Vai al contenuto
IGNORED

Valutare monete estere

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Io sono di Ferrara e ho in possesso da anni (almeno 20) un paio di album di monete estere e un album di banconote che abbiamo collezionato in famiglia, ora la mia domanda è questa...esiste un posto nelle vicinanze che possa farmi una valutazione di ciò che ho in questi album!? Diciamo che a parte qualche moneta antica che colleziono, il resto potrei darlo via, però non so dove andare e che fare! Qualcuno mi può aiutare!? O magari dirmi dove si parla di ciò!?

Grazie mille :)

Inviato

Io andrei da Ranieri a Bologna.

Inviato

Io andrei una domenica, al mattino presto, al Circolo Numismatico di Bologna; per avere una idea di massima del valore delle monete.

Ho sempre pensato che da un commerciante sia meglio andarci dopo avere una conoscenza almeno discreta di quello che si vorrebbe vendere. E anche comperare, nel caso.

• Mi piace 1

Inviato

Prima di rivolgerti ad un esperto, puoi fare una lista sommaria delle monete in tuo possesso (Paese - Valore nominale - Anno - Conservazione) e postarla qui sul forum. In questo modo potrai avere un'idea di massima su ciò che possiedi.

• Mi piace 1

Inviato

grazie mille a tutti! Da ranieri ci sono andato, ed è stato quanto meno vergognoso..li ha sfogliati in meno di 20 secondi, li ha chiusi e ha detto: "qui dentro hai solo roba affettiva, ti do 30 euro se vuoi" ...cavolo, ho limpido come il sole di aver pagato 150 mila lire una sola pagina di quelle e lui mi darebbe solo quella cifra? boh o da ragazzo mi hanno fregato in tutti quei mercatini o lui si aspettava il monetone d'oro.. :unknw:

Inviato

E' il mercato che fa il prezzo. E quindi a meno non si tratti di metalli preziosi, un pezzo di carta ovvero una banconota senza corso legale, se nessuno la vuole, vale zero.

Inviato

Al di là dei modi forse un po' bruschi (non conosco Ranieri di persona, ma solo di fama), ritengo che ti possa fidare del parere del perito, dal momento che si tratta di persona molto esperta.

Se desideri una ulteriore controprova, puoi postare le foto chiare di entrambe le facce di qualche moneta della tua collezione, magari una di quelle sul cui valore pensi di essere più sicuro.

Supporter
Inviato (modificato)

Tieni conto che non è assolutamente da escludere (anzi lo ritengo probabile) che al mercatino te le abbiano vendute ad un prezzo troppo alto per l'epoca, magari approfittando della tua inesperienza.

Per curiosità a questo punto inserisci qui sul forum un piccolo elenco delle monete dell'album. Valore, anno e nazione, se riesci a descriverne lo stato di conservazione non sarebbe male.

In ogni caso devi tener conto che un commerciante deve poter poi rivendere le monete e guadagnarci da vivere, per cui è normale che ti offra meno di quanto sa di poterle rivendere in seguito. Sarebbe interessante conoscere il valore della tua collezione, anche per capire come stanno realmente le cose.

Ad occhio e croce una stima di mercato qui te la diamo :)

Modificato da azaad

Inviato

Tieni conto che non è assolutamente da escludere (anzi lo ritengo probabile) che al mercatino te le abbiano vendute ad un prezzo troppo alto per l'epoca, magari approfittando della tua inesperienza.

Per curiosità a questo punto inserisci qui sul forum un piccolo elenco delle monete dell'album. Valore, anno e nazione, se riesci a descriverne lo stato di conservazione non sarebbe male.

In ogni caso devi tener conto che un commerciante deve poter poi rivendere le monete e guadagnarci da vivere, per cui è normale che ti offra meno di quanto sa di poterle rivendere in seguito. Sarebbe interessante conoscere il valore della tua collezione, anche per capire come stanno realmente le cose.

Ad occhio e croce una stima di mercato qui te la diamo :)

Grazie mille! si immagino che sia cosi..beh appena ho un po di tempo per dedicarci farò una piccola lista! Anche perchè sono curioso..poi se qualcuno le vorrà ci si metterà d'accordo! hahah :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.