Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

si tratta di un follis? Ammetto che è un volto a me non noto, non saprei neanche dove guardare.... spero voi possiate aiutarmi!!

La moneta ha un diametro di circa 20 mm.

Grazie

Federico

post-36407-0-68119800-1372702407_thumb.j

Inviato (modificato)

eh si, è un nummetto,

CONST-ANTINVS AVG

VIRTVS -EXERCIT

T T all'esergo.

Ora con queste informazioni prova a fare una ricerca e vedere se riesci a catalogarla. Vedrai che sarà divertente.

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1

Inviato

eh si, è un nummetto,

CONST-ANTINVS AVG

VIRTVS -EXERCIT

T T all'esergo.

Ora con queste informazioni prova a fare una ricerca e vedere se riesci a catalogarla. Vedrai che sarà divertente.

Ah CONST-ANTINVS, ho cercato di tradurlo ma non ci leggevo... grazie!!!

Simile al RIC 58 ( http://www.dirtyoldcoins.com/roman/id/c/c268.jpg ), ora cerco altro.... il D/ è diverso...

Inviato (modificato)

_ticinum_RIC_vII_114,T.jpg

L'immagine sopra proviene da Wildwinds che la cataloga:

RIC VII Ticinum 114, rated R1

edit mi è partito il messaggio: ma che una interruzione di legenda diversa dalla tua al diritto. Non ho il RIC sottomano, ma credo che la catalogazione sia quella.

Modificato da Massenzio

Inviato (modificato)

Ciao,

nel RIC, lo ammetto, non mi oriento ancora..... tu dici "RIC VII Ticinum 114", quindi è corretta la mia ultima classificazione? 114 non è quindi RIC, ma un, non so, paragrafo? La legenda diversa in quale link?

Grazie!!

P.S. Ma aspetta, RIC sotto mano? C'è in cartaceo?!?

Modificato da Sator

Inviato

Certo che il ric è cartaceo!!!!

VII sta per il numero di volume

Ticinum sta per la zecca

114 è il numero di catalogazione

Inviato

Certo che il ric è cartaceo!!!!

VII sta per il numero di volume

Ticinum sta per la zecca

114 è il numero di catalogazione

Davvero??? E dimmi, dove lo hai preso? Ci sono fotografie o disegni?

Quindi volume 7.... sul 114 avevo indovinato!!!

Inviato

Io non posseggo tutti i volumi ma ho solo quelli che mi interessavano maggiormente tra quelli che trovavo usati.

Inviato
Ci sono fotografie o disegni?

No... solo le descrizioni in inglese.

Mi sembra che le foto ci siano nella nuova versione della prima parte del volume 2, dedicato ai Flavi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.