Vai al contenuto
IGNORED

Presi in flagrante...

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, di solito, quando ne ho avanzato, butto sul mio prato molliche di pane per i "miei" uccellini, nel mio giardino ne scendono molti usualmente tutti i giorni, gazze ladre, passeri, pettirossi ed anche un upupa l'anno scorso, spero torni è bellissima.

Stamani ho ripetuto il rito e finalmente sono riuscita ad immortalarne uno mentre approfittava del mio regalo, sono anni che ci provo ma non appena mi avvicinavo alla finestra scappavano tutti, ora si sono abituati alla mia presenza, scendono anche se sono in veranda.

Mi fa piacere mostrarvi le foto che sono riuscita a scattare col cellulare, non credo siano passeri questi due che ho ripreso, mi sembrano troppo grandi per esserlo, se qualcuno conosce la razza e me la indica mi farebbe piacere saperla, forse il caro @@jagd può aiutarmi, vista la sua conoscenza approfondita della natura.

Grazie a tutti, Giò

Foto 1- Ricognizione, l'uccellino si trova sul vaso in fondo alla foto...

hve8f9.jpg

Foto 2- Avvicinamento, eccolo mentre si avvicina circospetto

dnhl5w.jpg

Foto 3- Preso sul fatto!!! :D Ed anche in compagnia...

a3e7g5.jpg

Alba

Alba profumata di rose

che tinge e colora tutte le mie cose

guardo il cielo schiarirsi dal buio

le stelle sparire pian piano nel sole

le cime degli alberi farsi chiome

l' aria è tutta un cinguettio

in lontananza zirla la cicala

la gazza mi bussa contenta

aspettava il ritorno della mia presenza

insieme ai passeri ed al pettirosso

guarda a terra cercando il mio dono nel fosso.

Alba dolce e fresca

finalmente ti vedo nella tua grandezza

la mia anima ne gode ed è serena

trova in te una compagna certa

per ricominciare una vita persa

Giovanna Nepi 5/7/2008

Modificato da giovanna
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Jagd, è lei, metto la foto di quella che le somiglia di più, ho tradotto la pagina in taliano, non so se è fedele al Francese ma si capisce abbastanza.

Grazie, non avevo dubbi sul fatto che tu la riconoscessi, anche con le foto sfocate al massimo... Ciao e grazie, Giò

http://www.oiseaux.net/oiseaux/mesange.noire.html

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rieccomi di nuovo.....ne la mia biblioteca ho sortito un testimone......un libbro vecchio,che mi ha imbalssamato del parfumo che era ne le sue pagine.....parfumo di malinconia, di legno naturale......e ancra nera stirata su le punte d'acciaio delle pene....tempo di scuole....tempo di vere scuole,con maestri severi,a chi devo il mio pocco di sapienza ed educazione........ :lol: .....hahahaha.....i scapizoni tandu ,erano per insegnare....!!!..soppratuto quando si sognava guardando li ucelli in liberta da dietro il balcone... :lol: ........ciao pat.....buon senzo d'observazione.........!!!..... :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi di nuovo.....ne la mia biblioteca ho sortito un testimone......un libbro vecchio,che mi ha imbalssamato del parfumo che era ne le sue pagine.....parfumo di malinconia, di legno naturale......e ancra nera stirata su le punte d'acciaio delle pene....tempo di scuole....tempo di vere scuole,con maestri severi,a chi devo il mio pocco di sapienza ed educazione........ :lol: .....hahahaha.....i scapizoni tandu ,erano per insegnare....!!!..soppratuto quando si sognava guardando li ucelli in liberta da dietro il balcone... :lol: ........ciao pat.....buon senzo d'observazione.........!!!..... :D

:) :) :air_kiss: :give_rose: I maestri/e sono tra le persone che ci restano nella memoria per tutta la vita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao pat....ti ho postato qualche foto.....che vano con il texto.......... :lol:

Arrivate, ora le carico, intanto ho collegato il nome in francese a quello in Italiano, la Capinera...ho trovato anche il suo canto, eccolo qua:

http://www-3.unipv.it/cibra/valsolda/MP3/13%20-%20Capinera_C.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mentre ascolto i due suoni l'uccellino risponde...che bel concerto abbiamo creato Jagd... :yahoo: Forse sono due tipi diversi della stessa razza, i "miei" hanno le piume tendenti al marrone, quelli su you tube sono colorati, non so. Ciao e grazie...Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mentre ascolto i due suoni l'uccellino risponde...che bel concerto abbiamo creato Jagd... :yahoo: Forse sono due tipi diversi della stessa razza, i "miei" hanno le piume tendenti al marrone, quelli su you tube sono colorati, non so. Ciao e grazie...Giò

mi pare aver trovato il nome in italiano per quella presa in flagranza.....e "cinciarella.".......nome sonando come il suo canto......!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare aver trovato il nome in italiano per quella presa in flagranza.....e "cinciarella.".......nome sonando come il suo canto......!!! :lol:

No, la cinciarella è di colore quasi azzurro, non è lei. Appena posso cerco di fare foto migliori, così l'identifichiamo con sicurezza... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una cinciarella nera,le sue piume sono grizzie acciaio....ucellino furbo,e che non ha paura di nulla......li piace mangiare il pane,invece che la capinera,preferisce inseti e fruti,il pane non lo mai visto ne lo suo beco...... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

una cinciarella nera,le sue piume sono grizzie acciaio....ucellino furbo,e che non ha paura di nulla......li piace mangiare il pane,invece che la capinera,preferisce inseti e fruti,il pane non lo mai visto ne lo suo beco...... :pardon:

La cincia mora le somiglia molto, forse è lei...spero di riuscire a riprenderla meglio di stamattina. Ciao

http://uccellideuropa.jimdo.com/passeriformi/paridi/cincia-mora/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono tre spezie di cinciarelle......ou "mesange"......la mesange bleue,ucellino piccolo di piume gialle e blu,la mesange charbonniere,di piume blu,nere e giallicchie,molto piu grande della prima,dopo di mensurazione mezze,la mesange noire,di colore nero e blu acciaio scuro,con pocco bianco...quella vista da te.... -_-

in cui riguarda la capi nera,in francese "fauvette",ci e la fauvette a tete noire o delle volte testa marone(come su le foto)(capinera),la fauvette grisette,un po piu piccola con li occi cerclati di rosso,con piume blu acciaio su tutto il corpo,e estremita de la coda bianca....... :)

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

eccola,cincia mora.....!!!....mesange noire........ :lol:

Penso sia proprio lei, la prossima volta userò la macchina per riprenderla, verranno foto migliori.

Ciao e grazie ancora. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto. si tratta della Cincia Mora... della famiglie delle cincie (ovviamente). La capinera è questa.

https://www.google.it/search?q=capinera&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=PujRUbeUBOKn4gT28ICYCw&ved=0CC8QsAQ&biw=1095&bih=603

Ricordo nel mio ultimo viaggio in Corsica, le cinciallegre erano attratte dalle mie merendine alla carota del M.B. Talmente attratte che venivano a mangirsele fra le dite e, allo scatto della macchina fotografica, invece di scappare, si attaccavvano alla mia maglietta.....poi riprendevano a mangiare.....

che ricordi!

ciao ornitologi

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. si tratta della Cincia Mora... della famiglie delle cincie (ovviamente). La capinera è questa.

https://www.google.it/search?q=capinera&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=PujRUbeUBOKn4gT28ICYCw&ved=0CC8QsAQ&biw=1095&bih=603

Ricordo nel mio ultimo viaggio in Corsica, le cinciallegre erano attratte dalle mie merendine alla carota del M.B. Talmente attratte che venivano a mangirsele fra le dite e, allo scatto della macchina fotografica, invece di scappare, si attaccavvano alla mia maglietta.....poi riprendevano a mangiare.....

che ricordi!

ciao ornitologi

Mario

Sono talmente carini, come fai a non amarli...ciao Mario, grazie. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.