Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti, sono in possesso di due monete di una delle due non so praticamente nulla, probabilmente araba, mi sembra di leggere la data 1907...

l'altra giapponese, infatti mi ha detto una persona giapponese che dovrebbe essere del 1873 in quanto c'è scritto anno VI di Meiji...

sapete dirmi qualcosa a riguardo? hanno un valore in termini economici o numismatici?

Grazie a tutti in anticipo

post-36467-0-53006700-1372864209_thumb.j

post-36467-0-63379300-1372864522_thumb.j

post-36467-0-96904500-1372864573_thumb.j

post-36467-0-76889400-1372864615_thumb.j

Modificato da PIT

Inviato

La moneta in arabo è un esemplare del Sudan da 5 Girsh del 1956 (scritto in numeri arabi) ed è comune.

168-34_1.jpg

Inviato

La seconda moneta giapponese mi pare una riproduzione di un esemplare da 10 Sen, coniato in argento dal 1873 al 1906.

Per un confronto con un esemplare originale, ti mostro un'immagine presa dal web:

thumb01519.jpg

Inviato

La seconda moneta giapponese mi pare una riproduzione di un esemplare da 10 Sen, coniato in argento dal 1873 al 1906.

innanzitutto grazie per le risposte.

Posso chiederti come fai a dire che è una riproduzione, cioè voglio non ho alcuna speranza che sia autentica?

Inviato

innanzitutto grazie per le risposte.

Posso chiederti come fai a dire che è una riproduzione, cioè voglio non ho alcuna speranza che sia autentica?

Il colore della moneta, i bordi approssimativi e l'aspetto bombato dei rilievi non lasciano molti dubbi.

Puoi provare ad avvicinarla ad una calamita: nel caso ne venga attratta, avrai un'ulteriore conferma della sua falsità.

Inviato (modificato)

Il colore della moneta, i bordi approssimativi e l'aspetto bombato dei rilievi non lasciano molti dubbi.

Puoi provare ad avvicinarla ad una calamita: nel caso ne venga attratta, avrai un'ulteriore conferma della sua falsità.

ho appenna appoggiato sopra la moneta un cacciavite di quelli magnetici e la moneta non viene attratta!!!

ho provato invece con una moneta di cui sono sicuro che è una riproduzione, mi sembra si chiami ambrosino milanese, e il cacciavite l' ha attratta a se.

Quindi potrebbe essere autentica????

Modificato da PIT

Inviato

ho appenna appoggiato sopra la moneta un cacciavite di quelli magnetici e la moneta non viene attratta!!!

ho provato invece con una moneta di cui sono sicuro che è una riproduzione, mi sembra si chiami ambrosino milanese, e il cacciavite l' ha attratta a se.

Quindi potrebbe essere autentica????

Secondo me rimane quasi certamente un falso. Comunque attendi altri pareri.

Inviato

Secondo me rimane quasi certamente un falso. Comunque attendi altri pareri.

grazie mille,

come posso fare per saperlo con assoluta certezza?

quanto potrebbe valere se fosse autentica?

Inviato

grazie mille,

come posso fare per saperlo con assoluta certezza?

quanto potrebbe valere se fosse autentica?

Per essere certi dell'autenticità di una moneta occorre l'esame diretto da parte di un esperto.

Hai modo di pesare il tuo esemplare con una bilancia almeno al decimo di grammo?

In ogni caso, se confronti la moneta in tuo possesso con l'originale di cui ho inserito la foto, noterai che il bordo ha uno spessore molto diverso.

Per parlare poi di valore commerciale, le immagini che hai inserito sarebbero insufficienti anche se la moneta fosse originale.

E' necessario mostrare immagini sufficientemente grandi e a fuoco di entrambe le facce, togliendo opportunamente tutta la porzione di sfondo che riduce inutilmente la dimensione consentita per gli allegati.

Inviato

Per essere certi dell'autenticità di una moneta occorre l'esame diretto da parte di un esperto.

Hai modo di pesare il tuo esemplare con una bilancia almeno al decimo di grammo?

In ogni caso, se confronti la moneta in tuo possesso con l'originale di cui ho inserito la foto, noterai che il bordo ha uno spessore molto diverso.

Per parlare poi di valore commerciale, le immagini che hai inserito sarebbero insufficienti anche se la moneta fosse originale.

E' necessario mostrare immagini sufficientemente grandi e a fuoco di entrambe le facce, togliendo opportunamente tutta la porzione di sfondo che riduce inutilmente la dimensione consentita per gli allegati.

appena posso la peso, ho provato a fare delle foto migliori...

post-36467-0-06940300-1372933479_thumb.j

post-36467-0-49953500-1372933682_thumb.j

Inviato

mha...secondo me vedendo come sono arrotondati e approssimativi i dettagli su entrambe le facce della moneta sono anche io del parere che si tratti di un falso prodotto per fusione, magari la calamita non lo attrae ma ciò non vuol dire che sia originale, i falsi e le riproduzioni nonvengono sempre fatti con metalli ferromagnetici

Inviato

Vista la fotografia più grande, si tratta chiaramente di un falso ottenuto per fusione.

Inviato

allora mi rassegno..

grazie a tutti per le risposte precise e puntuali

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.