Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica luglio-agosto 2013

Risposte migliori

Prima di andare in vacanza il numero ,questa volta bimestrale de"Il Giornale della Numismatica",pubblica i seguenti articoli:

"Archeologia e numismatica sperimentale a Roma"ne l'editoriale di R.Ganganelli.In questo numero della rivista,l'editoriale ci parla dell'iniziativa "Romarchè"dedicata all'archeologia sperimentale con uno spazio anche per la Numismatica,in cui si è adoperato il sistema"learning by doing"per coinvolgere i visitatori nelle varie attività archeologiche.Ganganelli rimarca come questo genere di attività possa far vivere con maggior entusiasmo il collezionismo di opere d'arte e di Numismatica.

"La soluzione platonica di Grillo"in Monete e mercati,di G.Gianelli il quale ci prospetta la proposta di Beppe Grillo di utilizzare in Italia la Lira per i commerci interni e l'Euro per quelli esteri, e ci fa conoscere la sua opinione in merito in base ad esperienze storiche.

"Ori d'Italia per l'arte del Rinascimento"in Filo diretto con le zecche italiane,di M.Tagliaferri che ci presenta le monete da 50 e 20 euro,le nuove emissioni della Rep.di San Marino e le iniziative numismatiche della sua Zecca.

"Monete a colori per il Tour 2013"in Spazio euro,di D.De Rosa.Si parla delle monete francesi da 10 euro in argento del 2013 emesse per festeggiare il centesimo Tour de France e di quelle in oro con tagli da 5,50,200 e 500 euro

"Passo di carica per le monete del Lombardo Veneto"in All'incanto,di M.Tagliaferri.Possiamo leggere le recensioni sulle aste Varesi 62 dello scorso 30 aprile e di Inasta n°49 del 18 maggio scorsi

"Le fondazioni bancarie scrigni d'arte e di numismatica"in Visto su internet,di A.Castellani.Le banche che acquistano,come fondazioni, collezioni di monete e poi le pubblicano sui loro siti

Spiccioli:si ricordano le figure dei numismatici scomparsi Franco Bartolotti e Alfio Rinaldi;si parla di un ritrovamento monetale a Milano;inoltre anche del convegno di Nepi che ha visto la presenza e la partecipazione all'organizzazione dell'evento il Circolo Numismatico Romano-Laziale;notizie dal Circolo Numismatico di Beinasco con la pubblicazione dell'ultimo bollettino.....ecc.

Monete dal mondo rubrica curata da D.De Rosa il quale ,in questo numero,dà risalto al Dollaro aureo che ricorda il trattato degli Stati Uniti con i Delaware

Banconote dal mondo,rubrica curata da P.Gaidella,a pag.22,in cui è dato risalto,fra le varie banconote di nuova emissione,a quella da 25 Dirham marocchina

"E'Nerone la bestia dell'Apocalisse"di F.De Luca che spiega al lettore come egli sia giunto alla conclusione che Nerone sia la bestia dell'Apocalisse ,l'ultimo libro della Bibbia.

"I denari enriciani della zecca di Lucca"II parte,di M.Baldassarri,A.Giarante,M.Limido ed A.Sissia.In questa seconda parte viene data notizia di tutti i ritrovamenti monetali in cui si sono trovati i Denari enriciani e da ciò si parla della loro circolazione ed affermazione nei vari territori in cui sono stati protagonisti di scambi commerciali

"Le italiane si fanno belle a Praga"di F.Gambacorta che,a pag.38 ,ci parla delle monete italiane presenti nel medagliere del Museo Nazionale di Praga.

"Un inedito pavone da 8 bolognini"di G.Esposito.Per quel che concerne le monete dei Cybo Malaspina,l'autore dell'articolo,ci presenta un inedita moneta della Zecca di Massa di Lunigiana,l'8 Bolognini con l'impresa del pavone,segno che la Numismatica ci riserva sempre delle sorprese

"Le banconote dell'ultimo scià"di C.Marino.Leggiamo in questo articolo sulla storia delle emissioni delle banconote iraniane fino ad arrivare a leggere riguardo quelle dell'ultimo Scià Reza Pahlavi

"2014:arrivano i nuovi euro di Andorra"a cura della Redazione che ci informa del posticipo al 2014 delle emissioni monetali in euro ,ma che,comunque,i bozzetti delle monete sono già stati svelati.Non manca un po'di storia su Andorra

"Antonio Paolucci un appassionato numismatico"di R.Ganganelli.Continuano le interviste a personaggi della storia e della cultura italiana ed in questo numero,il Direttore della rivista ha intervistato il professor Andrea Paolucci direttore dei Musei Vaticani,il quale,mentre il precedente intervistato Valerio Massimo Manfredi non era molto addentro alla Numismatica,ci racconta che è un collezionista di monete

"Comunque vada...Verona è sempre Verona"di M.Tagliaferri il quale,a pag.56,ci racconta gli umori dei commercianti numismatici presenti al convegno Veronafil 2013 che si è tenuto a Verona dal 10 al 12 maggio .Nell'articolo vengono anche esposte le problematiche che si sono avute durante il convegno.

"I tre secoli di Gibilterra britannica"in Una moneta una storia,di R.Saccarello .Articolo in cui viene tracciato un profilo storico-geografico su Gibilterra,con descrizione di alcune monete del luogo

"I grandi ritorni:la bicicletta"in Una banconota una storia,di C.Brignole.In questo numero della rivista la rubrica su banconote e storia è dedicata alla banconota da 10 Sterline del 2008 che,al dritto raffigura John Dunlop,colui che inventò il pneumatico che contribuì a rendere la bicicletta un mezzo di trasporto diffuso a fine '800

"Sergio Giandomenico e la carezza del papa buono"ne Il picciol cerchio,di G.Altieri.Si parla delle medaglie coniate dall'artista Sergio Giandomenico che ricordano Papa Giovanni XXIII il Papa della"carezza"

"Civita Castellana:storia,stemmi e monete"ne L'angolo dell'araldisa,di C.A.Gorra.L'araldica sugli stemmi di Civita Castellana ,località del viterbese ricca di storia,che fu immortalata per il suo ponte simbolo sulle monete di Clemente XI

Casella postale 500 dedicata alla corrispondenza con i lettori che chiedono info di Numismatica

In edicola ed in libreria:libro del mese "I pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo I nella medaglia."di G.F.Macri e C.Marinelli;"Collana di studi numismatici.IV,Circolo numismatico pugliese e Società di storia patria per la Puglia"AA.VV.;"Le lapidi terragne di Santa Croce"di A.Chiti,R.Iacopino,C.Cheli;"Samos,Zankle e la Samaina.La nave di Policrate tra Samo e Messina"di A.Campana e A.Morello;"Gigante 2013 Eurocoins"di F.Gigante;"Collezione Wilder.Gran Ducato di Toscana"di W.Pellegrini;

"La relativa calma dopo la tempesta"in Buillion corner ,di M.Paoletti.Si giunge alla conclusione della rivista con un analisi di mercato riguardante metalli prezioisi

--Buona lettura

-odjob

Grazie

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ricevuto il numero bimestrale di quest'anno della rivista, molto interessante come sempre ormai da più da un anno.

Interessante l'editoriale del Direttore Ganganelli che parla della bella iniziativa di RomArchè, oltre a questo mi è piaciuto molto l'articolo sugli ori Italiani, che nel 2013 hanno come soggetto il periodo Rinascimentale Toscano, con soggetti dell'omonima città, mi è piaciuto particolarmente perchè circa un mese fa ho avuto la possibiltà di visitare Firenza con tutti i suoi tesori, splendida città che consiglio a tutti di visitare almeno una volta. Devo solo fare un appunto sul Museo del Bargello dove sono esposte delle monete che riassumono in tre piccole vetrine tutta la storia della monetazione Toscana e Fiorentina in particolare, un pò poco mi aspettavo di più, ma comunque non lascia a desiderare tutta la città.

Si parla anche di nuovi euro, quelli di andorra che vedranno la luce nel 2014, insomma per i collezionisti si preannuncia una nuova primavera per la monetazione continentale.

Per commenti sugli altri articoli non appena li leggero avro il piacere di condividere con il Forum i miei pensieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, a dimostrazione che in numismatica le novità sono continue e sempre dietro l'angolo l'articolo di Gianluigi Esposito " Monete dei Cybo Malaspina, un inedito " pavone " da otto bolognini ", recentemente in qualche discussione si era parlato di questa monetazione, qui c'è la possibilità di approfondire qualche ulteriore aspetto.

Spesso in Piazzetta si parla anche di dove va numismatica, di come va il mercato, perfetto a questo proposito è l'articolo di Marco Tagliaferri " Comunque vada...." Verona è sempre Verona ", ed essendo Verona un tema caro a molti, un commento su quest'ultimo Verona visto dalla visuale dei commercianti può essere interessante da leggere con un titolo dell'articolo tra l'altro veramente fantastico.....

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Le italiane si fanno belle a Praga"di F.Gambacorta

Nell' articolo e' recensito il relativo catalogo , sapete dove rivolgersi in Italia per il suo acquisto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Offerta da "Il Giornale della Numismatica":::::::::

€ 35 per l'abbonamento annuale alla rivista.

Presa al volo l'occasione, attendo che la redazione mi contatti per il pagamento, così sarò apposto anche per i numeri del 2014.

Ho letto l'articolo delle monete Italiane presenti nel medagliere del Museo Nazionale di Praga, molto bello, un solo dispiacere può essere quello che delle monete che sono conosciute in pezzi unici e non sono presenti neanche nei musei Italiani, ma se ciò volesse dire che tali monete sono trattate meglio che in Italia dove il patrimonio numismatico è bistrattato per vari motivi e a volte mutilato da furti e misteriose sparizioni, quindi se a praga trateranno meglio le nostre monete ben venga che siano la e non nella loro terra d'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le italiane si fanno belle a Praga"di F.Gambacorta

Nell' articolo e' recensito il relativo catalogo , sapete dove rivolgersi in Italia per il suo acquisto ?

Grazie

Ciao piergi

non sono riuscito a trovare in Italia un punto vendita che abbia il libro in questione.

Dovresti ordinarlo al Museo di Praga

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' controllato nel sito del Museo di Praga ma questo libro non e' presente e per l' acquisto dei loro scritti e' indicato solo l' indirizzo di un negozio , assente una email di riferimento

Forse sarebbe piu' veloce contattare l' autore visto che e' italiano ma anche in questo caso non e' nota una email

Ciao piergi

non sono riuscito a trovare in Italia un punto vendita che abbia il libro in questione.

Dovresti ordinarlo al Museo di Praga

--Salutoni

-odjob

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' controllato nel sito del Museo di Praga ma questo libro non e' presente e per l' acquisto dei loro scritti e' indicato solo l' indirizzo di un negozio , assente una email di riferimento

Forse sarebbe piu' veloce contattare l' autore visto che e' italiano ma anche in questo caso non e' nota una email

Dovresti contattare la redazione de"Il Giornale della Numismatica"oppure quella di "Monete Antiche"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio

Ho appena compilato il form chiedendo le modalita' di pagamento in inglese

@@piergi00

Qui puoi trovare tutte le informazioni. Costa 750 corone ceche + 90 corone di postali. Puoi anche contattarli direttamente con l'apposito form email

già predisposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo leggerò con calma anche perchè non c' è quasi nulla dedicato alle antiche in questo numero, se si esclude l' articolo su Nerone e l' Apocalisse.. Un po' troppo fantastioso per i miei gusti

Mi fa piacere segnalare il trafiletto dedicato all' evento organizzato a Nepi dal Circolo Numismatico Romano-Laziale, a pagina 17. Ancora complimenti a @@Giovanna :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo leggerò con calma anche perchè non c' è quasi nulla dedicato alle antiche in questo numero, se si esclude l' articolo su Nerone e l' Apocalisse.. Un po' troppo fantastioso per i miei gusti

Mi fa piacere segnalare il trafiletto dedicato all' evento organizzato a Nepi dal Circolo Numismatico Romano-Laziale, a pagina 17. Ancora complimenti a @@Giovanna :)

Grazie Afranio, i complimenti vanno anche ai componenti del Circolo che hanno creduto, e sostenuto, l'organizzazione dell'evento.

A presto e grazie ancora. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Belli ed interessanti entambe gli articoli, sia quello sui denari di Lucca che quello sul Pavone dei Bolognini.

Mi è piaciuto anche l'articolo su Nerone ed anche l'angolo dell'araldista che parla degli stemmi di Civita Castellana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli ed interessanti entambe gli articoli, sia quello sui denari di Lucca che quello sul Pavone dei Bolognini.

Mi è piaciuto anche l'articolo su Nerone ed anche l'angolo dell'araldista che parla degli stemmi di Civita Castellana.

Finito oggi di leggere l'articolo sugli Stemmi di Civita Castellana, è un bellissimo articolo che mi ha portata attraverso il tempo e la storia del mio territorio.

Complimenti all'autore che ascolterò molto volentieri il 7 e l'8 Settembre a Civita Castellana durante la Conferenza in programma.

Ne daremo presto notizia nella sezione adatta, Raduni ed Iniziative, organizzando anche un incontro tra Lamonetiani per l'occasione, non mancate. Giò :)

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Afranio_Burro, perchè trovi fantasioso l'articolo su Nerone e l'Apocalisse? Mi sembra molto ben costruito ed argomentato: sia l'ipotesi relativa ai numeri sulle monete greche che quella generale relativa all'interpretazione dell'Apocalisse mi sembrano molto fondate. Voglio leggere al più presto il libro recensito nell'articolo per saperne di più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Afranio_Burro, perchè trovi fantasioso l'articolo su Nerone e l'Apocalisse? Mi sembra molto ben costruito ed argomentato: sia l'ipotesi relativa ai numeri sulle monete greche che quella generale relativa all'interpretazione dell'Apocalisse mi sembrano molto fondate. Voglio leggere al più presto il libro recensito nell'articolo per saperne di più!!

Ciao fabi

se vuoi acquistare il libro contatta Guida Editori,il suo costo è di € 23 + spese postali

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei rispondere in diversi modi.. Anzitutto lo trovo fantasioso perchè, per quanto mi riguarda, una qualsiasi profezia può essere letta in centinaia di modi diversi... Sta proprio qui la potenza profetica: nel dire un qualcosa che potrebbe benissimo essere applicato a diverse situazioni; e quindi questa è solo una delle migliaia di possibili interpretazioni... Lo trovo poi fantasioso perchè l' Apocalisse è un testo estremamente complesso sia da un punto di vista simbolico che teologico, e per formulare una qualsiasi (plausibile) interpretazione sono necessari anni e anni di studi. Interpretazione che poi, per i motivi che ho esposto all' inizio, sarà soltanto personale (non suffragata, cioè, da fatti concreti ed inoppugnabili)...

L' impressione che ho avuto è che questo articolo (poco numismatico, tutto sommato) sia stato scritto per publicizzare uno dei tanti -troppi- libri che trattano dell' Apocalisse con un taglio fin troppo... come dire... diciamo che tende a soddisfare troppo la fantasia dei lettori (va di moda del resto, basti pensare ai recenti best sellers)... Insomma, non mi è piaciuto..

E' chiaro comunque che questa è solo una mia idea :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e denso di notizie ed articoli anche questo numero di Gdn. L'articolo che mi è piaciuto di più è quello sul 666 dell'Apocalisse che viene spiegato con l'ausilio della numismatica greca: mi sembrano argomentazioni precise e puntuali e nient'affatto "fantasiose" come ritiene invece Afranio. Fidatevi: io ho già letto il libro a cui si riferisce l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Afranio è giusto essere prudenti verso un libro che si occupa dell'Apocalisse, inflazionata da tante interpretazioni "attualizzanti", ma ti assicuro che questo libro sull'Apocalisse di F.De Luca (che anche io ho avuto la fortuna di leggere già) è veramente interessante perchè analizza l'opera per mezzo di un'attenta ricostruzione filologica del testo, di una rigorosa indagine storica, di una puntuale esegesi biblica e con il contributo anche della numismatica. La tesi che ne risulta è quella secondo cui, in realtà, l'Apocalisse attendeva la fine del mondo già per il 71 d.C.: quindi come si vede niente di esoterico ed attualizzante ma una lettura squisitamente storica.

Al di là di tutto, la cosa che trovo più intrigante è la parificazione a pieno titolo della numismatica ad altre discipline maggiori (storia, esegesi biblica, filologia greca, etc): è questo aspetto che deve inorgoglire noi numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.