Vai al contenuto
IGNORED

variante di conio 100 lire italia turrita

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Ho trovato una moneta da 100 lire, Italia turrita.

Ho notato nel catalogo che c'è una variante che non ha il punto dopo la L dell'autore e che è considerata rara.

Dopo aver sforzato la vista con una lente di ingrandimento ho scoperto che in questa moneta non c'è nessun punto.

vblj.jpg

L'ho zoommata molto per ingrandire il particolare.

E' davvero la variante di conio indicata nel catalogo?

Se si, quanto può valere?

Grazie mille

Guest carledo49
Inviato

Per quanto mi possa ricordare, parliamo di 100 Lire Italia turrita del 1993 (1° tipo), la variante è quella con il punto dopo la L

La coniazione di questo tipo di moneta fu interrotta a causa di una rottura di conio e sostituita, a partire sempre dal 1993, con quelle del 2° tipo senza il punto dopo la L

La tua, presumibilmente, appartiene a quella del 2° tipo con legenda più vicina al bordo e testa più grande.

Carlo

Guest carledo49
Inviato

Nella moneta postata da te, la firma è molto più vicina al bordo, per questo ritengo sia del 2° tipo.

Le immagini di riferimento mi fanno pensare invece ad una firma molto distante dove l'assenza del punto potrebbe essere considerata R

Ma potrei anche sbagliarmi eh!!!

Carlo

Inviato

Buongiorno,

la moneta del primo tipo coniata nel 1993 ha il punto dopo la L a differenza di quelle del secondo tipo che non hanno il punto e presentano la testa più grande e la legenda più vicina al bordo.

secondo i dati del gigante 2013 quella del primo tipo è da classificare NC ed è quotata 15 euro in BB, 30 in SPL, 130 in FDC. Quelle del secondo tipo tutte C dal 1993 al 1999, NC quelle del 2000 e 2001.

la coniazione della moneta del primo tipo è stata interrotta per la rottura del conio e se ne dovrebbero contare tra i 100.000 e i 400.000 esemplari che rientrano nella tiratura di 211.507.200 dell' anno 1993.

Stando a questi dati risulta esserci un imprecisione sul nostro catalogo in quanto la moneta del primo tipo ha si la testa più piccola ma non presenta il punto dopo la L della firma di Laura Cretara.

Inoltre sempre sul gigante è menzionata una variante del 1994 che presenta il rovescio sullo stesso asse del dritto ma non si fa voce di tiratura e quotazione.

spero di essere stato preciso ed utile in attesa di qualcuno più esperto.

ciao valerio

Inviato

non parlerei di quotazione essendo una moneta comunissima, assolutamente normale

Awards

Guest carledo49
Inviato

non parlerei di quotazione essendo una moneta comunissima, assolutamente normale

Ma infatti, a tutti i costi si cercano varianti e rarità inesistenti.

Ho controllato per curiosità la mia del '93....assolutamente identica a quella postata da Matteo Altrocchi

Carlo

Inviato

il 100 lire del secondo tipo non ha il punto dopo la L, oltretutto nel catalogo gigante c'è scritto che il primo tipo ha il punto dopo la L e il secondo tipo no

post-26448-0-49250400-1372585311_thumb.p

Awards

Inviato

la moneta è comunissima ma a mio avviso la variante del primo tipo non lo è, poche centinaia di migliaia di esemplari a confronto dei 211.000.000 ca esemplari non costituiscono di certo una rarità ma sicuramente un esemplare fuori dal comune, la classificazione NC per me è adatta.

E comunque il fatto di cercare varianti tra monete normalmente comuni può essere fonte di svago e un ottimo passatempo.

Inviato

Grazie mille delle risposte

Inviato

Quindi è sbagliata la nota nel nostro catalogo, per quanto riguarda il punto?

Inviato (modificato)

edit

Modificato da lindap
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Quindi è sbagliata la nota nel nostro catalogo, per quanto riguarda il punto?

Diciamo "era" :P

Inviato

Diciamo "era" :P

male male :nono:

:D

Awards

Inviato

ma come mai noto da parte di qualcuno una certa avversione verso le varianti e rarità della repubblica........addirittura con presunzione si classifica un collezionista di varianti ed errori come "un ottimo svago o passatempo....nulla di più......grazie troppo buoni".Credo che la realtà sia un po diversa e sia in aumento questo tipo di collezionismo che per la Repubblica risulta essere di grande interesse..........guardate quante discussioni siano improntate sui difetti ed errori e come i prezzi siano in aumento verso questo tipo di collezionismo ...un po snobbato dai "nobili"......

Grazie e scusate per l'appunto

• ADMIN
Staff
Inviato

Non mi sembra che chi aveva parlato di svago e passatempo lo avesse fatto in termini denigratori, anzi.

La monetazione della Repubblica non presenta pezzi introvabili a patto di poterseli permettere né mi sembra ricca di "misteri"; se non si parla di errori e varianti non è che poi gli argomenti siano tanti no?

• Mi piace 1

Inviato

ma si, alla fine ognuno esprime un pensiero, per uno può essere un passatempo, per altri una vera e propria passione per le particolarità (errori, varianti e difetti di conio)

non capisco questo voler buttare in piedi la polemica tutte le volte

• Mi piace 1
Awards

Guest carledo49
Inviato

ma si, alla fine ognuno esprime un pensiero, per uno può essere un passatempo, per altri una vera e propria passione per le particolarità (errori, varianti e difetti di conio)

non capisco questo voler buttare in piedi la polemica tutte le volte

Ma certamente! Nessuno denigra niente, si è discusso in maniera pacata e costruttiva solo della effettiva presenza o meno di una variante, nulla di più. Sempre polemiche ed interpretazioni malevoli dell'altrui pensiero. Le varianti nella Repubblica non sono numerose, la maggior parte sono errori di conio che nulla hanno a che vedere con esse.

Carlo

Inviato

infatti parlando di svaghi e passtempi io non denigravo..anzi io quando trovo dei lotti di vecchie lire da controllare sono l'uomo piu felice del mondo!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.