Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è quella. Il dritto è diverso (in quella c'è IMP CRISPVS NOB CAES), la tua dovrebbe essere senza IMP, quindi solo CRISPVS NOB CAES.

Inoltre, come dicevi, manca la P in campo a destra. Continuo a cercare e vedo se la trovo ;)

Inviato

Non è quella. Il dritto è diverso (in quella c'è IMP CRISPVS NOB CAES), la tua dovrebbe essere senza IMP, quindi solo CRISPVS NOB CAES.

Inoltre, come dicevi, manca la P in campo a destra. Continuo a cercare e vedo se la trovo ;)

Hai ragione, mi ero fissato sul R/ e non avevo notato che manca IMP..... io però non ho trovato nient'altro sui siti che conosco.....

Inviato

non è IMP ma IVL

Inviato

IVL?? E cosa vuol dire?

Giulio (IVLIVS)

Inviato

Ah Giulio, giusto... ma si tratta di Crispo o di un altro? Io ho fatto passare per due volte la lista senza trovare nulla.... un'altra simile, ma senza corona sulla testa....

Inviato

SI è Crispo, si legge chiaramente

CRISPVS NOB CAES, busto laureato drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

PRINCIPIA-IVVENTVTIS, Marte elmato sta a sinistra con mano su scudo e lancia capovolta. (anche se penso che la tua abbia uno scettro e non una lancia). Nel campo destro P.

La zecca è sicuramente Arles, 318-319 d.C.

Potrebbe essere una variante della RIC VII Arles 172 , all'esergo dovrebbe esserci P (stella su crescente) A

Inviato (modificato)

SI è Crispo, si legge chiaramente

CRISPVS NOB CAES, busto laureato drappeggiato e corazzato rivolto a destra.

PRINCIPIA-IVVENTVTIS, Marte elmato sta a sinistra con mano su scudo e lancia capovolta. (anche se penso che la tua abbia uno scettro e non una lancia). Nel campo destro P.

La zecca è sicuramente Arles, 318-319 d.C.

Potrebbe essere una variante della RIC VII Arles 172 , all'esergo dovrebbe esserci P (stella su crescente) A

Volume VII n° 172?

post-36407-0-74611400-1372763103_thumb.j

Modificato da Sator

Inviato (modificato)

La 172 di Arelate non di Londra.

Ah scusa, non sapevo la numerazione ricominciasse per ogni zecca..... ecco! Ma con r4 cosa intende? Quasi unico?!?

post-36407-0-30550400-1372764130_thumb.j

Modificato da Sator

Inviato

le rarità del RIC sono quasi tutte sballate.

è stato scritto molti anni fa, per cui di fatto non sono da considerare. sono state tracciate tenendo conto di quanti esemplari di quella moneta c'erano in collezioni pubbliche e musei. nel mentre sono intervenuti ritrovamenti copiosi che hanno fatto rivedere un po' tutte le stime di rarità

Awards

Inviato

le rarità del RIC sono quasi tutte sballate.

è stato scritto molti anni fa, per cui di fatto non sono da considerare. sono state tracciate tenendo conto di quanti esemplari di quella moneta c'erano in collezioni pubbliche e musei. nel mentre sono intervenuti ritrovamenti copiosi che hanno fatto rivedere un po' tutte le stime di rarità

Infatti, mi sembrava molto strano!! C'è per caso un indice aggiornato da qualche parte?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.