Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

sono assolutamente nuovo della materia e desidererei sapere da un esperto quale di queste due monete vi sembra la migliore e come giudicate lo stato di conservazione di entrambe (non le ho acquistate, le ho trovate entrambe a casa):

post-35982-0-63920600-1372606966_thumb.j

post-35982-0-70805800-1372606987_thumb.j

oppure:

post-35982-0-27015000-1372607213_thumb.j

post-35982-0-30145600-1372607226_thumb.j

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra gentile attenzione.

Marcello

p.s.: sono le prime foto che faccio a una moneta. come Vi sembrano? Accetto qualsiasi consiglio

Inviato

Ciao,

e benvenuto,

per essere le prime foto non sono malaccio,

sono però un po' scure, ed hanno ciascuna una dominante di colore che non appartiene alla moneta, per la conservazione potrebbero essere sul qFDC, ma sarebbero necessarie fotografie più dettagliate.

saluti

TIBERIVS

Inviato

grazie mille per la risposta super veloce. proverò a postare delle foto più dettagliate. Per quanto riguarda il colore credo proprio che dipenda dalla luce che forse non ho preso nel modo migliore.

grazie ancora e a presto.

Marcello

Inviato

Un consiglio per le foto:

non so che dispositivo utilizzi, ma in generale per fotografare cose piccole come monete si dovrebbe usare la modalità macro. Ovviamente le vere foto con macro dovrebbero essere fatte con cavalletto e magari autoscatto (per evitare di ottenere foto mosse), o addirittura comando a distanza. Fotografare monete con il cavalletto è un po' strano e forse complicato direi, quindi il mio consiglio è quello di cercare di abbassare il tempo di posa e per non ottenere foto sottoesposte cercare di aumentare gli ISO dell'immagine (la sensibilità delle ex pellicole) non oltre un valore di 800 direi. Meglio non manomettere il valore di apertura del diaframma comunque ;) Poi è importante valutare il tipo di luce dell'ambiente e quindi impostare bene il bilanciamento del bianco, per non modificare i colori dell'immagine ;)

Spero di esserti stato utile!

Awards

Inviato

Un consiglio per le foto:

non so che dispositivo utilizzi, ma in generale per fotografare cose piccole come monete si dovrebbe usare la modalità macro. Ovviamente le vere foto con macro dovrebbero essere fatte con cavalletto e magari autoscatto (per evitare di ottenere foto mosse), o addirittura comando a distanza. Fotografare monete con il cavalletto è un po' strano e forse complicato direi, quindi il mio consiglio è quello di cercare di abbassare il tempo di posa e per non ottenere foto sottoesposte cercare di aumentare gli ISO dell'immagine (la sensibilità delle ex pellicole) non oltre un valore di 800 direi. Meglio non manomettere il valore di apertura del diaframma comunque ;) Poi è importante valutare il tipo di luce dell'ambiente e quindi impostare bene il bilanciamento del bianco, per non modificare i colori dell'immagine ;)

Spero di esserti stato utile!

grazie per i suggerimenti.

utilizzo una Canon Eos300D e per fare le foto utilizzo la modalità macro (dovrebbe essere quella con l'icona del fiore).

Purtroppo non dispongo ancora di un cavalletto, ma penso che sarà il prossimo acquisto.

grazie ancora e buona notte a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.