Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella recente proposta tedesca è apparso al lotto N° 1529 il testone della Sede Vacante 1676 Zecca di Roma.

Personalmente ho sempre considerato Rarissimo (R3) questo testone per la sua scarsa apparizione sul mercato numismatico:

a) sono vent'anni che frequento i convegni numismatici più importanti e non ho mai avuto il piacere di vederlo in vendita, neppure bucato.

b) stessa osservazione per le proposte o negozi on-line; assente anche negli archivi di SixBid......

c) si contano sulle dita di una mano i passaggi in asta, e sempre nelle collezioni più importanti, l'ultimo mi risulta "Alma Roma" di Varesi 2000 in conservazione BB.

Spesso i testoni delle Sedi Vacanti passano in "secondo piano" rispetto all'imponenza e al fascino del modulo della Piastra dello stesso anno, ma non per questo sono di minor importanza numismatica.

Considerata l'elevata conservazione considero questo esemplare indubbiamente il migliore tra quelli che ho censito.

Gradite segnalazioni e/o post di questo testone.

Buona domenica a tutti

DARECTASAPERE

post-13774-0-83098200-1372585312_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

bel pezzo caro Darectasapere, cosa aggiungere ? sulle S.V. papali ne sai molto piu' di noi tutti. ebbene si questa e' R3 ma io preferisco la comune grande piastra.... senza offesa e' !.... saluti.

Inviato

bel pezzo caro Darectasapere, cosa aggiungere ? sulle S.V. papali ne sai molto piu' di noi tutti. ebbene si questa e' R3 ma io preferisco la comune grande piastra.... senza offesa e' !.... saluti.

Il mondo del collezionismo è bello anche per la sue sfumature.

Personalmente apprezzo molto di più un Quattrino Rarissimo e difficilmente reperibile che non un Piastra comune (anche se ben conservata).

DARECTASAPERE

Inviato

sono d'accordo, senza alcun dubbio e' molto meglio che ogni collezionista abbia le proprie preferenze, ad ognuno il suo.

Inviato (modificato)

Purtroppo le foto sono troppo piccole per ammirare i dettagli di questa moneta ma si vede che la conservazione è sopra la media. Per il resto non posso aggiungere altro perché non seguo le Papali da prima dell'800 se non in qualche caso sporadico e non perché non mi piacciono ansi proprio per il contrario. Se dovessi iniziare a collezionarle m'impelagherei solo in questa monetazione perché è talmente vasta e varia che non lascia spazio per altro ed io ancora ho voglia d'imparare , conoscere , studiare e maneggiare tante altre tipologie. Un giorno forse , quando sarò stufo della numismatica generale e mi dedicherò ad una sola tipologia , le Papali saranno tra le prime candite specie per uno che è nato a Roma. oo)

Ciao F.

Modificato da favaldar

Inviato

Purtroppo le foto sono troppo piccole per ammirare i dettagli di questa moneta ma si vede che la conservazione è sopra la media.

Allego le foto più dettagliate, e di questa moneta in effetti di dettagli da vedere ce ne sono...

post-35-0-90540600-1372655948_thumb.jpg

Concordo con chi mi ha preceduto su rarità e la bellezza di questo esemplare, tutto sommato in relazione anche ai realizzi evidenziati da altre monete ben più "note", non ha raggiunto una cifra elevatissima, 1000 euro, se si considera che difficilmente se ne potrebbe trovare un esemplare migliore, e già trovarne un altro è un'impresa in qualsiasi conservazione...

Da notare che, allo stesso modo della piastra, siano stati riutilizzati i coni del testone S.V. 1669, e come per la piastra sono stati "aggiornati" sia il diritto (ex stemma Barberini) che il rovescio. Essendo anche questo testone disponibile nell'asta Kunker (lotto 1482), è facile fare il confronto:

post-35-0-44679200-1372655974_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@rcamil Gentili Esperti,spero la mia domanda non devi la vostra interessante e piacevole discussione ,ma vorrei chiedervi al fine di capire al meglio come mai questa moneta (R3) in buono stato di conservazione ha raggiunto 1000 euro.
Mentre la "piastra di montalto", della quale si accennava nell'altra simpatica discussione, ha raggiunto circa 70 000 euro essendo comunque anche questa un R3 e in linea di massima nello stesso grado di conservazione.
Vi ringrazio e Saluto Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

non c'e' molto da spiegare Alessandr0, i realizzi possono essere molto differenti in base a molti fattori: chi partecipa, rarita' e conservazione della moneta, nome e fama della casa d'aste e molto altro ancora. vista la rarita' e la conservazione molto buona il testone di cui discutiamo e' stato preso ad 1 buon prezzo, pero' io non spenderei mai pur potendo una cifra del genere x quel tipo di moneta. spenderei volentieri il doppio x altri testoni o piastre ( parlo in via ipotetica ). dipende da chi acquista, entrano in gioco diversi fattori non sempre comprensibili, lo capirai e vedrai col tempo.

Inviato

Grazie sixtus, e che io personalmente non avrei accordato alla casa d'aste la possibilità di venderlo a questa cifra,ma capirò col tempo. Grazie per la spiegazione

Inviato

dipende da chi acquista, entrano in gioco diversi fattori non sempre comprensibili, lo capirai e vedrai col tempo.

Esatto, ci sono obiettivi di ciascuno che una volta "alla portata", magari dopo anni di ricerche e di attesa, possono fare lievitare un realizzo in modo all'apparenza immotivato, e al contrario monete che hanno un interesse più limitato, meno "immediato" che con un pò di fortuna possono essere acquistate a prezzo di favore...

Non tutto si può spiegare ;)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.