Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Io avrei decine di monete che vorrei tenere nei raccoglitori ma ho letto che il PVC le danneggia (sia banconote che monete)

dove posso comprare dei raccoglitori per banconote e quelli per monete non in PVC ma in qualche materiale idoneo? (se possibile a prezzi mooolto bassi :) )

(come si chiama il materiale da usare? vorrei raccogliere anche le schede telefoniche che colleziono)

Ho alcuni 5 centesimi di euro di moltissime nazionalità come vanno puliti? (si sono incrostati di verde stando in un borsellino. ( i 2 euro sono diversi da pulire)? usare l'alcool li danneggia?

Grazie a tutti!!!

Inviato (modificato)

Per le monete ti consiglio di metterle negli oblò da pinzare e comprare un album formato A4 con gli appositi fogli da oblò così potrai inserirne 20 per pagina. Per le banconote non penso che il pvc faccia qualcosa o almeno ne ho circa 200 disposte nelle classiche taschine da più di10 anni e sono tutte intatte senza nessun problema. Il rame (o monete ricoperte di rame come nel caso di 5 centesimi) è sconsigliabilissimo pulirlo, per le altre monete (che non andrebbero pulite in genere...) a mio parere il sapone liquido con una strofinata esclusivamente di dita non fa affatto danni anzi è ottimo. Per asciugarle rigorosamente panno carta. Io uso anche altri metodi (dopo mesi di sperimentazioni...) che non lucidano ma anzi riportano le monete al loro livello di pulizia iniziale ma dipende sempre dal tipo di metallo: Le monete in Nichel ad esempio se sono Fdc ma sporche se trattate con l'aceto bianco ritornano come appena tolte dal conio, mentre quelle in Zinco e Rame sarebbero rovinate con questo trattamento ....l'alluminio invece sembra impassibile a questo metodo come le metti dentro così escono. Se i 2 euro sono monete circolate mettile tranquillamente nell' aceto bianco (freddo eh...) per 10 minuti ma NON i 5 centesimi.

Modificato da Erdrückt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.