Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto l'imminente incontro al circolo parmense posto un acquisto fatto proprio nell'ultimo convegno della città.

Awards

Inviato

sbav sbav

complimenti :D

Inviato

<_< me la ricordo quella moneta

<_< <_< <_<

Awards

Inviato

Bella moneta,mi piace, ma scusate la mia ignoranza, perche' quelle macchie rosse?

Inviato

No comment. FDC assoluto :good: Congratulazioni

Inviato

Bella moneta,mi piace, ma scusate la mia ignoranza, perche' quelle macchie rosse?

è la foto...e nn so perchè...

Awards

Inviato

rimetto le foto...quelle giuste

post-25458-0-03776700-1372866587_thumb.j

Awards

Inviato

Complimenti, non è facile trovarne una in simili condizioni, personalmente non ne ho mai vista una così perfetta.

Il fatto è che circolarono per molto tempo, ma questa ha scampato alla circolazione, che dire...

:moon: :moon: :moon:

:lol: ;)

Awards

Inviato

Visto l'imminente incontro al circolo parmense posto un acquisto fatto proprio nell'ultimo convegno della città.

Veramente fantastica, una gioia per i miei occhi... anche se mi manca

Fdc senza dubbio.

Stefano

Awards

Inviato

rovescio

Questa moneta è più che bella! I miei complimenti!

Awards

Inviato

moneta molto bella....non circolata....con piccoli segni di contatto....

Supporter
Inviato

Complimenti, non è facile trovarne una in simili condizioni, personalmente non ne ho mai vista una così perfetta.

Il fatto è che circolarono per molto tempo, ma questa ha scampato alla circolazione, che dire...

:moon: :moon: :moon:

:lol: ;)

La moneta è molto bella, FDC o non circolata con segni di contatto.

@@Num.e.fil.cal.

Per quanto riguarda la circolazione di queste monetine direi piuttosto l'esatto contrario, nel 1914 dopo lo scoppio della Grande Guerra, le monete d'argento furono presto tesaurizzate, sia dagli speculatori che dallo Stato, e sparirono dalla circolazione. Il governo nel 1917 infatti iniziava l'emissione di buoni di cassa da 1 e 2 lire, che dovevano appunto sostituire le divisionali d'argento immobilizzate dallo Stato.

Saluti Marfir.

Inviato

Non sono d'accordo : la coniazione delle monete da 1 lira d'argento cessò nel 1917. Nell'arco di tempo dal 1912 al 1917, circolavano comunemente, per questo motivo sono difficili da trovare in fdc (specie quelle di questo tipo)

Dobbiamo ricordare che l'anno 1917 fu quello più difficile e duro per le sorti della guerra. Ambedue gli schieramenti rischiarono di soccombere (l'Italia soffrì il disastro di Caporetto) e le necessità belliche di approvigionamento causarono la cessazione della coniazione in argento presso tutti i belligeranti.

Inoltre bisogna ricordare che questa moneta nasce già con bassi rilievi, peraltro sostituita dal secondo tipo "quadriga briosa" pochi anni dopo, e quindi l'usura da circolazione è più incisiva.

saluti

Supporter
Inviato

Non sono d'accordo : la coniazione delle monete da 1 lira d'argento cessò nel 1917. Nell'arco di tempo dal 1912 al 1917, circolavano comunemente, per questo motivo sono difficili da trovare in fdc (specie quelle di questo tipo)

Dobbiamo ricordare che l'anno 1917 fu quello più difficile e duro per le sorti della guerra. Ambedue gli schieramenti rischiarono di soccombere (l'Italia soffrì il disastro di Caporetto) e le necessità belliche di approvigionamento causarono la cessazione della coniazione in argento presso tutti i belligeranti.

Inoltre bisogna ricordare che questa moneta nasce già con bassi rilievi, peraltro sostituita dal secondo tipo "quadriga briosa" pochi anni dopo, e quindi l'usura da circolazione è più incisiva.

saluti

Non sei d'accordo con me o con Numefilcal?

Inviato (modificato)

a me non sembra FdC.. mancano dei particolari ...sulla corazza, sul colletto del re, gli occhi dei cavalli..

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

riferendomi sopratutto al millesimo 1913...

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Non sei d'accordo con me o con Numefilcal?

con te.

Supporter
Inviato

Cioè hanno circolato parecchio? Io ho solo detto questo hanno circolato poco, poi che sia difficile trovarle in alta conservazione sono d'accordo anch'io.

Saluti Marfir. ;)

Inviato (modificato)

ragazzi, io questa moneta l'ho vista in mano al convegno a parma e ce la siamo "ltigata" perchè la volevamo entrambi, dalla foto si vede poco, ma i rilievi ci sono…..questa moneta se la vedete in mano direte fdc….

la foto ha falsato dei rilievi che in realtà ci sono…la moneta presenta un bellissimo lustro di conio e la famosa tetta (che in foto sembra essere scomparsa) in realtà c'è

Modificato da lindap
Awards

Inviato

ragazzi, io questa moneta l'ho vista in mano al convegno a parma e ce la siamo "ltigata" perchè la volevamo entrambi, dalla foto si vede poco, ma i rilievi ci sono…..questa moneta se la vedete in mano direte fdc….

la foto ha falsato dei rilievi che in realtà ci sono…la moneta presenta un bellissimo lustro di conio e la famosa tetta (che in foto sembra essere scomparsa) in realtà c'è

Ar daje co sta tetta :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ar daje co sta tetta :rofl:

per forza, è la prima cosa che scompare….io la moneta l'ho vista dal vero e tenuta in mano un bel pò,me la sono rigirata tutta :whome:

i dettagli che non si vedono in foto in realtà ci sono

Awards

Inviato

infatti uno non valuta la moneta in questione..ma la foto della moneta.....comunque il lustro è visibile....non so....potrebbe essere che i rilievi essendo bassi soffrano della leggera sovraesposizione...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.