Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salute

come promesso Vi posto questo pezzettino, di una discreta rarità senza essere ai vertici, in collezione direi da secoli. Il cartellino è infatti della fine degli anni '60 ed è scritto a mano con inchiostro e penna stilografica, ormai sbiadito.

Interessante però la conservazione, non così reperibile sul mercato. I rilievi sono al 95-96% al D (i capelli presentano un'usura inferiore al 5%) e praticamente intatti (100%) al R (le microperlinature entro gli stemmi sabaudi sono intonse) e conserva il lustro d'origine. Senza colpi al bordo, presenta qualche minimo graffietto nei campi al D e un impercettibile segnetto (0,3 mm) sul volto del sovrano che le tolgono il FDC. Ma non di tanto, a quanto recita la perizia.

http://i42.tinypic.com/24v5d8l.jpg

http://i43.tinypic.com/oa9dup.jpg

Modificato da min_ver
  • Mi piace 2

Inviato

Le foto non la aiutano, ma è in ottima conservazione. Non riesco a darne una valutazione serena proprio perché sono convinto che alcuni segnetti che l'immagine risalta siano in realtà del tutto invisibili ad occhio nudo.

Sicuramente siamo a fondo scala. Io ho un esemplare del 26 per Torino, discreta conservazione, ma sicuramente inferiore a questa. Vedendo le mie immagini a catalogo risaltano alcuni segnetti che, dal vivo, sono quasi impercettibili, quindi sono certo che analoga valutazione si possa fare per la tua.

I bordi sono pressoché intonsi, idem per la perlinatura. Mi pare che il lustro di conio sia ancora ben apprezzabile e quindi...

Bella. È sempre un piacere poter perdere qualche minuto a guardare oggetti di simile fattura. Grazie e buona giornata.

Inviato

Grazie doppie dato che la richiesta veniva da me!

Direi che è il migliore esemplare conosciuto o comunque sul podio.

Ciao

Inviato

bellina

Inviato

Bella moneta in alta conservazione. Complimenti

Inviato

Grazie a tutti. La perizia Ratto del 1967 la giudica SPL+/q.FDC.

Inviato

Grazie a tutti. La perizia Ratto del 1967 la giudica SPL+/q.FDC.

Mi sembra una perizia condivisibilissima!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salute

come promesso Vi posto questo pezzettino, di una discreta rarità senza essere ai vertici, in collezione direi da secoli. Il cartellino è infatti della fine degli anni '60 ed è scritto a mano con inchiostro e penna stilografica, ormai sbiadito.

Interessante però la conservazione, non così reperibile sul mercato. I rilievi sono al 95-96% al D (i capelli presentano un'usura inferiore al 5%) e praticamente intatti (100%) al R (le microperlinature entro gli stemmi sabaudi sono intonse) e conserva il lustro d'origine. Senza colpi al bordo, presenta qualche minimo graffietto nei campi al D e un impercettibile segnetto (0,3 mm) sul volto del sovrano che le tolgono il FDC. Ma non di tanto, a quanto recita la perizia.

http://i42.tinypic.com/24v5d8l.jpg

http://i43.tinypic.com/oa9dup.jpg

Mi potresti dire qual'è il segno di zecca che faccio fatica a vederlo?

grazie

Inviato

Allora è una R3.

c'è chi la considera anche R4 con scala in quinti.

Ormai in nostro amico @@min_ver ci ha abituati alle chicche....

Inviato

c'è chi la considera anche R4 con scala in quinti.

Ormai in nostro amico @@min_ver ci ha abituati alle chicche....

R4 direi proprio di no, R3 penso sia corretto. Il 1831 è veramente il più raro, direi un R4,5!!!

Inviato

Concordo con simone in toto. Il 1831 è anche valutabile R5. Ne conosco bene la storia e so quanti (pochissimi) esemplari sono giunti fino a noi dei 740 emessi

Inviato

R4 direi proprio di no, R3 penso sia corretto. Il 1831 è veramente il più raro, direi un R4,5!!!

Concordo con simone in toto. Il 1831 è anche valutabile R5. Ne conosco bene la storia e so quanti (pochissimi) esemplari sono giunti fino a noi dei 740 emessi

il nostro catalogo ha abbondato, lo so. il 31 è davvero un mezzo graal per gli amanti, come me, di questo monarca. perlatro, non ho mai avuto la fortuna di vederne uno dal vivo...

ciò detto, il 28T P è pur sempre da chapeau, specie se in questa conservazione! :hi:

Inviato

Io invece ne ho tenuti in mano ben due esemplari, a distanza di una decina d'anni. Ma, non so perché, tutti e due mi sono spariti davanti in un attimo....chissà come mai!!! :)

Inviato

Concordo:R3 il 1828 P e R5 il 1831. Comunque è leggermente più raro il 1828 P dell'80 lire 1821. Direi che l'80 1828 P è sulla stessa rarità del 20 lire 1821 VEI.

Inviato

Sì, anche se il mercato premia decisamente l'80 lire 1821, da sempre (fa anche tipologia) che viene quotato, a parità di conservazione, anche 6/7 volte di più dell'80 lire 1828 TO-P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.