Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti. Ho ricevuto in eredità alcune monete in oro. Volevo sapere se, a parte l'evidente valore intrinseco, tra queste c'è qualche moneta che ha anche un valore numismatico. Scusandomi in anticipo per la qualità delle foto, sono un pessimo fotografo, allego alcuni scatti di insieme.

Ovviamente se individuate qualcosa di interessante fornirò scatti singoli e anzi se avete suggerimenti su come fare foto di monete per lo meno dignitose mi fate un favore.

Grazie in anticipo

post-36492-0-61331700-1372717803_thumb.j

post-36492-0-66432000-1372717841_thumb.j

post-36492-0-23878700-1372717883_thumb.j

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci vedo 2 o 3 monete interessanti ma con foto come queste nessuno riuscirà a notare i dettagli significativi che servono a esaudire la tua richiesta, fai una cosa, metti qui di seguito un piccolo elenco delle monete che si vedono in foto, ti sarà detto di volta in volta se alcune monete hanno interesse particolare nel qual caso metti 1 FOTO PER OGNI RISPOSTA QUI DI SEGUITO, SENZA SFONDO fotografata possibilmente con Macro e senza flash, hai a disposizione 150 kb a risposta, sono più che sufficenti per leggere bene una moneta, se ti servono altre indicazioni fotografiche vai su NETWORK-MANUALI e troverai anche li qualcosa che ti servirà

benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giudicarle bisognerebbe prima comprendere se in mezzo non ci siano delle riproduzioni, perchè anche se prodotte in vero oro, solo riproduzioni resterebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ti consiglio di aprire un posto per ogni moneta se no vian su una confusione che nemmeno ti immagini, fai la foto (possibilmente fatta bene a fuoco e frontale) per singola moneta di entrambi i lati…. è impossibile darti informazioni corrette se non posti foto migliori di ogni singola moneta indicandone il peso e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

seguendo i giusti consigli avuti di chi mi ha preceduto

le misure che manderai non devono essere misure approssimative, perciò:

il peso possibilmente in grammi e frazioni di grammo.

il diametro in millimetri e frazioni di millimetri.

ho precisato perchè ho visto più monete nel mucchio che parrebbero interesanti e solo con le misure esatte possiamo darti certezze.

e avrai le tue risposte.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che per potervi dare misure così esatte non sarà sufficiente la mia bilancia da cucina ed un comune metro...

Troppo forte questa! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino che per potervi dare misure così esatte non sarà sufficiente la mia bilancia da cucina ed un comune metro...

era per dirti che sono necessarie misure esatte e non approssimative, per poter essere precisi.

è sottinteso che servono anche per poterti dire se le monete sono tutte originali.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura di no....

ma non ce l'hai un negozio di numismatica( possibilmente con titolare iscritto NIP) vicino a te?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un calibro in plastica in cartolibreria costa un paio d'euro ed un bilancino di precisione dai negozi cinesi (anche il calibro) lo trovo sotto i dieci euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la mia richiesta è lecita, in caso contrario mi scuso in anticipo. Potete indicarmi un numismatico a Palermo iscritto NIP per farmi dare una mano nella valutazione di queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono delle Belle Monete !! Io le consiglio di armarsi di pazienza e di proporle qui,in singole fotografie ( mi sono sembrate tutte zecche straniere,quindi nella sezione " Zecche Straniere" ) qui c'è tanta gente esperta e Gentilissima a livelli cosmici,probabilmente spinti da una forte passione, bravi quanto e tra i migliori numismatici, anche lei anzichè farle pesare e misurare così a freddo probabilmente in uno studio pallido per le sue monete ,potrebbe sapere cosa ha ereditato ,apprendere quali sono le particolarità o le rarità che cercava ,e magari conservarsene un paio....a me farebbe piacere seguire lo studio/catalogazione,forse anche ad altri, i migliori gareggerebbero per classificarle e lei avrebbe magari,relativamente imparato con il suo lotticino qualcosa e/o i fondamenti della numismatica e magari troverebbe anche qualche interessato a cui mancano....Comunque le monete sono molto belle !!!! per il metro può armarsi di un pezzetto di carta dove ha segnato 5 puntini distanti 1cm e misurare il diametro
ma la bilancia....
Saluti Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono delle Belle Monete !! Io le consiglio di armarsi di pazienza e di proporle qui,in singole fotografie ( mi sono sembrate tutte zecche straniere,quindi nella sezione " Zecche Straniere" ) qui c'è tanta gente esperta e Gentilissima a livelli cosmici,probabilmente spinti da una forte passione, bravi quanto e tra i migliori numismatici, anche lei anzichè farle pesare e misurare così a freddo probabilmente in uno studio pallido per le sue monete ,potrebbe sapere cosa ha ereditato ,apprendere quali sono le particolarità o le rarità che cercava ,e magari conservarsene un paio....a me farebbe piacere seguire lo studio/catalogazione,forse anche ad altri, i migliori gareggerebbero per classificarle e lei avrebbe magari,relativamente imparato con il suo lotticino qualcosa e/o i fondamenti della numismatica e magari troverebbe anche qualche interessato a cui mancano....Comunque le monete sono molto belle !!!! per il metro può armarsi di un pezzetto di carta dove ha segnato 5 puntini distanti 1cm e misurare il diametro

ma la bilancia....

Saluti Alessandro

caro Alessandro

le monete son delle nazionalità sotto descritte.

quattro monete USA

una moneta di Napoleone III

quattro monete del 1700 penso area italiana

un marengo di Carlo Alberto

un marengo di Vitt. Em. II

un marengo di Umberto I

otto sterline inglesi

un Marengo Svizzero

una moneta del regno delle due sicilie

un 50 pesos del messico

forse ne ho lasciate fuori qualcuna

è sicuramente un bel gruzzolo...salvo sorprese sull'autenticità.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

@@cencio69 Ti devi armare di tanta pazienza e postare le monete una per una,qualcosa di interessante sembra esserci

Saluti

mi sembra che di pazienza ne ha avuta abbastanza :crazy:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.