Vai al contenuto
IGNORED

Lo faccio o non lo faccio ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Mi è sorto un dilemma ed è quello di decidere se acquistare una moneta oppure no (un pò come sposarsi....).

La moneta sarebbe questa, ma è talmente bella che mi viene qualche dubbio :

- ci sono altre monete con la stessa patina;

- le iscrizioni sono troppo precise e regolari,

- è troppo regolare nel contorno;

- il prezzo.

Peso gr. 11,10 ,

diametro 29 mm.

Fate voi:

post-35969-0-15352600-1372767374_thumb.j

Modificato da Postumius

Inviato

la foto e' pessima....comunque,a mio parere e per quello che vedo....

moneta autentica,patina artificiosa...

Inviato

Da quello che vedo dalla foto la moneta è autentica con patina di base autentica ma con cerature, asportazioni varie, ritocchini e aiutini di colore. Tutto sommato non male...

cordialmente,

enrico

• Mi piace 1

Inviato

290,00 euro.......

Inviato

mi sembra un prezzo corretto, comunque se possibile ti consiglierei di vederlo dal vivo, per poterlo valutare a fondo.

Inviato

mi sembra un prezzo corretto, comunque se possibile ti consiglierei di vederlo dal vivo, per poterlo valutare a fondo.

Dovrei andare fino in Austria, ...800 Km :blink:

Comunque è una bella moneta ed è quello che conta principalmente (oltre all'autenticità, naturalmente).

Inviato

Dovrei andare fino in Austria, ...800 Km :blink:

Comunque è una bella moneta ed è quello che conta principalmente (oltre all'autenticità, naturalmente).

conta anche l'affidabilità del venditore, soprattutto per una moneta che non vedi dal vivo...

Guest Tugay Emin
Inviato

@@Postumius Cosi scrivi :(ma è talmente bella che mi viene qualche dubbio :

- ci sono altre monete con la stessa patina;

- le iscrizioni sono troppo precise e regolari,

- è troppo regolare nel contorno;

- il prezzo. ) 4 dubbi ?........ togliamo il prezzo ,che per un asse di Claudio con queste caratteristiche e piu' che buono. il contorno, questi assi sono sempre con i contorni regolari. le iscrizioni, la leggenda è regolare ,ben marcata con lettere ben leggibili. la patina , ti a risposto bene vitellio ,niente di anomalo . Concordo con vitellio, una patina di base con molti punti sul dritto (butterata) causa pulitura. Il rovescio meno ,perché non è stata pulita come il dritto. Ancora molti grumi da asportare. Come vedi i 4 dubbi che avevi non dovrebbero preoccuparti piu' di tanto. Se la moneta è quella della foto ,puoi acquistarla senza problemi. Gionnysicily.

Inviato

conta anche l'affidabilità del venditore, soprattutto per una moneta che non vedi dal vivo...

Negozio di numismatica che vende anche online.

Dovrebbe valere qualcosa per chi acquista.

Certo le fregature sono sempre all'ordine del giorno e sembra che anche gente esperta, qualche volta, le abbia subite.

Però il ragionamento che hai fatto è giusto: sarebbe meglio averla tra le mani e vedere se i segni del tempo sono reali.

Inviato

@gionnysicily

Se più di una persona mi consiglia di prenderla (soprattutto da questo sito), i miei dubbi vanno a farsi friggere ben volentieri :good:

Inviato

...salve, mi permetto di dire anch'io la mia!

..é una moneta affascinante, ben centrata con ottimi rilievi, prezzo commerciale mediamente corretto....leggermente sotto la media (la moneta però va vista in mano... ed esaminata con pò di attenzione). -Il retro mi preoccupa un pò... sembra che vi siano dei noduli di corrosione che possono nascondere qualcosa.... "cancro del bronzo compreso...." che con il tempo potrebbe riafiorare!.. con la relativa conseguenza di deprezzare fortemente il valore della moneta.

Concludo dicendo - a mio parere - che l'asse di Claudio è una moneta abbastanza comune, appare di frequente nel mercato e che con un pò di pazienza...

un esemplare in SLP+ si riesce sempre a trovare...

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

@@arrigome Condivido la tua analisi sul rovescio. Mi sono limitato a vederli come grumi (o noduli) come dici tu, non asportati ,poiché potrebbero nascondere anche del cancro. Osservando il rovescio ,il pulitore si e limitato a pulire il dritto , nell'asportare i noduli o grumi ,lasciando una superficie butterata,per la durezza della patina . certamente il rovescio se lasciato cosi ,non dovrebbe creare nessun problema (se conservata in luogo asciutto). Altrimenti Postumius potrebbe attendere una altra prossima occasione,per come suggerisci tu. Che sia lui a decidere,noi lo abbiamo tranquillizzato che l'asse e genuino e che il prezzo e nello standard . Cordialmente Gionnysicily.

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e valutazioni.

Credo di aver appreso, ancora una volta da questo forum, qualcosa di buono e importante.

Ritengo che sia il caso di aspettare esemplari migliori (visto che ne esistono).

Non voglio correre il rischio di ritrovarmi una moneta deturpata nel tempo, visto che probabilmente hanno già messo mano a ritoccature.

......però è bella.......

Inviato

ottima scelta...

Inviato

Tieni conto anche che esemplari migliori hanno anche prezzi "migliori".... :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.