non mi aiuta nell' inizio ne la fine della tua legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! La legenda non mi dice nulla, potrebbe trattarsi di un magistrato. Con due cervi ai lati, ma con iconografia diversa, è molto presente a Ephesus e Neapolis, ma non sò se è un indizio probante, è che purtroppo non mi aiuta nell' inizio ne la fine della tua legenda.

è vero anche io non sono riuscito a trovare nulla, propendo anche io per il nome del magistrato.

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Penso anch'io che al Rov. ci sia anzitutto il nome del magistrato, ma la conclusione è sicuramente l'etnico. Le lettere nel campo saranno da leggere da sin. a dx o da dx. a sinistra? Potrebbe essere : ...VAPCOY oppure ...VAPOYC. Avevo pensato a Tarso (dove compaiono dei cervi), ma dovrebbe essere TAPCOY...

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che c e` una lettera in piu` nel rovescio

NCWKYTAVAR

NEWKYTAVAR

al massimo

NEWKYTAGAR

l OYS al centro magari e` la fine della legenda

quindi

neokytavaroys

il rovescio potrebbe pure essere artemis , raffigurata con i cervi

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato queste

140139.jpg

Laodicea ad Mare - Trebonano Gallo

Al R/ COLLAODMET ROPOLEOS, Artemide Brauronia

BMC 263

2150436.jpg

Laodicea ad Mare

Elagabalo - Non edita

473324.jpg

Laodicea Ad Mare

Caracalla e Plautilla - SNG Cop. 367

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cosa raffigurano quelle postate di laodikeia ?

comunque laodikeia non e` perche` ha le legende in latino

io sto pensando che quel NEW e` la chiave

mi pare quasi quasi di leggerci neocesareia o qualcosa di simile

andrei a vedere le citta che iniziano con neo

e andrei a vedere anche l ISEGRIM visto che questa ha la faccia di essere anatolica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Nessuna notizia, anche perchè sono stato via 10 gg., senza il pc. E ormai non potrò andare alla biblioteca della SNI. Comunque, quelle di Laodicea ad Mare postate da Rick hanno esattamente la stessa tipologia, anche se sulla mia la scritta è greca; forse si può cercare una città vicina o "imparentata". Fra l'altro, non giurerei che la mia sia di Filippo: quella di Treboniano ha un ritratto quasi identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non ho trovato la moneta, ma qualche notizia. Dunque, l'Artemide così rappresentata è detta "Brauronia" (non chiedetemi perchè) e si trova quasi esclusivamente in monete di Laodicea Ad Mare, dubitativamente in una moneta della Fenicia. I cervi sono sempre due, ai lati della dea.

Inoltre: le monete provinciali di Laodicea sono scritte regolarmente in greco fino agli Antonini; compare qualche scritta latina con Julia Domna, e poi regolarmente con Caracalla: evidentemente la "deduzione" a colonia avviene in questo periodo. La cosa più singolare è che, anche dopo Caracalla (ad es. con Treboniano Gallo) la legenda spesso è in greco al diritto, e in latino al rovescio!

Concluderei per ora ritenendo la moneta di Laodicea ad Mare, e rinviando la classificazione precisa (posto che si riesca a trovarla...) a settembre.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti.

Vi propongo la mia analisi dell'esemplare, per quello che può servire.

La moneta contiene il titolo NAYAPXIC (abbreviato in NAYAP) che veniva conferito ad una città marittima in occasione di particolari eventi di importanza navale. Tra le varie città cui venne conferito il titolo, ho trovato che solo una riporta la datazione nel campo in quella forma, ossia Aigeai in Cilicia.

Ho quindi cercato sul Levante ed credo di aver trovato la moneta che cercavi.

In particolare la legenda di rovescio dovrebbe essere:

AIGEAIWN NEWK NAVAP ʘYC (anno 299 dell'era locale, ossia 253 d.C).

Probabilmente la moneta è quindi di Emiliano (AVT AIMILIOC AIMILIANOC CEB) e dovrebbe corrispondere a Levante 1787 (che comunque allego per le vs considerazioni). Non ho tempo di controllare l'SNG France o are fonti al momento.

Luigi

post-79-0-32162500-1379490333_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.