Vai al contenuto
IGNORED

Dove si riforniscono i negozietti di Numismatica?

Risposte migliori

Inviato

i negozi non li aprono neanche qui da me perche` non ci stan dentro

la gente inizia con ebay e i banchetti ai mercatini o ai convegni

e c e` gente che campa cosi

Inviato

Arcangelo, se vuole fare il numismatico lo deve fare per bene, con attività e licenza ed oneri fiscali, alla fine non ho idea quanto le rimanga in tasca e se riesce a campare vendendo solo euro e francobolli. Temo che dovrebbe sviluppare dei volumi tutt'altro che trascurabili.

Punto secondo - come qualcuno ha già detto, commerciare legalmente in monete comporta almeno un conoscenza base generica che temo non si possa acquisire in un paio d'anni di scambi tra mercatini, fiere e qualche convegno e tanto meno E-bay viste le ignomignose offerte che spesso sono proposte.

E' un lavoro che richiede relazioni e conoscenze, ed anche queste si acquisisce con il tempo.

Alternative suggerite di fare una sorta di amatore/mercante girando a destra e sinistra e ripiazzando la merce qua e la non porta da nessuna parte se non a mettersi in tasca nel breve quattro soldi e nulla di più, non può impostare un'attivita commerciale facendo da ambulante senza per altro esserlo.

Numizmo asserisce che il mercato dovrebbe essere gestito solo da commercianti per fare pulizia, nonostante la stima che nutro per Numizmo non condivido per nulla questo pensiero. Ho visto perpretrare tali ladrocinii a commercianti pagando le monete una pipa di tabacco che maggiore è la possibilità di acquisto e maggiori garanzie ha chi vende.

Detto questo c'è una pletora di "figuri" che hanno fatto della numismatica la prima fonte di guadagno delle propria attività e non è pensabile che non siano soggetti ad alcuna limitazione, come l'obbligo di dover operare con partita IVA (e ciò che ne consegue).

Io posso comprare una, dieci, cento monete che con il tempo decido di scambiare, migliorare o vendere per minore interesse o per necessità - rimango un collezioista che dismette parte della collezione (generalmente ci si rimette anche qualcosa, ma non è detto). Se questa attività diventa dominante e non ho una collezione che sia giustificabile con i "traffici" è palese che le monete vengono acquistate per essere rivendute. Aggiungo che giustifico, più che ampiamente chi per alimentare una collezione, ed essendo dotato di poche risorse, fa "qualche affare" ma tutto deve essere in proporzione, altrimenti si fa del commercio continuato.

Inviato

a modena c'è il mercato coperto ogni mattina...

Vuoi dire che a modena c'è una sorta di mercato dell'usato/antiquariato perenne che vende anche monete e banconote? Se si dove sta? O era una battuta e io, da allocco, l'ho interpretata come risposta seria? Non ho mica capito =P!

Inviato

@uncledear peccato che non sei più commerciante, non sai cosa ti perdi :rofl:

sottoscrivo :D

Awards

Inviato

Vuoi dire che a modena c'è una sorta di mercato dell'usato/antiquariato perenne che vende anche monete e banconote? Se si dove sta? O era una battuta e io, da allocco, l'ho interpretata come risposta seria? Non ho mica capito =P!

era una battuta ;)

Awards

Inviato

aprire un negozio in un monolocale con scrivania sedia vetrine ecc è praticamente un suicidio.

l'unica è aprire un negozio on-line, secondo le regole vigenti pagando le tasse, quanto meno ti risparmi le spese fisse.

però per sopravvivere secondo me dovresti diventare una sorta di "raccatto tutto e poi rivendo" e quando dico tutto, dico anche spaziare in altri settori collezionistici.

concentrarsi su poco da vendere a tanto la vedo decisamente ardua.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi è sorto questo dubbio! I negozi di numismatica dove si riforniscono per avere prezzi di favore?? Per esempio per gli euro dove li comprano ci sono dei distributori?? E per le altre monete come fanno??Non penso che comprano tutti direttamente dalle zecche.

Vi chiedo di delucidarmi su ciò.

Queste domande mi sorgono vedendo quanto le vendono.

Questa gente dovra pure guadagnarci qualcosa.

Caro Arcangelo87

Io sono molto vicino a te come eta' e ho pensato spesso ad andare altrove per cercare migliore fortuna, ma sono rimasto in italia, certo e coscente delle mie scelte perche' e' inutile scappare tutti, io ce la voglio fare qui', dove sono nato.

Sto' provando a creare lavoro (che e' piu' difficile, a mio avviso di trovarlo e mantenerlo) e per il momento sto' reggendo.

Hai voglia di provare anche tu un impresa? vuoi aprire un negozio di numismatica?

Il mio consiglio e': informati bene perche' si puo' aprire delle societa' agevolate se sei un giovane imprenditore (non conosco bene i passaggi ma ho sentito che si risparmia un bel po'..) stai molto attendo alle spese fisse, quelle di affitto, bollette ecc ecc, ti consiglio di partire in piccolissimi fondi, meglio se anche a casa per poi svilupparti ed ingrandirti in un vero e proprio negozio quando il tuo giro si allarga.

E poi, l'ultimo consiglio, ascolta molte campane e poi vai per la tua strada, spingi sempre il carretto, anche quando come in questo momento si fa' durissimo. Se apri e ce la fai sarai uno dei pochi che ha provato e c'e' riuscito, questo vale molto piu' di 100.000 parole e commenti, anche perche' si deve sempre provare prima di desistere. Se non ci fosse stato nessuno, anche in passato, a provare a creare lavoro, dove sarebbe ora l'italia?

Ce ne servirebbero di persone coraggiose che provano a aprire ora in italia anziche' andare altrove :) forza e coraggio :) tocca a quelli della nostra eta' rimboccarsi le maniche e battersi i talloni nel sedere, tanto dobbiam correre.

R.e

Modificato da R.E.IN.SENA
  • Mi piace 1

Inviato

Rick2 non ha torto, solamente che il sistema italiano burocratico-amministrativo e legale è improntato alla cavillosità e alla lentezza.

Io stesso trovo assurdo, tanto per fare un piccolo esempio (nonostante si professi tanto la semplificazione), produrre un documento e consegnarlo ad una Pubblica Amministrazione che già dovrebbe possederlo o che comunque può agevolmente averne l'accesso. Figuriamoci quanto possa essere elaborato aprire un'attività qui.

La colpa non è però nostra. Siamo abituati a pensare così perchè già siamo nati con questa mentalità di sottomissione al sistema, come se mettersi in proprio fosse un peccato da espiare. Evidentemente il sistema inglese è diverso.

Inviato

ottimo consiglio pietromoney!!!!!

cosi..tutti quelli che hanno un negozio regolare e pagano le tasse ....sono degli imbecilli che non hanno capito niente!!!

complimenti per il consiglio!!!! ora possiamo anche aggiungere un motivo per cui si vende meno...e che certo non aiuta la crisi....per chi fa le cose in regola...

:good: :clapping:

Awards

Inviato

"terzo mondo .....oramai siete un paese del terzo mondo.....e proprio la mentalita` sbagliata che avete"

"Siete allo sbandò totale"

"Povera Italia...."

---

Mi inchino davanti alla supremazia anglosassone, ma non riesco a non provare un sonoro giramento di balle a sentire parlare del mio Paese in questo modo.

Suvvia, si può sfottere con maggiore "eleganza"!

Inviato

Rick2 non ha torto, solamente che il sistema italiano burocratico-amministrativo e legale è improntato alla cavillosità e alla lentezza.

Io stesso trovo assurdo, tanto per fare un piccolo esempio (nonostante si professi tanto la semplificazione), produrre un documento e consegnarlo ad una Pubblica Amministrazione che già dovrebbe possederlo o che comunque può agevolmente averne l'accesso. Figuriamoci quanto possa essere elaborato aprire un'attività qui.

La colpa non è però nostra. Siamo abituati a pensare così perchè già siamo nati con questa mentalità di sottomissione al sistema, come se mettersi in proprio fosse un peccato da espiare. Evidentemente il sistema inglese è diverso.

L'Italia ha una legislazione cha fa schifo. Vecchia che non sta al passo coi tempi e blocca qualunque investimento si voglia fare. E c'è pure gente che lo difende sto sistema.

Se sto paese venisse nuclearizzato sarebbe meglio.

• Mi piace 1

Inviato

"terzo mondo .....oramai siete un paese del terzo mondo.....e proprio la mentalita` sbagliata che avete"

"Povera Italia...."

---

Mi inchino davanti alla supremazia anglosassone, ma non riesco a non provare un sonoro giramento di balle a sentire parlare del mio Paese in questo modo.

Peccato sia la verità

Inviato

"Povera Italia...."

---

se te lo dice un inglese può anche puzzare ma se te lo dice un italiano trapiantato in inghilterra...

Inviato

L'Italia ha una legislazione cha fa schifo. Vecchia che non sta al passo coi tempi e blocca qualunque investimento si voglia fare. E c'è pure gente che lo difende sto sistema.

Se sto paese venisse nuclearizzato sarebbe meglio.

Concordo, ci stanno portando all'inazione. Meno fai e meglio stai (nel senso che non rischi di perdere soldi, tempo, accertamenti etc..).

Inviato (modificato)

Allora premesso che secondo me se non si inizia, se non si sbaglia non si va da nessuna parte; certo sicuramente con prudenza ed evitando di sbagliare, e premesso anche che nessuno nasce imparato,anzi io amo dire non si finisce mai di imparare.

Tralasciando i commenti dei nichilisti che comunque sono sempre ben accetti, anzi ringrazio pure loro e dei furbetti all'italiana che hanno reso questo paese una cloaca.

In Italia è proprio vero manca proprio la praticità, ce sembra che io debba aprire un poligono di tiro neache civile ma militare, io sono perfettamente d'accordo con quell'utente che scrive dall'Inghilterra;

che male c'e' a vendere su Ebay o in un mercatino o comunque utilizzare questi mezzi per vedere se effettivamente si è portati?No in italia prima ti infossi nella burocrazia e poi quando hai visto che sei con l'acqua al collo perchè magari ai sbagliato qualcosa o magari ti sei reso conto che forse non era quello che volevi ecco il cappio...Mah

Signori in un paese dove trovare un lavoro è diventato un inferno Ebay mi ha permesso di vendere e passarmi qualche piacere che senza magari non sarei riuscito a passarmi quindi grazie Ebay.

Grazie alla concorrenza (Internet in generale, Ebay, mercatini) secondo me oggi si è riusciti a divulgare molto di più la conoscenza della numismatica e si sono evitate molte ma molte più speculazioni.

Detto ciò quello che spero qualcuno mi risponda precisamente è:

Vorrei vendere su ebay e crearmi un sito internet quindi un negozio online per vendere monete euro e francobolli, per vedere se la cosa è fattibile e magari un giorno aprire anche un negozio così nel frattempo mi aiuto a pagarmi gli studi e perchè no, non sono costretto ad andare all'estero...Molto semplice credo.

La seconda domanda è: Dove prendo la merce per guadagnarci qualcosa??

Grazie mille

Modificato da Arcangelo87

Inviato

"Povera Italia...."

---

Sapessi quanto girano a noi...Soprattutto se queste cose vengono dette da un Italiano,"siamo siamo siamo" pero' poi ti girano le balle sentir parlare del "tuo paese" ...Coerenza ci vuole,continua dicendo del vostro paese

Awards

Inviato

se te lo dice un inglese può anche puzzare ma se te lo dice un italiano trapiantato in inghilterra...

Parlare del proprio popolo e Paese con il "voi", non mi sembra una buona premessa. :-)

Ciò detto, sappiamo tutti che l'Italia ha grossi problemi di modernità legislativa, competitività e cavillosità innata su cui varrebbe la pena intervenire.

Inviato

Allora premesso che secondo me se non si inizia, se non si sbaglia non si va da nessuna parte; certo sicuramente con prudenza ed evitando di sbagliare, e premesso anche che nessuno nasce imparato,anzi io amo dire non si finisce mai di imparare.

Tralasciando i commenti dei nichilisti che comunque sono sempre ben accetti, anzi ringrazio pure loro e dei furbetti all'italiana che hanno reso questo paese una cloaca.

In Italia è proprio vero manca proprio la praticità, ce sembra che io debba aprire un poligono di tiro neache civile ma militare, io sono perfettamente d'accordo con quell'utente che scrive dall'Inghilterra;

che male c'e' a vendere su Ebay o in un mercatino o comunque utilizzare questi mezzi per vedere se effettivamente si è portati?No in italia prima ti infossi nella burocrazia e poi quando hai visto che sei con l'acqua al collo perchè magari ai sbagliato qualcosa o magari ti sei reso conto che forse non era quello che volevi ecco il cappio...Mah

Signori in un paese dove trovare un lavoro è diventato un inferno Ebay mi ha permesso di vendere e passarmi qualche piacere che senza magari non sarei riuscito a passarmi quindi grazie Ebay.

Grazie alla concorrenza (Internet in generale, Ebay, mercatini) secondo me oggi si è riusciti a divulgare molto di più la conoscenza della numismatica e si sono evitate molte ma molte più speculazioni.

Detto ciò quello che spero qualcuno mi risponda precisamente è.

Vorrei vendere su ebay e crearmi un sito internet quindi un negozio online per vendere monete euro e francobolli, per vedere se la cosa è fattibile e magari un giorno aprire anche un negozio così nel frattempo mi aiuto a pagarmi gli studi e perchè no, non sono costretto ad andare all'estero...Molto semplice credo.

Grazie mille

No non puoi. Sii servo dello stato (essendo questo poi molto molto molto efficiente) e affossati nella burocrazia. Solo così potrai essere un italiano esemplare.

Inviato

Eh, è proprio questa la difficoltà nel fare il commerciante! Fosse facile sapere come guadagnare!

Devi avere tanta conoscenza, sia numismatica che del mercato, e tanto pelo sullo stomaco.

Vai a fiere e convegni e cerca i pezzi che sai potrai rivendere con guadagno. Fai lo stesso su eBay, ce ne sono tante di monete sotto costo, se sai cosa cercare.

Fai lo stesso con i circoli numismatici o i mercatini.

Spargi la voce e la gente magari viene ad offrirti qualcosa. (io a Natale sono tornato in Italia, avevo chiesto ai miei amici di Facebook di seguire la mia pagina numismatica. Beh, due persone sono venute a farmi vedere le loro monete e ne ho comprate un po')

Buona fortuna!

MM

Inviato

mi sembra si sia usciti dal seminato.. la questione riguardava solo la domanda di un utente che chiedeva cosa serviva per aprire un negozio e come comprare la merce.. mi pare che la risposta sia stata data (assieme ad alcuni consigli importanti che ovviamente non sono stati calcolati)... la discussione ha preso una piega che non ha nulla a che vedere nè col problema originario nè con la numismatica, quindi si può anche smettere.. o, se proprio si vuole continuare su questa linea, parlarne in agorà

• Mi piace 1

Inviato

mi sembra si sia usciti dal seminato.. la questione riguardava solo la domanda di un utente che chiedeva cosa serviva per aprire un negozio e come comprare la merce.. mi pare che la risposta sia stata data (assieme ad alcuni consigli importanti che ovviamente non sono stati calcolati)... la discussione ha preso una piega che non ha nulla a che vedere nè col problema originario nè con la numismatica, quindi si può anche smettere.. o, se proprio si vuole continuare su questa linea, parlarne in agorà

:good:

Awards

Inviato

ma si! va bene così...continuiamo l'apologia dell'italiano furbetto che le tasse le fa pagare agli altri ( a proposito in Inghilterra se non le paghi ti carcerano e lo fanno davvero) e continuiamo a sostenere gente che ha 5,000 feedback di vendita ma è e resta un collezionista scambista e vedrete che le cose andranno sempre meglio...complimenti per la lungimiranza e la chiarezza di idee..bravi....meno male che ci siete voi a consigliare per il meglio...

Inviato

Detto ciò quello che spero qualcuno mi risponda precisamente è:

Grazie mille

scusa ma allora io fossi in te partirei per gradi.

comincerei a commerciare poca roba, per vedere se ingrani...compri qualche lotto alle aste o ai convegni e poi rivendi al dettaglio.

se poi la cosa comincia a farsi interessante e i crescono gli introiti allora ti metti in regola e diventi un negozio on line.

a quel punto immagino che per comprare materiale da rivendere tu debba farti fare fattura ecc

Inviato

Eh, è proprio questa la difficoltà nel fare il commerciante! Fosse facile sapere come guadagnare!

Devi avere tanta conoscenza, sia numismatica che del mercato, e tanto pelo sullo stomaco.

Vai a fiere e convegni e cerca i pezzi che sai potrai rivendere con guadagno. Fai lo stesso su eBay, ce ne sono tante di monete sotto costo, se sai cosa cercare.

Fai lo stesso con i circoli numismatici o i mercatini.

Spargi la voce e la gente magari viene ad offrirti qualcosa. (io a Natale sono tornato in Italia, avevo chiesto ai miei amici di Facebook di seguire la mia pagina numismatica. Beh, due persone sono venute a farmi vedere le loro monete e ne ho comprate un po')

Buona fortuna!

MM

Grazie mille si questa cosa l'ho notata delle monete su ebay che sono meno care sia rispetto al valore che viene dato nei manuali, sia rispetto al valore di vendita presso i negozzi di numismatica.

Tralasciando tutte le altre monete pure per i francobolli vale la stessa cosa??Mercatini??E se volessi vendere francobolli appena emessi??Dove li compro??

Un altro esempio voglio vedere le ultime emissioni della Filandia 2013 a chi mi rivolgo??

Questi commercianti non penso comprano le monete 2013 nei mercatini o nell'istituto poligrafico della zecca dello stato!

Inviato

scusa ma allora io fossi in te partirei per gradi.

comincerei a commerciare poca roba, per vedere se ingrani...compri qualche lotto alle aste o ai convegni e poi rivendi al dettaglio.

se poi la cosa comincia a farsi interessante e i crescono gli introiti allora ti metti in regola e diventi un negozio on line.

a quel punto immagino che per comprare materiale da rivendere tu debba farti fare fattura ecc

concordo, anche perché quando vendi al dettaglio caricando i tuoi costi, il bacino di utenza inevitabilmente si riduce di molto...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.