Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

posto la foto di una moneta, sapete dirmi di cosa si tratta?

il diametro è 12 mm per il peso al momento non ho un bilancino di precisione ma dovrebbe essere meno di 1gr

Avrei un altra domanda da fare: per quanto riguarda le monete romane si utilizza la stessa scala di misurazione per lo stato di conservazione (MB,BB,SPL, ecc) oppure i criteri di valutazione sono diversi?

grazie mille, valerio

post-20301-0-30141300-1372497361_thumb.j

post-20301-0-32983900-1372497367_thumb.j

Inviato

le foto sono piccole e sfocate per cui i dettagli non si riescono a leggere bene, almeno per me, per cui non riesco a leggere nemmeno la zecca, dovrebbe essere però una moneta commemorativa coniata sotto Costantino I tipo questa:

_antioch_RIC_VIII_117var.jpg

la classificazione di questa moneta coniata ad Antiochia che mostro come esempio è questa:

Antioch
RIC VIII 117 var, EConstantine I, Commemorative, AE4, Antioch. 347-348 AD. DV CONSTANTINVS P T AVGG, veiled head right / VN-MR to left and right of Constantine, togate and veiled, standing facing, head right. RIC VIII Antioch 117 var (unlisted officina).

tale moneta è stata però coniata in altre zecche, avendo foto migiori si potrebbe arrivare ad una classificazione precisa

Riguardo i parametri per giudicare la conservazione, sulle monete antiche secondo me vanno considerati con occhio diverso specie sulle alte conservazioni, ad esempio giudicare FDC una moneta di 2000 anni potrebbe anche sembrare una contraddizione in quanto, anche se di metallo incorruttibile come l'oro l'età qualche segno lo lascia

Inviato

infatti quello che mi chiedevo è come sia possibile classificare monete di 2000 anni con lo stesso criterio delle monete contemporanee, resta comunque ovvio, ed evidente anche ad esempio dalle foto sopra, che la conservazione si può associare ad una scala, quella che ho postato io potrebbe essere un ipotetico MB e quella sotto un ipotetico SPL. Questo è il mio pensiero da inesperto alle prime armi, quindi se avessi detto "eresie" vi prego di correggermi!

Inviato

no rappresenta Caligola e le sue 3 sorelle

Inviato
Avrei un altra domanda da fare: per quanto riguarda le monete romane si utilizza la stessa scala di misurazione per lo stato di conservazione (MB,BB,SPL, ecc) oppure i criteri di valutazione sono diversi?

Personalmente, penso che questi gradi di conservazione per le monete classiche non abbiano molto senso, i fattori da considerare sono diversi. Trovo un po' riduttivo usare una scala usata per classificare le monete moderne, con decine di secoli sulle spalle è chiaro che per una moneta romana il FDC non esiste. Anche per quelle appena uscite dalla zecca e tesaurizzate immediatamente, bisogna tener conto che il solo ambiente in cui hanno trascorso i secoli le ha, più o meno, concrezionate e corrose.

Preferisco classificarle con commenti su pregi e difetti, ad esempio: qualità dei rilievi, uniformità, integrità e colore della patina, centratura.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.