Vai al contenuto
IGNORED

koinon macedonia

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa moneta ha per me due problemi:

il primo è l'imperatore, come si vede il ritratto è stato impresso per ben tre volte, triplaa-battitura, slittamenti di conio, non so, quindi mi riesce difficile capire a chi appartiene.

La legenda che si vede a dx è sicuramente ANTWNEIN, ma neppure questa aiuta perchè legende con questo finale non si trovano.

IL rovescio presenta un fulmine alato con un bastone, neppure questo rovescio è presente.

Esiste una moneta di Marco Aurelio con oltre il bastone, vi è sopra un Tyrsos.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4286/

a sinistra Tyrsos a dx Bastone.

Non mi pare che nella mia ci sia il Tyrsos.

Quindi a mio avviso potrebbe trattarsi di Marco Aurelio con rovescio non conosciuto o non trovato; in alternativa potrebbe trattarsi di Antonino Pio, ma mi pare che solo Aurelio nelle legende usi a volte la Omega classica al posto dell'altro simbolo che non ricordo come si chiami, rappresentato come una E rovesciata.

Ringrazio dell'aiuto

Roberto

post-4498-0-86743200-1372509790_thumb.jp

post-4498-0-47654400-1372509797_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La "E rovesciata" è la omega minuscola, mentre quella che si vede sulla moneta è una omega maiuscola. Credo anch'io che sia Antonino Pio, un esemplare quasi identico è raffigurato al n. 1349 a p. 125 del Sear (Greek Imperial Coins). Che è poi il BMC 155.

Solo che non ci sono nè tirso nè bastone. Le legende (sempre sull'esemplare del Sear) sono: KAICAP ANTWNEINOC al D., e KOINON MAKEDONWN al R.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

LIiconografia del fulmine alato è una caratteristica di questo Koinon, tutti ne hanno coniato l'immagine. A vedere bene l'unico che ha la variente del bastone e tirso è Marco Aurelio, questo non vuol dire che altri non ne abbiano coniato, ma non ci sono prove neppure nel' RPC online. IL dritto come puoi vedere, è stato ribatutto 3 volte, sembrano tre imperato di fila, ma a me non pare Antonino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.