Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho un'altra moneta che non riesco ad identificare. Purtroppo una faccia è completamente liscia non posto neanche la foto non si vede nulla. Pesa 2-3 grammi e il diametro è 22mm

Qualche idea? Grazie

post-34756-0-34317400-1372527264_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

non è una moneta, ma un peso monetale per la doppi di Spagna; di seguito un esemplare....migliore.

http://www.grandisconti.com/numismaticavaresina/23828-peso-monetale-doppia-spagna-gr1346.html

saluti

luciano

Inviato (modificato)

grazie, quella postata però è diversa nelle figure nello stemma, cosa cambia? Di che anno sono ? grazie mille

tutte quelle spagnole che sto vedendo online hanno le torri nell'angolo altosx e bassodx , questa ha un cavallo, inoltre pesa molto meno di quelle che son riuscito a trovare. Sapete dirmi a che moneta corrisponde? Forse è italiana o francese data la mia zona.

Modificato da zanna2

Supporter
Inviato

I pesi monetali non venivano usati solo negli stati italiani, ma in tutti gli stati europei; le varianti nello scudo possono essere quindi tante.

Quella che hai postato, però, è diversa anche per il peso (me ne sono accorto solo adesso).A questo punto......"parola torna idietro". Scusa. :pardon:

Mi viene il sospetto che quella che tu hai definito faccia liscia, sia in verità solo consumata e quindi sia una moneta.

Forse Parma?

Attendi pareri da appassionati più ferrati di me di questa monetazione

saluti

luciano

Inviato

ti ringrazio, credo comunque anche io sia un peso data la faccia dove non si vede nulla. Mi rimane la curiosità di sapere per che moneta, ho guardato in rete ma dopo averne visti centinaia non ne ho trovato uno come quello.

Inviato

417Sonia ha avuto la giusta intuizione; dovrebbe trattarsi del peso monetale per la 1/2 doppia di Parma per Ferdinando I. Il peso nominale dovrebbe essere di 3,5 grammi per cui il peso indicato per l'esemplare in questione (quasi 3 grammi) è compatibile con il suo stato d'usura.

Nel link, per permettere il riconoscimento dello scudo araldico, la vendita di un peso per la doppia

http://www.deamoneta.com/auctions/view/22/3864

ciao

Mario

Inviato

ciao, grazie per l'interessamento ma il peso linkato non corrisponde nei dettagli , la corona è diversa , il simbolo in alto a dx nello scudo è diverso e anche il cavallo non è uguale. Lo stemma invece corrisponde, può essere un indizio?

Inviato (modificato)

trovata , mi pare questa, sempre di parma ma per la doppia , unica cosa è che corrisponde la misura ma non il peso che è 7 grammi e passa, sarà consumata oppure è veramente per la 1/2 doppia ?Forse non erano consistenti i disegni riportati ?

Allego immagine che ho trovato per la doppia. Grazie mille per l'intuizione

post-34756-0-44555500-1372544942_thumb.j

Modificato da zanna2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.