Vai al contenuto
IGNORED

Monete da individuare

Risposte migliori

Ringraziando Anticipatamente per i magnifici consigli fino ad ora ricevuti da Tutti.

Pregando lo Staff di farmi presenti eventuali miei errori ( in particolare se dovessi sbagliare link di '' postaggio'') per la condivisione delle immagini che con il tempo pubblichero' per avere, se possibile, chiarimenti !

quando mi darete il '' VIA'' comincero' a postare qui di seguito. GRAZIE !

post-36402-0-14147200-1372511646_thumb.j

post-36402-0-76245500-1372511691_thumb.j

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando Anticipatamente per i magnifici consigli fino ad ora ricevuti da Tutti.

Pregando lo Staff di farmi presenti eventuali miei errori ( in particolare se dovessi sbagliare link di '' postaggio'') per la condivisione delle immagini che con il tempo pubblichero' per avere, se possibile, chiarimenti !

quando mi darete il '' VIA'' comincero' a postare qui di seguito. GRAZIE !

comincio, eventualmente corregero' !

diam.max. 22 mm., peso 4gr., dall'ossidazione non è rame, credo sia ottone o bronzo ! ( sotto la patina è chiara , mi fa' pensare all' ottone) ma sono ignorante in materia !

Link al commento
Condividi su altri siti

numero 2 diametro massimo 23 mm

peso 3 gr

cerco soprattutto riferimenti riguardo la facciata con le croci in quanto l'altra faccia della moneta è praticamente liscia

questa dovrebbe essere Napoli

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglio, ma quella del post 9 potrebbe essere un falus marocchino, la data mi sembra 1223 (il nostro 1808)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglio, ma quella del post 9 potrebbe essere un falus marocchino, la data mi sembra 1223 (il nostro 1808)

mi faccio 1 giro di verifiche forse trovo qualcosa in + in compagnia di buona Musica http://www.youtube.com/watch?v=O6NRLYUThrY ! Grazie per l'indirizzata@Exergus ! a presto !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella al post 8 dovrebbe essere di Tarentum, 275-200 a.C.

http://www.acsearch.info/record.html?id=657925

https://www.google.it/search?q=tarentum+275+a.C.&newwindow=1&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=-RXPUdvlJ6el4AT82YCIDA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1366&bih=667#facrc=_&imgdii=_&imgrc=QsEwbm0u9CzqrM%3A%3BRbOTNgeq0xsDNM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.coinarchives.com%252Fccb87575b6e3b9ed055cb478a20b306f%252Fimg%252Fartcoinsroma%252F007%252Fthumb00067.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.coinarchives.com%252Fa%252Fresults.php%253Fresults%253D100%2526search%253DApulia%3B320%3B159 @Exergus post8) Si è Lei ! solo che nella facciata con la conchiglia quest' ultima è completamente spostata alla sinistra della moneta e c'è qualcos' altro che non riesco a decifrare ! ........ pazienza ! per ora è gia' tanto ! grazie ancora !

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

caro suxpazzo

exergus ha postato la moneta giusta come deve essere dandoti l'indicazione esatta .

è la tua moneta che è scentrata sia sul fronte che sul retro e malconcia .

aggiungo i riferimenti : SEAR 608--BMC 479; SNG Cop 1085, Vlasto 1840

D/Taras sul delfino con un cantaros in mano destra e scritta a sx.

R/una conchiglia.

(quanto sopra c'è anche sulla tua moneta, ma molto scentrato)

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

caro suxpazzo

exergus ha postato la moneta giusta come deve essere dandoti l'indicazione esatta .

è la tua moneta che è scentrata sia sul fronte che sul retro e malconcia .

aggiungo i riferimenti : SEAR 608--BMC 479; SNG Cop 1085, Vlasto 1840

D/Taras sul delfino con un cantaros in mano destra e scritta a sx.

R/una conchiglia.

(quanto sopra c'è anche sulla tua moneta, ma molto scentrato)

ciao

Pietro

@corzanopietro grazie infinite per i riferimenti :) ora un po' di svago ! passo al primo ' 900 !

Link al commento
Condividi su altri siti

diametro 21,5 mm.

peso 4 gr

dal colore non è argento anche se sembrerebbe( la foto è stata fatta senza pulire niente)

Stato della citta' del vaticano

Pivs-xii-pontifex maximus-anno-ix

lato chiavi - 1942

moneta o medaglia comm. !?

post-36402-0-44419300-1372531640_thumb.j

post-36402-0-00442200-1372531658_thumb.j

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

è una moneta ed è il 20 cent. in acmonital ;

purtroppo per te è per l'annata 1942.e ne sono stati coniati ben 175.000 pezzi.

Mentre per gli anni seguenti 1943-44-45-e 46 ne sono stai coniati solo 1000 ogni anno e sono considerati R3. (catalogo Montenegro)

ciao

Pietro.

PS: se vuoi dedicarti allae monete moderne puoi comperare un catalogo dal costo di una o due decine di Euro; per esser sempre aggiornato.

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre per gli anni seguenti 1943-44-45-e 46 ne sono stai coniati solo 1000 ogni anno e sono considerati R3. (catalogo Montenegro)

ciao

Pietro.

PS: se vuoi dedicarti allae monete moderne puoi comperare un catalogo dal costo di una o due decine di Euro; per esser sempre aggiornato.

@corzanopietro Grazie infinite per la Piccola ma Significativa Lezione !

Al momento non sto collezionando ma catalogando ! circa 1000/1500 monete(con me ne ho solo 380) trovate nei luoghi piu' improbabili a casa del nonno. Sto cercando di fare un po' d'ordine vacendomi un po' di cultura (anche perche' a scuola mi è mancata molto la Storia) . di nuovo Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

poblemi tecnici con la macchina fotografica che rimanderanno le prossime foto per un periodo medio lungo nel frattempo mi chiedevo se secondo Voi la moneta al post 36 del seguente linkè un conio stanco http://www.lamoneta.it/topic/108539-numismatica-tutto-da-zero/ grazie

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Pietro.

preciserei inoltre che anche se gli anni 43-44-45-46 sono considerati r3 non hanno un grosso valore (dal gigante son quotati 120 euro in fdc, ma il valore di mercato è inferiore)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.