Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica luglio-agosto 2013

Risposte migliori

Dunque, non vorrei inoltrarmi in una discussione complessa per affrontare la quale manco sicuramente delle competenze giuste.. E soprattutto non vorrei allontanare la discussione dalla numismaica (e, nello specifico, dal Giornale della Numismatica che dovrebbe essere l' argomento principale di questo post).

Ad ogni modo avrei una domanda, che faccio premettendo di non aver letto il libro di De Luca: l' Apocalisse fu scritta da Giovanni (anche se fonti recenti tendono a non attribuire il testo all' apostolo ma ad un autore successivo sconosciuto). Ad ogni modo, se vogliamo rimanere nel solco della tradizione, si tramanda che fu scritta da Giovanni quando questi era ormai vecchissimo, addirittura prossimo alla morte. Ora, si pensa che Giovanni sia morto verso il 100 d.C. e quindi è ragionevole pensare che l' Apocalisse sia stata scritta poco tempo prima di questa data. Ora la mia domanda è: come può il libro affermare, se ho capito bene, che l' Apocalisse segnava la fine del mondo al 71 d.C. se questa data anticipava di circa 30 anni la stesura del testo?

Inoltre, la data del 70/71 d.C. -data in cui il Tempio di Gerusalemme venne distrutto dall' imperatore Tito- è una data complessa, di cui compare traccia già nel Vangelo (Luca 21,1-24; Marco 12,41-13,23; per citare solo due riferimenti). In questo caso è Cristo stesso a intrecciare la prospettiva della caduta del Tempio con quella della fine del mondo, ma si tratta chiaramente di un contesto diverso da quello dell' Apocalisse.

Chiaramente, se ho detto sciocchezze o inesattezze, spero che qualcuno me le faccia notare e mi scuso se sono andato OT rispetto all' argomento numismatico.. Il mio scopo non è né contraddire gli utenti per il gusto di farlo né tantomeno criticare un libro che non ho letto: voglio solamente capire ed esporre le mie ragioni, dal momento che per ora questa storia non mi convince più di tanto :)

Saluti,

Afranio

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Su questo forum trasparenza e correttezza vengono prima di tutto.

Le opinioni possono anche essere discordanti, ma non è possibile tollerare "eventuali ed ipotetiche" opinioni faziose.

Siamo a disposizione per chiarire e regolarizzare una volta per tutte questa situazione, che oggettivamente appare piuttosto artificiosa.

L'autore dell'opera, qualora fosse iscritto al forum, può presentarsi senza problemi ed esporre le proprie argomentazioni, ma deve farlo in modo chiaro e trasparente.

In caso contrario ci troveremo costretti a prendere provvedimenti ben più incisivi.

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato che questo numero sia per un bimestre e che quindi ad Agosto non si potranno leggere gli interressantissimi articoli e le belle rubriche presenti nel giornale, ma le vacanze sono un diritto per tutti ed è quindi con ansia che aspettero il numero di Settembre con le novità post estive e le ultime news. :cray:

A Settembre..................... :pleasantry:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sbaglio sezione ma sono nuovo del forum.Ho sottoscritto l'offerta dedicata agli utenti di questo forum per l'abbonamento in offerta ( mi pare 36% di sconto ) ,mi è giunta la mail di conferma ,ma l'importo è di zero euro.

Vuol dire che la promozione è terminata o che quando sarà disponibile mi arriverà l'avviso per completare il pagamento ?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sbaglio sezione ma sono nuovo del forum.Ho sottoscritto l'offerta dedicata agli utenti di questo forum per l'abbonamento in offerta ( mi pare 36% di sconto ) ,mi è giunta la mail di conferma ,ma l'importo è di zero euro.

Vuol dire che la promozione è terminata o che quando sarà disponibile mi arriverà l'avviso per completare il pagamento ?

Grazie e buona giornata

Ciao atlas ,credo che tu ti riferisca all'offerta de"Il Giornale della Numismatica "per l'abbonamento di € 35 alla rivista per il 2014.

Ti consiglio di contattare telefonicamente la redazione e sincerarti del buon esito del tuo abbonamento.

Tel.011.5576303

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante l'editoriale di Ganganelli

il quale ha fornito un suo punto di vista a riguardo di un avvenimento culturale svoltosi a Roma e di cui ,anche e soprattutto numismaticamente parlando,si è dato poco risalto

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum trasparenza e correttezza vengono prima di tutto.

Le opinioni possono anche essere discordanti, ma non è possibile tollerare "eventuali ed ipotetiche" opinioni faziose.

Siamo a disposizione per chiarire e regolarizzare una volta per tutte questa situazione, che oggettivamente appare piuttosto artificiosa.

L'autore dell'opera, qualora fosse iscritto al forum, può presentarsi senza problemi ed esporre le proprie argomentazioni, ma deve farlo in modo chiaro e trasparente.

In caso contrario ci troveremo costretti a prendere provvedimenti ben più incisivi.

Grazie.

Noto ora che gli utenti AmmonZeus e Consul risultano iscritti al forum esattamente nello stesso giorno (4 mesi e 28 gg fa ad oggi) , ambedue partecipano a questa discussione e soprattutto sono ambedue avidi lettori e fan dell'opera sull'Apocalisse recensita sul Giornale... Quale straordinaria coincidenza, e quale migliore prova della kabbala.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto ora che gli utenti AmmonZeus e Consul risultano iscritti al forum esattamente nello stesso giorno (4 mesi e 28 gg fa ad oggi) , ambedue partecipano a questa discussione e soprattutto sono ambedue avidi lettori e fan dell'opera sull'Apocalisse recensita sul Giornale... Quale straordinaria coincidenza, e quale migliore prova della kabbala.... :)

cose degne dei misteri dell' Apocalisse :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non volevo urtare la suscettibilità di nessuno. Personalmente ho già chiesto all'amministratore del Forum la cancellazione del mio profilo che però tarda a venire. Vi autorizzo a cancellare anche tutti i miei interventi così spero di porre fine a tanta indignazione...Scusate ancora e arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che debba essere una gioia per gli occhi avere nel palmo della mano il 20 Euro Repubblica Italiana serie"Flora nell'Arte"2013 pubblicato nell'articolo "Ori d'Italia per l'arte del Rinascimento"

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si bisogna dire che quest'anno con il Rinascimento la Zecca ha voluto dare lustro a questo periodo storico, forse uno dei perriodi storici più importante della storia d'Italia, almeno per ciò che riguarda l'arte in tutte le sue espressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dunque, non vorrei inoltrarmi in una discussione complessa per affrontare la quale manco sicuramente delle competenze giuste.. E soprattutto non vorrei allontanare la discussione dalla numismaica (e, nello specifico, dal Giornale della Numismatica che dovrebbe essere l' argomento principale di questo post).

Ad ogni modo avrei una domanda, che faccio premettendo di non aver letto il libro di De Luca: l' Apocalisse fu scritta da Giovanni (anche se fonti recenti tendono a non attribuire il testo all' apostolo ma ad un autore successivo sconosciuto). Ad ogni modo, se vogliamo rimanere nel solco della tradizione, si tramanda che fu scritta da Giovanni quando questi era ormai vecchissimo, addirittura prossimo alla morte. Ora, si pensa che Giovanni sia morto verso il 100 d.C. e quindi è ragionevole pensare che l' Apocalisse sia stata scritta poco tempo prima di questa data. Ora la mia domanda è: come può il libro affermare, se ho capito bene, che l' Apocalisse segnava la fine del mondo al 71 d.C. se questa data anticipava di circa 30 anni la stesura del testo?

Inoltre, la data del 70/71 d.C. -data in cui il Tempio di Gerusalemme venne distrutto dall' imperatore Tito- è una data complessa, di cui compare traccia già nel Vangelo (Luca 21,1-24; Marco 12,41-13,23; per citare solo due riferimenti). In questo caso è Cristo stesso a intrecciare la prospettiva della caduta del Tempio con quella della fine del mondo, ma si tratta chiaramente di un contesto diverso da quello dell' Apocalisse.

Chiaramente, se ho detto sciocchezze o inesattezze, spero che qualcuno me le faccia notare e mi scuso se sono andato OT rispetto all' argomento numismatico.. Il mio scopo non è né contraddire gli utenti per il gusto di farlo né tantomeno criticare un libro che non ho letto: voglio solamente capire ed esporre le mie ragioni, dal momento che per ora questa storia non mi convince più di tanto :)

Saluti,

Afranio

Buongiorno, io sono quel Federico De Luca autore del libro “Apocalisse. La soluzione dell’enigma” che affronta lo studio dell’ultimo libro della Bibbia con l’ausilio della numismatica. Mi complimento con Afranio_Burro per le ottime argomentazioni addotte e sono felice di potervi replicare. E’ vero che tradizionalmente la redazione dell’Apocalisse è datata al tempo di Domiziano (precisamente al 94 d.C.), vale a dire più o meno nello stesso periodo in cui, sempre secondo la tradizione, fu scritto anche il Vangelo di Giovanni: proprio la presunta contemporaneità della redazione delle due opere è l’argomento principale addotto da chi sostiene che le due opere non possano essere state scritte dallo stesso autore poichè il Vangelo di Giovanni è caratterizzato da una sublime e pacata spiritualità mentre l’Apocalisse è zeppa di immagini roboanti e minacciose. Nel mio libro elenco una quantità di prove che portano a datare la redazione dell’Apocalisse al 67 d.C., vale adire al principato di Nerone. Una di queste prove è desunta proprio dal capitolo 11 dell’Apocalisse in cui si dice: “ Poi mi fu data una canna simile ad un bastone e mi fu detto: Alzati e misura il tempio di Dio, l’altare ed il numero di quanti in esso sono in adorazione. Ma il cortile fuori del tempio, lascialo da parte e non lo misurare, perché fu dato alle genti che calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.” Come si vede il tempio di Gerusalemme, distrutto dai romani nel 70 d.C., è ancora in piedi e ben funzionante nel momento in cui l’Apocalisse viene scritta.

Nel passo citato, inoltre, appare il termine di quarantadue mesi che corrispondono a 3 anni e mezzo: tale termine ricorre in altri 3 punti dell’Apocalisse ed indica il tempo in cui l’autore dell’Apocalisse attendeva la fine del mondo, vale a dire il 71 d.C.

Una volta datata la redazione dell’Apocalisse al 67 si può allora pensare che essa sia stata scritta dallo stesso autore del Vangelo di Giovanni, scritto oltre vent’anni più tardi in un contesto ed in una situazione completamente diversi, aderendo in questo modo alla tradizione, che pertanto risulta inesatta solo sull’epoca della redazione delle due opere e non sull’identità dell’autore di esse.

Riguardo al discorso di Gesù sul tempo della fine (Discorso escatologico a cui appartengono i riferimenti citati da Afranio_Burro: Luca 21,1-24; Marco 12,41-13,23) non è affatto detto che Gersù abbia voluto predire la distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio. Ad esempio G.Biguzzi, (“Io distruggerò questo tempio”. Il tempio e il giudaismo nel vangelo di Marco, Urbaniana University Press, Seconda edizione, Roma 2008, pag.109 ss.) afferma al riguardo: «La profezia della distruzione del tempio, che in Mc 13,2 sembrava fornire il contenuto a tutto il capitolo, non è né tema unico né tema centrale del discorso». Tradotto: non è affatto sicuro che Gesù nel suo discorso escatologico abbia voluto parlare prima della distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio (verificatasi storicamente nel 70 d.C.) e poi della fine del mondo che a tutt’oggi, a 2.000 anni dal primo evento, è ancora ben lungi da venire! Sono sempre di più gli autori che pensano che il Discorso escatologico riguardi nella sua interezza la fine del mondo che sarà preceduta dal Suo ritorno nella Gloria e non prima la distruzione di Gerusalemme e poi la fine del mondo: un discorso così concepito sarebbe troppo sbilanciato e disarmonico!

Il primo ad intravedere la predizione della distruzione di Gerusalemme fu Luca che scrive dopo il 70 d.C. e fa dire a Gesù: “Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate che la sua devastazione è vicina” (Lc 21,20). Ma quella di Luca è già un’interpretazione del Discorso escatologico di Gesù e non un resoconto obiettivo di quel Discorso come d’altra parte l’Apocalisse è a sua volta un’interpretazione del Discorso escatologico compiuta da Giovanni.

Chiedo scusa se ho tediato gli altri utenti non interessati a questi argomenti e soprattutto chiedo perdono per essere andato oltre il tema specifico della discussione. Eventuali osservazioni o critiche possono essere fatte sulla discussione specifica dal titolo “Apocalisse e numismatica” che ho appena avviato nella sezione dedicata alle novità editoriali. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma non volevo urtare la suscettibilità di nessuno. Personalmente ho già chiesto all'amministratore del Forum la cancellazione del mio profilo che però tarda a venire. Vi autorizzo a cancellare anche tutti i miei interventi così spero di porre fine a tanta indignazione...Scusate ancora e arrivederci.

Consul, nessuna indignazione ma in questo forum gira ancora qualche spirito che certe domande , credo tutto sommato, legittime ancora se le pone.

Nessuno si indigna se vengono date le giuste o ragionate spiegazioni che credo ognuno abbia diritto di ricevere se pone domande in modo corretto, educato e soprattutto semplicemente logico.

Piu' che benvenuto se vuoi partecipare ad una discussione su questi temi che , esperti di numismatica e magari anche un po' di storia , sono pronti a sostenere con interesse, ma anche giusto spirito critico, nella finalità di saperne di piu', o al contrario di confutare ipotesi se queste non sono sostenute con argomenti probanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao atlas ,credo che tu ti riferisca all'offerta de"Il Giornale della Numismatica "per l'abbonamento di € 35 alla rivista per il 2014.

Ti consiglio di contattare telefonicamente la redazione e sincerarti del buon esito del tuo abbonamento.

Tel.011.5576303

--Salutoni

-odjob

Anch'io ho prenotato l'abbonamento a prezzo scontato. Mi è arrivata l'e-mail come ad Atlas. Ho contattato la redazione al numero dato da odjob e mi hanno risposto che l'e-mail arriva da LAMONETA e quando LaMoneta passerà alla casa editrice i nominativi di chi ha aderito all'iniziativa, provvederanno ad inoltrare le modalità di pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho approfittato della promozione sul sito ed ho gia anche pagato l'abbonamento per il nuovo anno, quindi sono apposto per il 2014 ed oltre ad aver risparmiato sono sicuro di aver fatto la cosa giusta, risparmiando e dando fiducia alla rivista e a tutta la redazione per il prossimo anno, visto che loro ogni mese non ci deludono con i loro articoli e le rubriche sempre interessanti e che spaziano su tutti i campi della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho prenotato l'abbonamento a prezzo scontato. Mi è arrivata l'e-mail come ad Atlas. Ho contattato la redazione al numero dato da odjob e mi hanno risposto che l'e-mail arriva da LAMONETA e quando LaMoneta passerà alla casa editrice i nominativi di chi ha aderito all'iniziativa, provvederanno ad inoltrare le modalità di pagamento.

quindi è sufficiente confermare l' ordine e aspettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.