Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti, oggi mia madre mi ha mostrato una medaglia che aveva ricevuto in dono da mio bisnonno .

abbiamo constatato tramite un orafo che pesa 28g ed è in oro però non siamo riusciti ad identificarla.

chi sapesse dirmi qualcosa lo ringrazio tantissimo....

post-36535-0-92142500-1372866942_thumb.j

post-36535-0-79884800-1372867180_thumb.j

Inviato (modificato)

Le foto sono di qualità insoddisfacente per una considerazione seria.

Aggiungo comunque che secondo me si tratta di una medaglietta votiva portativa. Si intravvede la traccia dell'appiccagnolo.

Comunque orafo o meno, per essere oro mi pare un po' troppo ossidato.

Modificato da Veridio

Inviato

Fai delle foto migliori. Non è visibile così la medaglia.

Visto che il valore è probabile sia in gran parte nel metallo ti consiglio di far verificare il titolo dell' oro.

Inviato

Ci vogliono delle foto migliori, lo sfondo non ci interessa,

unico dubbio: il colore dell' ORO da che mondo è mondo ..... è un altro!

saluti

TIBERIVS

Inviato

Non avete una macchinetta digitale in casa?

Inviato

purtroppo la mia macchina fotografica fà pena :-(

da un lato la medaglia ha la vergine maria e dall'altra 2 angeli...

x quanto riguarda l'oro stamane l'orafo mi ha detto che prima l'oro veniva mischiato ad altre leghe per poter essere lavorato e dai 28gr che ne pesa la medaglia ha stimati che 12-14 sono d'oro il resto sono matalli pesanti...

Inviato

Ma.. sarà. Che l'oro avesse bisogno di essere misturato proprio non lo sapevo.

Inviato (modificato)

In effetti no, non è una giustificazione!

Ma ammettiamo un titolo 500/1000.

Ci troviamo di fronte quindi ad una devozionale presumibilmente ottocentesca (oltremodo usurata).

al D: l'immagine della B. V. Maria, in piedi, di fronte, su crescente lunare, tra Cherubini

al V: in alto ostia raggiante e in basso due Angeli genuflessi oranti

mi sembrano entrambe iconografie abbastanza comuni anche nelle medaglie Papali, ma non trovo alcun riferimento ai Pontefici.

manca la legenda al V che si intravede ma da qui non è leggibile.

Modificato da fabio22

Inviato

ha un nome la medaglia?? cmq grazie x le informazioni molto gentile

Inviato

Più che un nome sviluppa un tema: L'adorazione eucaristica - ritengo sia il soggetto principale.

Mentre l'Immacolata si può riferire alla dedicazione della Chiesa.

Interessante sarebbe conoscere i testi leggibili per vedere di riuscire a collegarla ad un luogo.

Inviato

x quanto riguarda l'oro stamane l'orafo mi ha detto che prima l'oro veniva mischiato ad altre leghe per poter essere lavorato e dai 28gr che ne pesa la medaglia ha stimati che 12-14 sono d'oro il resto sono matalli pesanti...

L'oro non ha bisogno di essere legato per essere lavorato, anzi più è puro e maggiore è la sua versatilità, e lavorabiità. Non a caso sono secoli che si producono monete in oro zecchino. Però l'oro puro è però assai "tenero", e quindi difficilmente indossabile, come nel caso di una medaglia devozionale.

Ci sta quindi il taglio con altri metalli, e non facendo l'orafo prendo per buono il parere di colui che hai contattato, ma l'apparenza è diversa e sinceramente una devozionale in oro di 28 grammi non è cosa usuale, per giunta anche se fosse oro 500/1000 non dovrebbe avere quell'aspetto "bronzeo".

Per curiosità, come ha fatto a "stimare" il titolo dell'oro ?

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.