Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta ha per me due problemi:

il primo è l'imperatore, come si vede il ritratto è stato impresso per ben tre volte, triplaa-battitura, slittamenti di conio, non so, quindi mi riesce difficile capire a chi appartiene.

La legenda che si vede a dx è sicuramente ANTWNEIN, ma neppure questa aiuta perchè legende con questo finale non si trovano.

IL rovescio presenta un fulmine alato con un bastone, neppure questo rovescio è presente.

Esiste una moneta di Marco Aurelio con oltre il bastone, vi è sopra un Tyrsos.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4286/

a sinistra Tyrsos a dx Bastone.

Non mi pare che nella mia ci sia il Tyrsos.

Quindi a mio avviso potrebbe trattarsi di Marco Aurelio con rovescio non conosciuto o non trovato; in alternativa potrebbe trattarsi di Antonino Pio, ma mi pare che solo Aurelio nelle legende usi a volte la Omega classica al posto dell'altro simbolo che non ricordo come si chiami, rappresentato come una E rovesciata.

Ringrazio dell'aiuto

Roberto

post-4498-0-86743200-1372509790_thumb.jp

post-4498-0-47654400-1372509797_thumb.jp


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La "E rovesciata" è la omega minuscola, mentre quella che si vede sulla moneta è una omega maiuscola. Credo anch'io che sia Antonino Pio, un esemplare quasi identico è raffigurato al n. 1349 a p. 125 del Sear (Greek Imperial Coins). Che è poi il BMC 155.

Solo che non ci sono nè tirso nè bastone. Le legende (sempre sull'esemplare del Sear) sono: KAICAP ANTWNEINOC al D., e KOINON MAKEDONWN al R.

Modificato da gpittini

Inviato

LIiconografia del fulmine alato è una caratteristica di questo Koinon, tutti ne hanno coniato l'immagine. A vedere bene l'unico che ha la variente del bastone e tirso è Marco Aurelio, questo non vuol dire che altri non ne abbiano coniato, ma non ci sono prove neppure nel' RPC online. IL dritto come puoi vedere, è stato ribatutto 3 volte, sembrano tre imperato di fila, ma a me non pare Antonino.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.