Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Unità d'Italia

John West

Risposte migliori

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi sto dedicando alla catalogazione delle monete di mia madre, voglio segnarmi se sono false oppure se sono vere quanto valgono... siccome non sono molto pratico di queste cose, mi rivolgo a voi sicuramente più esperti di me :)

Con la mia fotocamera sono riuscito a fare queste foto che vedete qui sotto! Sono sicuro che la moneta sia di rame, visto com'è diventata verde! Sul davanti si riesce solo più a vedere una corona di spighe o qualcosa di simile, una stella in alto e una specie di fiocco in basso, sul retro invece si vede il volto penso del re, con scritto "Viva italia unita 4 nov 1866"

Cosa mi sapete dire? Ha un valore? Grazie mille!

http://s23.postimg.org/va78hx757/CIMG4858.jpg

http://s23.postimg.org/6fsc1lbor/CIMG4857.jpg

http://s23.postimg.org/e5uiszomj/CIMG4860.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto su questo forum :blum:

Forse la sezione giusta è quella delle identificazioni....intanto vediamo se qualcuno riesce a darti una risposta, io non conosco proprio il gettone che hai postato!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

B'è un vittorio emanuele II con i capelli lunghi, senza baffi e i lineamenti da donna mi è nuovo, quella è la stessa donna che c'era dietro le 100 lire della repubblica, quella è l'Italia (in rovina come quella vera)

il tondello mi sembra simile ai 5 o 10 centesimi, dovresti mettere peso e diametro :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Linda per il suggerimento :blum: ...lascio il collegamento anche qui, così il nuovo utente non si perde nei meandri del nostro forum!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercarla in tutti i cataloghi di numismatica, ma non c'è da nessuna parte! Effettivamente la parte davanti somiglia ad un 10 centesimi, però il fatto di avere la scritta "viva italia unita" la esclude dall'esserlo, ed anche non avere più scritte sulla parte davanti non facilita... uffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@John West

Ciao John : non ti è possibile inviare una immagine a fuoco del recto del gettone, quello che reca il busto di quello che tu pensi sia il Re ?

A me non sembra affatto, attendiamo una foto migliore : non dovrebbe essere difficile......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.