Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi svizzera 1950

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho trovato una moneta da 20 centesimi di franco del 1950 che è diversa dalle altre che ho.

No sapevo esistessero varianti di conio per questa moneta.

Mi potete illuminare?

Grazie

zyks.jpg

Inviato

Magari evidenziare le differenze e fotografarla a fianco delle altre monete potrebbe aiutare! In ogni caso bella conservazione per una moneta che ha abbondantemente passato i 60 anni!

Inviato

Non riesco a capire cosa abbia di particolare, comunque le tipologie dei 20 rappen sono tre:

1)- moneta in biglione coniata dal 1850 al 1859

http://worldcoingallery.com/countries/display_wd.php?dir=img11&image=172-7&desc=Switzerland

2) - moneta in nichel coniata dal 1881 al 1938

http://worldcoingallery.com/countries/display_wd.php?dir=img3&image=172-29&desc=Switzerland

3) - moneta in cupro-nichel coniata dal 1939 in poi

http://worldcoingallery.com/countries/display_wd.php?dir=img3&image=172-29a&desc=Switzerland

A me il tuo sembra un normalissimo 20 rappen del terzo tipo, non diverso da quello di cui ho messo il link, se però, come dice Pernove, hai notato qualche differenza, forse è il caso che la fai notare anche a noi ;)

petronius :)

Inviato

In effetti non vedo nè sono note sui 20 rappen 1950 delle particolarità!

E' ben messa in effetti ma non vale comunque più di 50 centesimi direi

Se hai notato qualcosa illuminaci!

Inviato

Scusate, avrei dovuto dire subito la "particolarità" che sta nella scritta confOEderatio.

Nelle mie altre monete di quel tipo non c'è la O.

Inviato

Scusate, avrei dovuto dire subito la "particolarità" che sta nella scritta confOEderatio.

Nelle mie altre monete di quel tipo non c'è la O.

Controlla meglio ... altrimenti inserisci una foto di un esemplare senza la O.

Inviato

Ciao, veramente è normale che ci sia la "O" nella parola confœderatio.

Awards

Inviato

Infatti :D

Hai sbagliato moneta, dovevi postarne una senza la O...restiamo in attesa :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Che strano, ero sicuro che ce ne fosse una senza o e invece non è così

Mi sono confuso, scusatemi.

Inviato

Confermo la presenza della "o", ho controllato tutte le mie monete svizzere da 20 cent ed è presente in tutte :)

Inviato (modificato)

Ciao il 20 centesimi/Rappen/centimes ha una tiratura di 5.970.000 e in condizioni BB+ (come nella foto) ha valore 70-120 centesimi Svizzeri, ovvero 50-100 Eurocent.

La si trova ancora attualmente in circolazione. Quelle dal 1939 in cupro-nickel sono ancora valide, quelle 1881-1938 in nickel puro ufficialmente non più ma se ne trovano ancora in circolazione.

I 10 centesimi invece sono ancora validi a partire dal 1879!!! 134 anni!

Ecco il mio 20 centesimi trovato qualche anno fa in circolazione:

post-36223-0-28956900-1373024217_thumb.j

post-36223-0-25057900-1373024225_thumb.j

Modificato da jobisc

Inviato

tempo fa ho controllato un mucchietto di monete svizzere di varie annate

in mezzo ho trovato qualche 1/2 franco in argento

Awards

Inviato

@@jobisc

L'immagine da te postata non è un 50 centesimi.

Io nelle ciotole dei mercatini ho trovato 5 cent del 1906, 10 cent del 1900 e un franco del 1913. Che possibilità c'è di trovare queste monete in circolazione in Svizzera?

Inviato

@stf

L'immagine da te postata non è un 50 centesimi.

Ups, grazie! Ho corretto l'errore!

Io nelle ciotole dei mercatini ho trovato 5 cent del 1906, 10 cent del 1900 e un franco del 1913. Che possibilità c'è di trovare queste monete in circolazione in Svizzera?

Il 5 cts del 1906 non è più possibile trovarlo in circolazione perché dal 1981 i 5 cts sono in Cu-Al e non più Cu-Ni quindi in colore oro:

Il 5 cts del 1906 vale circa -,80 - 3,20 Euro in condizioni B. Tiratura 3.000.000

Il 10 centesimi del 1900 ha ancora valore di corso quindi è ancora possibile trovarlo in circolazione, comunque è molto difficile. Mio fratello ne trovò uno qualche anno fa. E' più facile trovare quelle del 1881/1882/1884/1885 perché hanno tiratura 3 Mio.

Il 10 cts 1900 vale 1,6-4 Euro in condizioni B. Tiratura 1.500.000

Il franco del 1913 non ha più valore di corso ma lo si potrebbe trovare ancora in circolazione (ma è molto improbabile). E' in argento 835/1000.

Vale 3,20-4,50 in condizioni B. Tiratura: 1.200.000

post-36223-0-77055500-1373028137_thumb.j

Inviato

Guarda che in Italia condizioni B significa una moneta quasi illeggibile. Una moneta mediamente circolata è BB.

Inviato

Guarda che in Italia condizioni B significa una moneta quasi illeggibile. Una moneta mediamente circolata è BB.

@stf

Ok, il primo valore si riferisce a B e il secondo a MB!

Non avevo messo BB perché intendevo questa definizione: (e di queste annate quasi tutte le monete "almeno quelle dei mercatini" non hanno tutti i rilievi perfettamente leggibili)

"bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura,

ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile"

Inviato

il marchio di zecca 'B' è sempre stato presente in ogni moneta ?

Awards

Inviato (modificato)

Nelle ciotole dei mercatini spesso si trovano esemplari di rappen di fine 1800, spesso sono molto comuni in ogni caso...è facile trovare anche mezzi franchi e più raramente franchi in argento confusi con quelli da normale circolazione...

Diciamo che nel mercatino dell'antiquariato mensile della mia città, torno a casa ogni volta con due/tre mezzi franchi svizzeri in argento uniti a dimes USA del tipo Roosevelt...per fortuna molti dei "bancarellari" sono piuttosto sbadati...non guardano le date, ma solo il tipo...facendo l'esempio inverso, nonostante siano mediamente comuni anch'essi, non ho mai trovato un dime Mercury in ciotola...proprio perchè è notorio che tale tipologia esiste solo in argento...

Modificato da vathek1984

Inviato

@derek83

il marchio di zecca 'B' è sempre stato presente in ogni moneta ?

Le monete svizzere (1850-2013) presentano in totale 5 marchi di zecca.

A: Parigi

B: Berna

BB: Strasburgo

AB: Strasburgo

B.: Bruxelles

Inoltre esistono monete senza alcun segno di zecca.

Non tutte le monete quindi presentano il marchio di zecca B.

Per esempio i 20 centesimi hanno i seguenti marchi di zecca:

1850-51: BB

1858-1969: B

1970-1985: nessun segno di zecca

1986-2013: B

Inviato

@vathek1984

Interessante! In media quanto te li fanno pagare i 50 centesimi svizzeri in argento?

Inviato

@derek83

Le monete svizzere (1850-2013) presentano in totale 5 marchi di zecca.

A: Parigi

B: Berna

BB: Strasburgo

AB: Strasburgo

B.: Bruxelles

Inoltre esistono monete senza alcun segno di zecca.

Non tutte le monete quindi presentano il marchio di zecca B.

Per esempio i 20 centesimi hanno i seguenti marchi di zecca:

1850-51: BB

1858-1969: B

1970-1985: nessun segno di zecca

1986-2013: B

ecco infatti ne vedevo alcune con alcune senza allora mi sono chiesto....

Awards

Inviato

...bè dato che sono da ciotola, 25/50 centesimi di euro l'uno

@vathek1984

Ok, allora ci guadagni!!

Con il valore dell'argento di oggi (589,1CHF/KG), il 50 centesimi a peso vale circa 1 Euro!!

=)

Inviato

scusate sapete darmi invece informazioni sulla moneta da 5 rappen del 1874 in condizioni MB?

Inviato

Nelle ciotole dei mercatini spesso si trovano esemplari di rappen di fine 1800, spesso sono molto comuni in ogni caso...è facile trovare anche mezzi franchi e più raramente franchi in argento confusi con quelli da normale circolazione...

Diciamo che nel mercatino dell'antiquariato mensile della mia città, torno a casa ogni volta con due/tre mezzi franchi svizzeri in argento uniti a dimes USA del tipo Roosevelt...per fortuna molti dei "bancarellari" sono piuttosto sbadati...non guardano le date, ma solo il tipo...facendo l'esempio inverso, nonostante siano mediamente comuni anch'essi, non ho mai trovato un dime Mercury in ciotola...proprio perchè è notorio che tale tipologia esiste solo in argento...

Al contrario non ho mai trovato rappen di fine '800 ma ho trovato 2 Mercury dime!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.