Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti!

Oggi vi scrivo per avere qualche informazioni sulle lire, dal momento che sono un esordiente totale in questo campo.. Dunque, posseggo, come molti, una discreta quantità di lire.. Le tengo in qualche barattolo ed in qualche scatoletta, e la cosa un po' mi disturba.. Per questo motivo avevo pensato di tirarle fuori e, per quanto mal messe, dar loro una sistemata più dignitosa e magari un po' più elegante... Quindi vorrei esporvi qualche dubbio/domanda, per ora relativi solo alle 10 lire spighe e alle 20 lire quercia..

1) Dal momento che le tirerò fuori, pensavo di dar loro un' occhiata un po' approfondita; quindi vorrei sapere quali sono le annate o le eventuali diversità delle figure (es. spiga corta o lunga) un po' meno comuni, per non dire rare.

2) Visto che sono state chiuse per anni, pensate che un bagnetto in acqua demineralizzata possa nuocere?

3) Come mi consigliate di sistemarle? Non penso, purtroppo, di avere pezzi rari.. E anche la conservazione, per lo meno da una primissa occhiata piuttosto veloce, non mi è parsa entusiasmante.. Ciò nonostante, per quanto basso possa essere il valore, non voglio tenerle nei barattoli.. Sono comunque una testimonianza della storia del nostro Paese, oltre che un personale ricordo.. Escluderei i vassoi, sia perchè il gioco non vale la candela sia perchè comunque ne servirebbero troppi... Quindi in che genere di raccoglitore potrei metterle?

Ringraziandovi in anticipo, vi auguro un buon inizio di settimana :)

Afranio

Inviato

20 lire:

1956 e 1968 (quasi sicuramente non le avrai)

1970 con segno di zecca P al posto di R

1959 solo in alta conservazione

10 lire:

1954 solo in alta conservazione

1965

Inviato

Gli anni sono 46-47-10 lire 48-2 lire 1949-1 lira 1950 - 5 lire 1956 - 2 lire 1958 - 20 lire 59 - tutto l'acmonital dal 54 al 62 dallo spl/fdc in su, le 500 lire d'argento con i fondi lucidi in fdc fino al 67 -5 lire 1969 1 rovescio - le 20 lire del 68 - 20 lire 1970 p - 100 lire 1972 / - 200 lire 1978 mezzaluna - 200 lire 1979 testa pelata - 50 lire 1993 senza il rombo - 100 lire 1993 testa piccola.

Altre varianti le puoi trovarle qui:

http://www.lamoneta.it/topic/57851-varianti-ed-errori-della-repubblica-italiana/

Per conservarle puoi utilizzare un raccoglitore dedicato della Repubblica, ce ne sono molti in commercio, sia con la copertina in cartone normale, sia la serie lusso la la copertina in materiale plastico e fogli in cristal, per monete in Fdc in bronzital o in argento in Fdc puoi utilizzare dei sacchetti di cellofan per proteggere le monete dalla plastica dei raccoglitori.

Inviato

Ciao,

per conservarle potresti usare un album per monete, come quelli della Leuchtturm...

Per quanto riguarda le annate o le varianti un po più rare, concordo con quanto scritto prima,

Dario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.