Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

suppongo che questo sia un follis, il diametro è di 16 mm circa.

Purtroppo al D/ non riesco a leggere le lettere e non saprei che imperatore pensare. Il rovescio invece è molto particolare per me, tenuto anche benino.

Grazie

post-36407-0-77904200-1372764586_thumb.j

Inviato

VRBS ROMA

all'esergo non riesco a leggere, la prima lettera una T e l'ultima una S?

tu cosa ci leggi?

Inviato

..E' una cosidetta "lupetta"... - follis anonimo del periodo di Costantino. forse TSIS (Siscia terza zecca)... ora quardo tra i miei appunti!

... la cosa + interessante è il il contrassegno sulla spalla della lupa.

Inviato (modificato)

..E' una cosidetta "lupetta"... - follis anonimo del periodo di Costantino. forse TSIS (Siscia terza zecca)... ora quardo tra i miei appunti!

... la cosa + interessante è il il contrassegno sulla spalla della lupa.

Esatto, sembra TSIS con la I cancellata!!! T e S finale sicure. Urbs Roma non l'avrei mai capito...

Il contrassegno cosa sarebbe?

Modificato da Sator

Inviato

In esergo dovrebbe esserci TRS; zecca Treveri, seconda officina.

Inviato

In esergo dovrebbe esserci TRS; zecca Treveri, seconda officina.

Per la/e lettera/e centrale/i non saprei......

Inviato

MMMM.... però, ora ho un dubbio, i follis Urbs Roma di Siscia, la lupa raramente ha simboli sulla spalla!. quindi le lettere della zecca vanno lette n modo + corretto

Se fosse TRS va attribuita alla zecca di Treveri

Inviato

Nikko ha già dato la risposta e penso sia la + corretta.

Circa i simboli sulla spalla.... è un mondo ancora tutto da scoprire... da parte dei +.

Inviato

MMMM.... però, ora ho un dubbio, i follis Urbs Roma di Siscia, la lupa raramente ha simboli sulla spalla!. quindi le lettere della zecca vanno lette n modo + corretto

Se fosse TRS va attribuita alla zecca di Treveri

Ecco l'esergo...

post-36407-0-41552000-1372776109_thumb.j

Inviato

Tra la R e la S parrebbe esserci un dot o una stella.

Inviato

Tra la R e la S parrebbe esserci un dot o una stella.

Qualcosa c'è, il problema è cosa......

Quindi non c'è imperatore dato che si tratta di un'emissione anonima, ho capito bene? Oppure è sempre Costantino?

Inviato

Qualcosa c'è, il problema è cosa......

Quindi non c'è imperatore dato che si tratta di un'emissione anonima, ho capito bene? Oppure è sempre Costantino?

Probabile che ci sia un dot, o quello che ne resta.

Rientra tra le emissioni anonime coniate da Costantino I per celebrare le due capitali dell'Impero: Roma e Costantinopoli.

Il tuo esemplare commemora Roma e va a braccetto con la tipologia dedicata a Costantinopoli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.