Vai al contenuto
IGNORED

Dove si riforniscono i negozietti di Numismatica?

Risposte migliori

Inviato

scusa ma allora io fossi in te partirei per gradi.

comincerei a commerciare poca roba, per vedere se ingrani...compri qualche lotto alle aste o ai convegni e poi rivendi al dettaglio.

se poi la cosa comincia a farsi interessante e i crescono gli introiti allora ti metti in regola e diventi un negozio on line.

a quel punto immagino che per comprare materiale da rivendere tu debba farti fare fattura ecc

Infatti l'intezione è questa comprare poca roba per vedere se ingrano...sto iniziando a sondare il terreno; anche per capire dove comprare per guadagnarci qualcosina...solo che apparte i mercatini che conosco e ebay vorrei ampliare il mercato d'acquisto senza dovermi spostare per 100 di km tutto qui.

Inviato

@@numizmo

5000 feed sono da quando un utente ebay si iscrive….

inoltre se non erro, tempo fa avevo letto che se di vendite si supera un certo importo poi vengono fatti dei controlli

poi l'ultima frase che hai scritto :

complimenti per la lungimiranza e la chiarezza di idee..bravi....meno male che ci siete voi a consigliare per il meglio...

vorrei capire a cos'è riferito
Awards

Inviato

Grazie mille si questa cosa l'ho notata delle monete su ebay che sono meno care sia rispetto al valore che viene dato nei manuali, sia rispetto al valore di vendita presso i negozzi di numismatica.

Tralasciando tutte le altre monete pure per i francobolli vale la stessa cosa??Mercatini??E se volessi vendere francobolli appena emessi??Dove li compro??

Un altro esempio voglio vedere le ultime emissioni della Filandia 2013 a chi mi rivolgo??

Questi commercianti non penso comprano le monete 2013 nei mercatini o nell'istituto poligrafico della zecca dello stato!

Purtroppo per i francobolli non ti so rispondere. Mio padre aveva una piccola collezione che poi ha dato via per disperazione.

Pensa che qui in America i negozianti comprano collezioni per usare i francobolli per le lettere, visto che li pagano meno del facciale!

Le zecche vendono ai privati cittadini al prezzo "retail" (quello del consumatore finale) e ai distributori al prezzo "wholesale" che permette un margine di guadagno.

Nella maggior parte dei mercati funziona così.

Mi sembra che tu la voglia fare un po' troppo facile. Trovi il canale che ti permette di aquistare a prezzi scontati e rivendi con il guadagno.

Ci vuole molto ma molto di più dietro per poter sopravvivere nel commercio.

Tieni anche conto che eBay ti prende un 10%, PayPal qualcosina anche loro. Le buste per spedire le paghi, così come la benzina per andare alla posta. Eccetera eccetera...

Fai bene i conti prima di buttarti in quest'avventura. Se poi lo prendi come un hobby (come faccio io), allora prova e vedi come va. Se ci avrai rimesso solo qualche euro, sarà valsa come esperienza.

MM

Inviato

trovare il materiale da vendere: questo è il vero punto dolente! I fruttivendoli si riforniscono ai mercati generali, i supermercati dalle industrie alimentari e i negozi di abbigliamento dalle industrie specifiche. Le monete, come ogni oggetto di antiquariato, può essere acquisito solo da collezionisti o da scambi con altri antiquari... Non mi piace fare nomi, ma nei decenni passati c'è stato più di qualche numismatico che ha intrapreso l'attività di numismatico (in seguito a perdita del lavoro) dovendo attingere/partire dalla propria collezione personale, per integrare poi con le aste e, un po' più avanti, con gli acquisti dai privati. Se davvero vuoi aprire un'attività di numismatico non potrai (voglio sperare) limitarti al settore contemporaneo (lire repubblica/euro) e per trovare i pezzi da rivendere potrai/dovresti recarti nelle aste pubbliche cercando di prendere quelle monete che, pur valide, non solo state esasperate nel prezzo dalla concorrenza dei privati. Se sarai capace di individuare pezzi buoni a buoni prezzi, potrai facilmente aggiungerci il tuo ricarico e trovare acquirenti/clienti.

Inviato

@@numizmo

5000 feed sono da quando un utente ebay si iscrive….

inoltre se non erro, tempo fa avevo letto che se di vendite si supera un certo importo poi vengono fatti dei controlli

poi l'ultima frase che hai scritto :

complimenti per la lungimiranza e la chiarezza di idee..bravi....meno male che ci siete voi a consigliare per il meglio...

vorrei capire a cos'è riferito

5000 feedback che siano da quando ti iscrivi o fatti in tre anni, sono TROPPI per considerare chi li ha un semplice collezionista che aliena le sue monete di vecchia collezione, soprattutto se poi a ben guardare, tra i 5000 feeds ci sono anche feeds di acquisti che poi ritrovi in vendita tre mesi dopo...ora dimmi che questo è ancora un collezionista che si vende la sua collezione...

la seconda frase è rivolta a chi difende e giustifica queste situazioni e le altre da furbetto del quartierino...

Inviato

Infatti provare non nuoce...

Inviato

O si torna a parlare di come si trovano le monete nei negozi oppure si chiude la discussione...fate voi...

Awards

Inviato

io ti consiglierei di fare per gradi e di non andare allo sbaraglio

Awards

Inviato

:good:

Awards

Inviato (modificato)

O si torna a parlare di come si trovano le monete nei negozi oppure si chiude la discussione...fate voi...

primo canale: aste pubbliche

lo fanno tutti i commercianti di questo mondo. Alle aste si possono aggiungere canali ulteriori come privati e scambi tra commercianti (o in conto vendita).

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

Io resto dell'opinione che , visto che la piaga dei venditori " occasionali" ma con migliaia di feedback e niente licenze o tasse pagate non la si riesce a stroncare e che ammazzano chi le tasse le paga pur "ob torto collo", che il mondo della numismatica si è sempre di più aperto a pataccari e farabutti proprio da quando tutti ne hanno facile e presunto anonimo accesso ,che su 100 venditori ce ne sono almeno 99 che non ci capiscono nulla di quello che hanno in mano e contribuiscono alla distruzione del patrimonio pubblico ( quindi anche MIO) assorbendo e riciclando il trovato o incentivando allo scavo e riescono a fare più danni della grandine sia legali ( vedi i sequestri multipli nei confronti degli acquirenti in buona fede su ebay) che manomettendo incapacemente il materiale che gli transita in mano, preferirei di gran lunga che per avere la possibilità di maneggiare certe cose si dovesse rispettare un regolamento decisamente ancora più draconiano dell'attuale e molto simile a quello che regolamenta la vendita di armi da fuoco: se le vuoi le compri in armeria autorizzata se le tratti di straforo c'è la galera per chi vende e per chi compra, punto e basta...volete scommettere che si pulirebbe un po' tutto e se ne otterrebbero dei bei vantaggi?

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1

Inviato

Allora premesso che secondo me se non si inizia, se non si sbaglia non si va da nessuna parte; certo sicuramente con prudenza ed evitando di sbagliare, e premesso anche che nessuno nasce imparato,anzi io amo dire non si finisce mai di imparare.

Tralasciando i commenti dei nichilisti che comunque sono sempre ben accetti, anzi ringrazio pure loro e dei furbetti all'italiana che hanno reso questo paese una cloaca.

In Italia è proprio vero manca proprio la praticità, ce sembra che io debba aprire un poligono di tiro neache civile ma militare, io sono perfettamente d'accordo con quell'utente che scrive dall'Inghilterra;

che male c'e' a vendere su Ebay o in un mercatino o comunque utilizzare questi mezzi per vedere se effettivamente si è portati?No in italia prima ti infossi nella burocrazia e poi quando hai visto che sei con l'acqua al collo perchè magari ai sbagliato qualcosa o magari ti sei reso conto che forse non era quello che volevi ecco il cappio...Mah

Signori in un paese dove trovare un lavoro è diventato un inferno Ebay mi ha permesso di vendere e passarmi qualche piacere che senza magari non sarei riuscito a passarmi quindi grazie Ebay.

Grazie alla concorrenza (Internet in generale, Ebay, mercatini) secondo me oggi si è riusciti a divulgare molto di più la conoscenza della numismatica e si sono evitate molte ma molte più speculazioni.

Detto ciò quello che spero qualcuno mi risponda precisamente è:

Vorrei vendere su ebay e crearmi un sito internet quindi un negozio online per vendere monete euro e francobolli, per vedere se la cosa è fattibile e magari un giorno aprire anche un negozio così nel frattempo mi aiuto a pagarmi gli studi e perchè no, non sono costretto ad andare all'estero...Molto semplice credo.

La seconda domanda è: Dove prendo la merce per guadagnarci qualcosa??

Grazie mille

Alla fine mi sembra di aver capito che praticamente stai chiedendo come fare a fare soldi vendendo monete...

Beh... se fosse cosi facile penso che tutti gli iscritti al forum (e non solo) lo farebbero gia da anni.... e se qualcuno ha trovato il modo di arricchirsi (la vedo dura pero magari qualcuno ci e' ruscito) non credo che vorra' svelare qua il segreto

L'unico modo , secondo me, ti e' gia stato detto precedentemente

Eh, è proprio questa la difficoltà nel fare il commerciante! Fosse facile sapere come guadagnare!

Devi avere tanta conoscenza, sia numismatica che del mercato, e tanto pelo sullo stomaco.

Vai a fiere e convegni e cerca i pezzi che sai potrai rivendere con guadagno. Fai lo stesso su eBay, ce ne sono tante di monete sotto costo, se sai cosa cercare.

Fai lo stesso con i circoli numismatici o i mercatini.

Spargi la voce e la gente magari viene ad offrirti qualcosa. (io a Natale sono tornato in Italia, avevo chiesto ai miei amici di Facebook di seguire la mia pagina numismatica. Beh, due persone sono venute a farmi vedere le loro monete e ne ho comprate un po')

Buona fortuna!

MM

Inviato

fate voi...

Inviato

trovare il materiale da vendere: questo è il vero punto dolente! I fruttivendoli si riforniscono ai mercati generali, i supermercati dalle industrie alimentari e i negozi di abbigliamento dalle industrie specifiche. Le monete, come ogni oggetto di antiquariato, può essere acquisito solo da collezionisti o da scambi con altri antiquari... Non mi piace fare nomi, ma nei decenni passati c'è stato più di qualche numismatico che ha intrapreso l'attività di numismatico (in seguito a perdita del lavoro) dovendo attingere/partire dalla propria collezione personale, per integrare poi con le aste e, un po' più avanti, con gli acquisti dai privati. Se davvero vuoi aprire un'attività di numismatico non potrai (voglio sperare) limitarti al settore contemporaneo (lire repubblica/euro) e per trovare i pezzi da rivendere potrai/dovresti recarti nelle aste pubbliche cercando di prendere quelle monete che, pur valide, non solo state esasperate nel prezzo dalla concorrenza dei privati. Se sarai capace di individuare pezzi buoni a buoni prezzi, potrai facilmente aggiungerci il tuo ricarico e trovare acquirenti/clienti.

Si è ovvio che si partirebbe con euro/lire per poi ampliare con l'esperienza...il discorso della reperibilità della merce e delle difficoltà mi è ormai abbastanza chiaro...ma non capisco perchè nessuno mi risponde alla domanda:

Voglio comprare euro fillandesi...c'e' un sito della zecca filandese dove posso comprarli o un alternativa a buon prezzo?? A questa mia semplice domanda che può valere per gli euro francesi,tedeschi o spagnoli nessuno mi risponde.

Se qualcuno li vende ci sarà da qualche parte dove questi commercianti li acquistano...non penso che tutti vanno in Filandia...

Inviato

comunque per la precisione non ho la presuzione di dire e neache mi è balenata l'idea di aprire questa discussione per fare soldi facili, ma semplicemente per magari conciliare passione e lavoro tutto qui.

Inviato
Voglio comprare euro fillandesi...c'e' un sito della zecca filandese dove posso comprarli o un alternativa a buon prezzo?? A questa mia semplice domanda che può valere per gli euro francesi,tedeschi o spagnoli nessuno mi risponde.

Se qualcuno li vende ci sarà da qualche parte dove questi commercianti li acquistano...non penso che tutti vanno in Filandia...

Ti è già stato risposto, più di una volta.

Le emmissioni correnti vengono aquistate da commercianti tramite distributori.

E' come se chiedessi dove un negozio di alimentari aquista la pasta Barilla. Di certo non alla Barilla ma da un distributore alimentare della propria zona. Con regolare fattura, ovviamente...

Devi crearti una rete di contatti per poter iniziare l'attività di compravendita, non puoi pensare di trovare un posto che ti venda a prezzi scontati in modo che tu ci possa guadagnare.

MM

Inviato (modificato)

Si è ovvio che si partirebbe con euro/lire per poi ampliare con l'esperienza...il discorso della reperibilità della merce e delle difficoltà mi è ormai abbastanza chiaro...ma non capisco perchè nessuno mi risponde alla domanda:

su dove trovare gli euro non saprei dirti, non essendo interessato agli euro (mi limito a prendere qualche rotolo commemorativo in banca d'italia), credo comunque che molte zecche offrano un servizio "vendita" (si fa per dire) delle nuove emissioni ai commercianti. Ma davvero all'inizio vorresti limitarti agli euro? Piuttosto che allargarti ai francobolli (che da quanto ne so se la passano davvero male) io al tuo posto spazierei almeno sulle monete regionali e del Regno... Per cominciare potresti orientarti sui pezzi di media conservazione BB per le regionali e SPL per il regno, che hanno prezzi molto molto bassi (se paragonati alle conservazioni superiori) e vedere se riesci a ingranare. Inasta oggi chiude un'asta per corrispondenza: lì c'era diverso materiale per commercianti "piccoli", tra cui diversi lotti multipli dove le singole monete ti costano un tozzo di pane.

Inviato

Come dicevo in un messaggio precedente, oggi il mercato è cambiato: fino a 15 anni fa il numismatico aveva un giro di clienti limitato alla provincia, e quindi si trattavano prevalentemente monete della propria zecca (dalle mie parti Napoli)... Oggi i clienti che ti vengono a trovare di persona li conti sulle dita delle mani, ma se hai monete con buon rapporto qualità/prezzo puoi avere clienti da tutta italia

Inviato

su dove trovare gli euro non saprei dirti, non essendo interessato agli euro (mi limito a prendere qualche rotolo commemorativo in banca d'italia), credo comunque che molte zecche offrano un servizio "vendita" (si fa per dire) delle nuove emissioni ai commercianti. Ma davvero all'inizio vorresti limitarti agli euro? Piuttosto che allargarti ai francobolli (che da quanto ne so se la passano davvero male) io al tuo posto spazierei almeno sulle monete regionali e del Regno... Per cominciare potresti orientarti sui pezzi di media conservazione BB per le regionali e SPL per il regno, che hanno prezzi molto molto bassi (se paragonati alle conservazioni superiori) e vedere se riesci a ingranare. Inasta oggi chiude un'asta per corrispondenza: lì c'era diverso materiale per commercianti "piccoli", tra cui diversi lotti multipli dove le singole monete ti costano un tozzo di pane.

Grazie mille non conoscevo questo sito, avete visto alla fine è uscito qualcosa di buono :-)

Inviato

@@Arcangelo87 scusami, ma prima di avventurarti in una cosa del genere con monete del regno regionali o quan'altro, e visto che sei agli inizi con la materia, è meglio fare un pò di esperienza da collezionista (si sa mai che prendi delle fregature rimettendoci)

leggi, guarda tante monete, frequenta i convegni

Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille non conoscevo questo sito, avete visto alla fine è uscito qualcosa di buono :-)

@@Arcangelo87 scusami, ma prima di avventurarti in una cosa del genere con monete del regno regionali o quan'altro, e visto che sei agli inizi con la materia, è meglio fare un pò di esperienza da collezionista (si sa mai che prendi delle fregature rimettendoci)

leggi, guarda tante monete, frequenta i convegni

Ne consegue necessariamente che prima di qualunque acquisto si debba conoscere il materiale... Non sarebbe male iniziare affiancando un numismatico anziano... Trovarlo che ti assuma, di questi tempi poi, credo sia più improbabile della caduta di un asteroide nel 2014... Potresti vedere se qualcuno è disposto a farti collaborare gratis per qualche tempo (minimo 6 mesi) e poi potresti o cominciare a pretendere una retribuzione o metterti in proprio. Qualcuno risponderà che con 6 mesi non si apprende quasi nulla: non è che uno può lavorare gratis 20 anni... Dall'altro lato tu dirai che gratis per 6 mesi non vuoi lavorare... Un'altra via di mezzo non c'è!

• Mi piace 1

Inviato

Che formazione hai alle spalle? (a prescindere dalla numismatica)

Inviato

Affiancare un professionista è la soluzione migliore. Bisogna maturare grande esperienza prima di tuffarsi in una simile avventura. Le,domande che poni sono molto positive, ma forse denotano che serve ancora tempo. Un numismatico professionista a queste domande risponde, non le pone. E fa già fatica lui ad alzare la,saracinesca.

prova a vedere se in zona qualche nip é disposto a "prenderti a bottega", poi magari trovate una quadra economica e,magari, in futuro potrai subentrargli.

un grosso in bocca al lupo!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ne consegue necessariamente che prima di qualunque acquisto si debba conoscere il materiale... Non sarebbe male iniziare affiancando un numismatico anziano... Trovarlo che ti assuma, di questi tempi poi, credo sia più improbabile della caduta di un asteroide nel 2014... Potresti vedere se qualcuno è disposto a farti collaborare gratis per qualche tempo (minimo 6 mesi) e poi potresti o cominciare a pretendere una retribuzione o metterti in proprio. Qualcuno risponderà che con 6 mesi non si apprende quasi nulla: non è che uno può lavorare gratis 20 anni... Dall'altro lato tu dirai che gratis per 6 mesi non vuoi lavorare... Un'altra via di mezzo non c'è!

buon consiglio.

vai da un numismatico non avvezzo alle tecniche informatiche e proponiti di aprire un nuovo negozio on line per conto suo.

fai esperienza e poi te ne apri uno tuo :D

edit: oppure affianca Rickk2....lui pesca il jolly dalla ciotola e tu lo rivendi ;)

Modificato da scheo
  • Mi piace 1

Inviato

Affiancare un professionista è la soluzione migliore. Bisogna maturare grande esperienza prima di tuffarsi in una simile avventura. Le,domande che poni sono molto positive, ma forse denotano che serve ancora tempo. Un numismatico professionista a queste domande risponde, non le pone. E fa già fatica lui ad alzare la,saracinesca.

prova a vedere se in zona qualche nip é disposto a "prenderti a bottega", poi magari trovate una quadra economica e,magari, in futuro potrai subentrargli.

un grosso in bocca al lupo!

Questo e' un bel consiglio, mi piace, bravo!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.