Vai al contenuto
IGNORED

Doppia battitura


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo antoniniano di Gallieno in vendita su CNG presenta una consistente anomalia, che vorrei discutere con voi. Ha subìto una doppia battitura, evento non raro, ma lo strano è che tra il primo e il secondo colpo la moneta si è capovolta in modo da presentare su entrambi i lati l'impressione sia del diritto che del rovescio.

Vostri commenti graditi

Caius

post-705-1146776182_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato

Splendida moneta, adoro le "curiosità" del genere :rolleyes:

Prendetela solo come ipotesi ma forse l'operaio di zecca, accortosi della prima battitura fortemente decentrata, ha volutamente ribattuto la moneta, che casualmente è finita capovolta rispetto al primo "colpo".... :rolleyes:

Certo che una moneta con due "teste" e due "croci" non è da tutti i giorni :P

Ciao, RCAMIL B)


Inviato (modificato)

Bellissima moneta davvero molto affascinante ;)

Modificato da dupondio

Inviato

Che sgorbio!!! Mi rendo conto che non è un parere propriamente tecnico :D ............è comunque moneta estremamente interessante perchè credo più unica che rara in ragione questa sua particolarità; ora la consideriamo originale e degna di nota e studio, ma forse in illo tempore si rifiutavano di accettarla in pagamento.


Inviato

Moneta stupenda per i miei gusti... adoro questo tipo di curiosità.

Non sono rari comunque errori di questo tipo; credo venissero fuori proprio a causa del tondello che saltava capovolgendosi, oppure rimaneva per un istante attaccato sotto al conio di martello e poi, staccandosi veniva riposizionato al contrario per subire il colpo successivo.


Inviato (modificato)

Come gia' detto in una recente discussione sugli euro-errori , si tratta di un "errore di officina" curioso ma nulla di piu'

Naturalmente esiste un mercato di amatori di tali curiosita'

Modificato da piergi00

Inviato

Osservando alcuni particolari (ad esempio la barba ed i capelli) ho l' impressione che non si tratti dello stesso identico conio, ma una ribattitura su altro conio con le medesime raffigurazioni......

(qualcuno mi dica che non ho le traveggole...... :) )

Ciao


Inviato
Osservando alcuni particolari (ad esempio la barba ed i capelli) ho l' impressione che non si tratti dello stesso identico conio, ma una ribattitura su altro conio con le medesime raffigurazioni......

(qualcuno mi dica che non ho le traveggole......  :)  )

Ciao

121087[/snapback]

No penso sia lo stesso conio, lo stile è uguale, è diversa l'usura dal dritto al rovescio, in più il secondo colpo è quello meglio visibile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.